potrei fare 10 ml dopo il cambio? e 5 ml il martedì? grazie mille
Roccia calcarea e KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- chigos
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Roccia calcarea e KH
Fai 10ml,provi nitrati e fosfati,poi li riprovi il martedi' prima di fertilizzare e ti regoli sul consumo.
- chigos
-
Profilo Completo
Roccia calcarea e KH
ok perdonami l'ignoranza, in che senso ti regoli sul consumo? cioè se ad esempio martedì prima di fertilizzare rimango sui n03 10 e fosfati 1 non fertilizzo? o se NO3- rimane 10 e PO43- scende un pò fertilizzo? come mi regolo? grazie e scusami
ok perdonami l'ignoranza, in che senso ti regoli sul consumo? cioè se ad esempio martedì prima di fertilizzare rimango sui n03 10 e fosfati 1 non fertilizzo? o se NO3- rimane 10 e PO43- scende un pò fertilizzo? come mi regolo? grazie e scusami
- marko66
-
Profilo Completo
Roccia calcarea e KH
Il problema è che con un tutto in uno non puoi regolare la somministrazione dei nutrienti in modo singolo.quindi devi andare un po' ad occhio
. Se il martedi' vedi che uno dei due macroelementi è tendente a zero metti 5ml,se sono calati di poco o restano identici non fertilizzi.
E' complicato da bilanciare,il cambio acqua serve ad eliminare gli eccessi,ma se hai un consumo notevole di uno dei due e l'altro no,devi cambiare fertilizzazione e passare ad elementi separati,molto piu' semplice da gestire e con molti meno cambi acqua.
La risposta comunque te la danno le piante(e le alghe),devi guardare loro in primis,i test sono solo un'aiuto iniziale per capire a grandi linee cosa serve inserire.

E' complicato da bilanciare,il cambio acqua serve ad eliminare gli eccessi,ma se hai un consumo notevole di uno dei due e l'altro no,devi cambiare fertilizzazione e passare ad elementi separati,molto piu' semplice da gestire e con molti meno cambi acqua.
La risposta comunque te la danno le piante(e le alghe),devi guardare loro in primis,i test sono solo un'aiuto iniziale per capire a grandi linee cosa serve inserire.
- chigos
-
Profilo Completo
Roccia calcarea e KH
esattamente, farò così, ti ringrazio davvero, cmq test fatto sulle pietre che ho in acquario, risultato: tutte calcaree, friggevano di brutto
ma secondo te devo cambiare tutto l'acqua? grazie mille
marko66 ha scritto: ↑09/12/2024, 13:06Il problema è che con un tutto in uno non puoi regolare la somministrazione dei nutrienti in modo singolo.quindi devi andare un po' ad occhio . Se il martedi' vedi che uno dei due macroelementi è tendente a zero metti 5ml,se sono calati di poco o restano identici non fertilizzi.
esattamente, farò così, ti ringrazio davvero, cmq test fatto sulle pietre che ho in acquario, risultato: tutte calcaree, friggevano di brutto

- marko66
-
Profilo Completo
- chigos
-
Profilo Completo
Roccia calcarea e KH
ok, perfetto, allora ho tolto le pietre e gli spazi li riempirò con le piante 
ok, perfetto, allora ho tolto le pietre e gli spazi li riempirò con le piante

- marko66
-
Profilo Completo
Roccia calcarea e KH
Se le hai tolte puoi abbassare un po' i valori per favorire i pesci.
A condizione che il fondo sia sicuramente inerte,da testare anche lui per sicurezza.
- chigos
-
Profilo Completo
Roccia calcarea e KH
perfetto, allora il fondo dovrebbe essere inerte ma per sicurezza testo anche lui...ne prendo un pò in acquario e vedo... se c'è scritto quarzo è inerte?
perfetto, allora il fondo dovrebbe essere inerte ma per sicurezza testo anche lui...ne prendo un pò in acquario e vedo... se c'è scritto quarzo è inerte?
- marko66
-
Profilo Completo