Test NO3- a confronto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- AnDreMo
-
Profilo Completo
Test NO3- a confronto
ciao,
probabilmente ci saranno altre discussioni a riguardo ma non ho trovato nulla che rispondesse alle mie domande.
Test NO3-
SERA Vs JBL
premessa.
fertilizzo con cifo Azoto e Nitrato di Potassio
come mai finchè utilizzavo i test sera i valori NO3- giravano sempre intorno a 15/20 mg/l mentre con JBL arrivo si e no a 3 mg/l? (nello stesso momento)
perchè per Sera fino a 25mg/l è un valore accettabile, mentre per JBL la "fascia green" (di sicurezza deduco) è comunque inferiore ai 10mg/l? (qua vado a memoria, non ho sottomano la scala dei valori)
sono i test che non funzionano? il protocollo che non è compatibile? sbaglio qualcosa nella lettura?
e già che ci siamo... da qualche parte avevo letto che il CIFO non era rilevabile dai test. mi sapete dire il perchè? la risposta a questa domanda risponde a quelle sopra?
boh.
se potete fatemi chiarezza!
ciao!
probabilmente ci saranno altre discussioni a riguardo ma non ho trovato nulla che rispondesse alle mie domande.
Test NO3-
SERA Vs JBL
premessa.
fertilizzo con cifo Azoto e Nitrato di Potassio
come mai finchè utilizzavo i test sera i valori NO3- giravano sempre intorno a 15/20 mg/l mentre con JBL arrivo si e no a 3 mg/l? (nello stesso momento)
perchè per Sera fino a 25mg/l è un valore accettabile, mentre per JBL la "fascia green" (di sicurezza deduco) è comunque inferiore ai 10mg/l? (qua vado a memoria, non ho sottomano la scala dei valori)
sono i test che non funzionano? il protocollo che non è compatibile? sbaglio qualcosa nella lettura?
e già che ci siamo... da qualche parte avevo letto che il CIFO non era rilevabile dai test. mi sapete dire il perchè? la risposta a questa domanda risponde a quelle sopra?
boh.
se potete fatemi chiarezza!
ciao!
You Are The Best, Forget The Rest. 

- Gluca
-
Profilo Completo
Test NO3- a confronto
Jbl sono migliori di sera e più affidali.
Di sera non ti puoi fidare.
Cifo azoto ha bisogno di tempo per avere gli NO3- perché devi aspettare tutto il ciclo dell azoto e in base alla maturazione dell acquario il tempo varia .
Cerca di non esagerare con il nitrato di potassio perché alza notevolmente il potassio con poco NO3-
Di sera non ti puoi fidare.
Cifo azoto ha bisogno di tempo per avere gli NO3- perché devi aspettare tutto il ciclo dell azoto e in base alla maturazione dell acquario il tempo varia .
Cerca di non esagerare con il nitrato di potassio perché alza notevolmente il potassio con poco NO3-
Posted with AF APP
- AnDreMo
-
Profilo Completo
Test NO3- a confronto
Si si con il nitrato vado cauto. Ho anche il test per il K e comunque mi bilancio con conducimetro e la risposta delle piante!
Quindi quei 15/20/25 mg letti con Sera era sempre fuffa!?! Ma miseria… ora mi spiego le radici avventizie e altri sintomi generali della vasca!
Comunque i test li faccio con cadenza 7/12 giorni… dopo l’eventuale fert! quindi il ciclo dell’azoto dovrebbe esser già a buon punto! Direi…
Quindi quei 15/20/25 mg letti con Sera era sempre fuffa!?! Ma miseria… ora mi spiego le radici avventizie e altri sintomi generali della vasca!
Comunque i test li faccio con cadenza 7/12 giorni… dopo l’eventuale fert! quindi il ciclo dell’azoto dovrebbe esser già a buon punto! Direi…

