Questo avrebbe dovuto ospitare 4 carassi di un paio di anni abbastanza piccoli, 2 ancistrus e 3 cory.
So che non è un mix fantastico, doveva essere la nuova casa solo per i 3 carassi che già avevo, ma gli altri mi sono stati regalati dal negoziante perché a fine anno chiuderà il negozio ed a detta sua, con un po’ di accortezze, la convivenza non avrebbe avuto bisogno di troppi compromessi data la grandezza della vasca.
Ho impostato l’acqua a 23 gradi, dentro ci sono una decina di piante a crescita lenta, fondo con ghiaia.
Vi chiederete qual è il disastro…
Il disastro e che mi sono fatto convincere ad inserire troppo i presto - erano passati circa una ventina di giorni - i pesci che mi ha regalato: un carassio, 2 ancistrus ed i 3 Cory ed adesso… siamo nel bel mezzo del picco dei nitriti.
Dovevo passare a prendere della taniche per i futuri cambi dell’acqua, mi aveva chiesto di portare dell’acqua per controllare i valori… ed eccoci qua. Il suo consiglio è stato semplicemente di cambiare il 10-15% di acqua ogni 2-3 giorni.
I pesci sembrano tranquilli, nessuno che boccheggia o altri comportamenti anomali, ma sono preoccupato.
Non saprei dove spostarli, l’altro acquario - che è in casa vecchia - è un 100 litri con 3 carassi, lui ha il negozio in dismissione.
Chiedo aiuto: procedo con i cambi d’acqua? Inserisco un areatore? Prego che nessuno muoia?
Mi sento un cretino.

Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
Vi allego anche delle foto, nel post precedente non riuscivo ad inserirle.