Il mio primo acquario ​ ​

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 29/11/2024, 8:50

@Liminal  
se ti riferisci a questa affermazione del sito che hai linkato
 =leftDimensione dell’acquario:=leftvasca coperta di almeno 60 cm di lunghezza. Un acquario da 25 l è ideale per una ventina di esemplari  
l'indicazione importante è che deve essere largo almeno 60 cm in quanto hanno bisogno di spazio orizzontale per nuotare e comunque difficilmente un 60cm potrà mai essere di 25 lt ma li trovi minimo 60lt, quasi il triplo dei tuoi litri, tant'è che quello da te indicato è solo 40cm e 20cm di differenza sono tanti

Comunque, perdonami, ma visto che sulla dimensione vasca non sei d'accordo sui pareri che è piccola perchè gia ti sei informato, sul sodio non sei d'accordo sul fatto che pensiamo che sia alto (88 non è alto ma altissimo) perchè già ti sei informato che le piante lo sopportano, allora mi sfugge cosa chiedi nel tuo post..
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Liminal
star3

Messaggio di Liminal » 29/11/2024, 12:18

Rogue73 ha scritto:
29/11/2024, 8:50
perchè già ti sei informato che le piante lo sopportano, allora mi sfugge cosa chiedi nel tuo post..

Ho solo letto gli articoli che mi sono stati inviati, tra cui quello dell'acqua che praticamente mi è stato consigliato da voi e ho letto che potevo stare tranquillo perché le piante che avevo io le tollerava, non sapevo nulla del sodio e ho imparato grazie a voi, solo che la vallisneria sta crescendo a vista d'occhio e non mi trovavo d'accordo con il fatto che quei valori fossero sbagliatissimi 

Aggiunto dopo 10 minuti 27 secondi:

roby70 ha scritto:
29/11/2024, 7:55
E' vero che la vallisneria lo tollera abbastanza ma 88 è veramente alto. Poi vedi tu

Purtroppo è questa l'acqua che arriva qua e mi devo adattare con piante e pesci che le tollerano, per ora parlare di osmosi ecc mi sembra ancora difficile come cosa, pian piano magari prendendo esperienza potrei pensare ad imparare a prendere il controllo totale sui valori dell'acqua, per ora ho solo paura di fare cavolate 😅

Posted with AF APP

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 29/11/2024, 12:49

@Liminal  
I suggerimenti che ti vengono dati qui sono frutto di moltissime esperienze sul campo e, soprattutto, ti vengono indicati i valori e le misure ideali per avere un acquario perfetto.
Ti faccio un esempio: se un medico ti prescrive una medicina ogni otto ore vuol dire che somministrandola in quel modo avrai dei risultati certi e ottimali...probabilmente prendendola ogni dodici riesci a curare lo stesso ma potrebbe pure fallire o curare in parte.
Probabilmente le piante e i pesci che attualmente stai usando sopportano quei livelli di sodio ma è pure vero che il livello di sodio ideale per qualsiasi acquario è inferiore a 20... questo vuol dire che se un domani vorrai aggiungere piante diverse o magari pesci diversi sarai vincolato al tuo sodio attuale oppure dovrai modificare nuovamente tutto.
Inoltre non stiamo parlando di un acquario da 100/150lt ma di un 25lt... prendi due casse di acqua al supermercato e hai risolto... io il 35 che ho l'ho riempito solo di s.anna .... due casse sono bastate. 
Stesso discorso per la misura dell'acquario... hai trovato quella indicazione dei 25 litri... se è per questo i negozianti continuano a vendere pesci rossi nelle bocce da due litri ma questo non vuol dire che sia giusto..
I pesci, come tutti gli animali, hanno delle esigenze per poter vivere degnamente e in salute... è come prendere un cane e tenerlo tutta la vita in una gabbia 1x1mt... sicuramente non muore poco dopo ma neanche fa vita..
Stai allestendo ora un acquario nuovo e i suggerimenti che ti vengono dati è per farlo nel modo migliore fin dall'inizio in modo anche da evitare sorprese in futuro.

Liminal ha scritto:
29/11/2024, 12:28
per ora ho solo paura di fare cavolate
sicuramente i suggerimenti che ti stanno dando qui servono proprio ad evitare questo.... poi sei libero di seguire i suggerimenti nostri, quelli di  internet o di  un negoziante..

Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Rispondi