- Will74
-
Profilo Completo
Test NO3- a confronto
Sul discorso Sera o jbl per NO3-, c'è una discussione simile che come conclusione porta esattamente all'opposto, a favore di Sera.
Per verificare la bontà del test, dovresti preparare una soluzione di 1L di osmosi metterci nitrato di potassio calcolandoti quanto ce ne vuole per raggiungere un tot valore (es. 0.35ml di preparato da 250gr/L danno +/- 50mg/L di nitrati, da calcolatore) fare il test e vedere quale dei 2 si avvicina.
Lungi da me consigliare una marca o un'altra, ma nel dubbio prima di bocciare o promuovere niente di meglio di un buona prova su campione noto.
I valori del cifo azoto non li vedrai mai, ammonio--->nitriti--->nitrati, le piante preferiscono ammonio, se non c'è usano nitriti prima e nitrati poi (molto grossolanamente) quindi ora che il cifo diventa nitrato se lo sono pappato tutto (si spera
).
Per verificare la bontà del test, dovresti preparare una soluzione di 1L di osmosi metterci nitrato di potassio calcolandoti quanto ce ne vuole per raggiungere un tot valore (es. 0.35ml di preparato da 250gr/L danno +/- 50mg/L di nitrati, da calcolatore) fare il test e vedere quale dei 2 si avvicina.
Lungi da me consigliare una marca o un'altra, ma nel dubbio prima di bocciare o promuovere niente di meglio di un buona prova su campione noto.
I valori del cifo azoto non li vedrai mai, ammonio--->nitriti--->nitrati, le piante preferiscono ammonio, se non c'è usano nitriti prima e nitrati poi (molto grossolanamente) quindi ora che il cifo diventa nitrato se lo sono pappato tutto (si spera

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Test NO3- a confronto
Beh, magari dipende anche dalla quantità di piante e da quanto se ne somministra ...
Longare - (VI)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- AnDreMo
-
Profilo Completo
Test NO3- a confronto
appena ho la possibilità di rientrare a casa provo a prepararla! dovrei avere tutto il necessario.
per la somministrazione, con i flaconi vecchi (puliti a dovere) dei test Sera, dosavo 1,2 gocce a giorni alterni.
avevo appena iniziato questo metodo.. non ho ancora avuto modo di verificare i risultati perchè per imprevisti non posso rientrare a casa.
ci avranno bene ragionato quando hanno creato il prodotto...!
appena ho la possibilità di rientrare a casa provo a prepararla! dovrei avere tutto il necessario.
di piante ne ho una valanga e anche belle rigogliose.BlackMolly ha scritto: ↑30/11/2024, 15:45dipende anche dalla quantità di piante e da quanto se ne somministra
per la somministrazione, con i flaconi vecchi (puliti a dovere) dei test Sera, dosavo 1,2 gocce a giorni alterni.
avevo appena iniziato questo metodo.. non ho ancora avuto modo di verificare i risultati perchè per imprevisti non posso rientrare a casa.
a sto punto allora, in base a come evolve la vasca e la reazione delle piante, posso fare "affidamento" alla scala colorimetrica di JBL, indipendentemente dal valore...
ci avranno bene ragionato quando hanno creato il prodotto...!

- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Test NO3- a confronto
Il CIFO Azoto è da somministrare solo ed esclusivamente usando le siringhe per diabetici.
Io personalmente quando mi risulta do dover somministrare più di 0.2ml divido la dose per 2 o 3 volte nella settimana
solitamente faccio così
0.2/0.3 ml >>> somministrazione unica
0.4/0.5 ml >>> 2 volte dopo 2/3 gg
0.6 >>> 3 volte ogni 2 gg
così non rischi che la fauna possa risentirne
Io personalmente quando mi risulta do dover somministrare più di 0.2ml divido la dose per 2 o 3 volte nella settimana
solitamente faccio così
0.2/0.3 ml >>> somministrazione unica
0.4/0.5 ml >>> 2 volte dopo 2/3 gg
0.6 >>> 3 volte ogni 2 gg
così non rischi che la fauna possa risentirne
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- AnDreMo
-
Profilo Completo
Test NO3- a confronto
l’ho sempre fatto, ma avendo 45litri netti è veramente poco il Cifo che devo dosare!
Ho misurato una goccia e sono nelle proporzioni giuste di “sicurezza”.
Ho comunque anche delle siringhe da laboratorio in micro litri… da usare con la lente d’ingrandimento a momenti…
l’ho sempre fatto, ma avendo 45litri netti è veramente poco il Cifo che devo dosare!
Ho misurato una goccia e sono nelle proporzioni giuste di “sicurezza”.
Ho comunque anche delle siringhe da laboratorio in micro litri… da usare con la lente d’ingrandimento a momenti…

- AnDreMo
-
Profilo Completo
Test NO3- a confronto
Scusatemi se torno sull’argomento, ma a sto punto, come faccio a sapere il mio valore di NO3- in vasca se i test non lo rilevano!?
Sempre con la soluzione di riferimento descritta sopra?
Mi sta collassando la vasca e non ci salto fuori…
Sempre con la soluzione di riferimento descritta sopra?
Mi sta collassando la vasca e non ci salto fuori…