Egeria Densa
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Ciao @Marta il KH e sceso a 1.5 dici che e il caso di aumentarlo?
Meglio con l'osso di seppia o un cambio d'acqua?
Per il pH e stabile non e sceso
Aggiunto dopo 7 minuti 45 secondi:
Anzi è strano perché è salito si era abbassato a 6.8 con la torba e adesso è 7.1
Meglio con l'osso di seppia o un cambio d'acqua?
Per il pH e stabile non e sceso
Aggiunto dopo 7 minuti 45 secondi:
Anzi è strano perché è salito si era abbassato a 6.8 con la torba e adesso è 7.1
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Sì, per precauzione. Lo riporterei a 2 o 3 al massimo.
Io direi un cambio con l'acqua adatta. Ti spiego, l'osso di seppia va bene, ma aumenta di pari passo anche il GH. E hai già un GH troppo alto (rispetto al KH ovviamente).
L'acqua adatta è una minerale con un KH alto (ma con sodio basso) dovuto soprattutto al calcio, come per esempio la Vitasnella che ha KH 14 ma con tanto calcio e poco sodio.
Su 180 lt un cambio con 9 lt di vitasnella dovrebbe portare su il KH ma non troppo il GH. Ovviamente anche la conducibilità salirà ma di poco.
Altrimenti prova a guardare altre acque minerali nei tuoi supermercati/discount e fa foto alle etichette che vediamo.
Sì, per precauzione. Lo riporterei a 2 o 3 al massimo.
Io direi un cambio con l'acqua adatta. Ti spiego, l'osso di seppia va bene, ma aumenta di pari passo anche il GH. E hai già un GH troppo alto (rispetto al KH ovviamente).
L'acqua adatta è una minerale con un KH alto (ma con sodio basso) dovuto soprattutto al calcio, come per esempio la Vitasnella che ha KH 14 ma con tanto calcio e poco sodio.
Su 180 lt un cambio con 9 lt di vitasnella dovrebbe portare su il KH ma non troppo il GH. Ovviamente anche la conducibilità salirà ma di poco.
Altrimenti prova a guardare altre acque minerali nei tuoi supermercati/discount e fa foto alle etichette che vediamo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Ok grazie mille, prendo la vitasnella
Marta ha scritto: ↑29/10/2024, 10:44Io direi un cambio con l'acqua adatta. Ti spiego, l'osso di seppia va bene, ma aumenta di pari passo anche il GH. E hai già un GH troppo alto (rispetto al KH ovviamente).
Ok grazie mille, prendo la vitasnella
Posted with AF APP
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Ho effettuato il cambio e il KH è andato a 3 ma ho un problema , ho provato a ripetere il test con reagenti di un altra marche e il risultato è KH 5 e non so quale sia giusto 
Ho provato a fare anche il GH con i due diversi reagenti e il risultato è uguale 7 in tutti e due.
Non vorrei che fosse sbagliato il primo reagente perché il pH e leggermente salito anche quando il vecchio reagente segnava KH 1.5 sembra strano salga con KH così basso
Ho effettuato il cambio e il KH è andato a 3 ma ho un problema , ho provato a ripetere il test con reagenti di un altra marche e il risultato è KH 5 e non so quale sia giusto

Ho provato a fare anche il GH con i due diversi reagenti e il risultato è uguale 7 in tutti e due.
Non vorrei che fosse sbagliato il primo reagente perché il pH e leggermente salito anche quando il vecchio reagente segnava KH 1.5 sembra strano salga con KH così basso
Posted with AF APP
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Ciao @Marta una domanda io nel PMDD avanzato non riesco proprio a capire quando bisogna dare l'azoto, non e che mi potresti spiegare?
Grazie mille
Grazie mille
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Egeria Densa

Allora, il cifo azoto va usato in caso di cronica mancanza di azoto (non di NO3-) che, ovviamente, non puoi correggere col nitrato di potassio.
La carenza di azoto non è facilissima da riconoscere, ma se vedi NO3- costantemente a zero, foglie chiare e radici avventizie (poi dipende dalle piante) è facile che ci sia poco azoto.
Il cifo va iniziato con dosi molto basse per far sì che la vasca si adegui al nuovo carico organico (azoto ammoniacale ed ureico sembrano un aumento del carico organico, alla vasca).
Mi ricordi i litri netti del tuo acquario?
Certo Azrael Urlacher ha scritto: ↑22/11/2024, 19:28non riesco proprio a capire quando bisogna dare l'azoto, non e che mi potresti spiegare?

Allora, il cifo azoto va usato in caso di cronica mancanza di azoto (non di NO3-) che, ovviamente, non puoi correggere col nitrato di potassio.
La carenza di azoto non è facilissima da riconoscere, ma se vedi NO3- costantemente a zero, foglie chiare e radici avventizie (poi dipende dalle piante) è facile che ci sia poco azoto.
Il cifo va iniziato con dosi molto basse per far sì che la vasca si adegui al nuovo carico organico (azoto ammoniacale ed ureico sembrano un aumento del carico organico, alla vasca).
Mi ricordi i litri netti del tuo acquario?
Posted with AF APP
- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Egeria Densa
I litri netti sono circa 180
I miei NO3- sono praticamente sempre a zero, penso perché ho pochissimo pesci rispetto alle piante
I litri netti sono circa 180
Marta ha scritto: ↑05/12/2024, 9:38Allora, il cifo azoto va usato in caso di cronica mancanza di azoto (non di NO3-) che, ovviamente, non puoi correggere col nitrato di potassio.
I miei NO3- sono praticamente sempre a zero, penso perché ho pochissimo pesci rispetto alle piante
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Egeria Densa
Sono pochi, ma almeno cominciamo piano.
La settimana prossima vediamo se aumentare.
Ok, allora comincerei con 0,25 ml.
Sono pochi, ma almeno cominciamo piano.
La settimana prossima vediamo se aumentare.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Azrael Urlacher (10/12/2024, 21:03)