Prima vera esperienza... primo danno.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Alex983
star3

Messaggio di Alex983 » 17/12/2024, 20:32

Salve a tutti, dopo un po’ di rodaggio con vasche più piccole, trasferitomi in casa nuova, ho messo in piedi un Rio Juwel 350.

Questo avrebbe dovuto ospitare 4 carassi di un paio di anni abbastanza piccoli, 2 ancistrus e 3 cory.

So che non è un mix fantastico, doveva essere la nuova casa solo per i 3 carassi che già avevo, ma gli altri mi sono stati regalati dal negoziante perché a fine anno chiuderà il negozio ed a detta sua, con un po’ di accortezze, la convivenza non avrebbe avuto bisogno di troppi compromessi data la grandezza della vasca.

Ho impostato l’acqua a 23 gradi, dentro ci sono una decina di piante a crescita lenta, fondo con ghiaia.

Vi chiederete qual è il disastro… 

Il disastro e che mi sono fatto convincere ad inserire troppo i presto - erano passati circa una ventina di giorni - i pesci che mi ha regalato: un carassio, 2 ancistrus ed i 3 Cory ed adesso… siamo nel bel mezzo del picco dei nitriti.

Dovevo passare a prendere della taniche per i futuri cambi dell’acqua, mi aveva chiesto di portare dell’acqua per controllare i valori… ed eccoci qua. Il suo consiglio è stato semplicemente di cambiare il 10-15% di acqua ogni 2-3 giorni.

I pesci sembrano tranquilli, nessuno che boccheggia o altri comportamenti anomali, ma sono preoccupato.

Non saprei dove spostarli, l’altro acquario - che è in casa vecchia - è un 100 litri con 3 carassi, lui ha il negozio in dismissione.

Chiedo aiuto: procedo con i cambi d’acqua? Inserisco un areatore? Prego che nessuno muoia?

Mi sento un cretino. ​ :((

Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
Vi allego anche delle foto, nel post precedente non riuscivo ad inserirle.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DaiSu
star3

Messaggio di DaiSu » 17/12/2024, 21:27

Ciao, non sembra questo gran disastro.
Comunque non ho ben capito perché tu non possa metterli nella vecchia vasca.

Posted with AF APP

Alex983
star3

Messaggio di Alex983 » 17/12/2024, 21:59

​Il problema è che l’altro è in un’altra casa, non molto vicina, e che mi pare molto piccolo per tutti questi pesci.

Potrei riuscire ad organizzarmi in 2-3 giorni, ma rimane il dubbio che sia una scelta adeguata, non vorrei con un sovraffollamento di questo tipo fare ancora peggio.

Avrei letto anche del toxivec, ma volevo avere più pareri di chi ha più esperienza.

Questo il risultato del test.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DaiSu
star3

Messaggio di DaiSu » 17/12/2024, 22:14

Sarebbe una soluzione temporanea e potresti creare qualche nascondiglio improvvisato per aiutare la convivenza.
Un' altra alternativa è allestire una vaschetta di fortuna...
Comunque prima di fare qualsiasi cosa aspetta altri pareri ma fare cambi di acqua o usare prodotti nel nuovo acquario potrebbe rallentare la maturazione del filtro.

Aggiunto dopo 13 minuti 13 secondi:
Guarda, tanto non ti costa niente...
Procurati un contenitore di almeno 10Lt di capienza.
Se un pesce mostra sintomi, riempilo con 5Lt di acqua dell' acquario e altri 5Lt di nuova (ma che abbia temperatura simile) e spostali nella nuova vaschetta.

Posted with AF APP

Alex983
star3

Messaggio di Alex983 » 17/12/2024, 22:44

Questa potrebbe essere una soluzione praticabile in tempi brevi.

Per gli ancistrus quali potrebbero essere sintomi? Non credo che vadano in superficie, giusto?

DaiSu
star3

Messaggio di DaiSu » 17/12/2024, 23:01

Mi spiace non ne ho idea.
Dei corydoras si osserva la frequenza con cui vengono a galla per respirare quindi credo sia solo indicativo della ossigenazione dell' acqua.

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
@Duca77  quale sarebbero i primi sintomi sui pesci di un eccesso di nitrati?

Aggiunto dopo 36 secondi:
Nitriti scusa...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato DaiSu per il messaggio:
Alex983 (17/12/2024, 23:34)

Alex983
star3

Messaggio di Alex983 » 17/12/2024, 23:10

I cory ogni tanto nuotano , ma non li ho mai visti salire fino al bordo dell’acqua. 

In ogni caso sono passato in casa vecchia a montare un riscaldatore nel vecchio acquario, così da avere almeno la stessa temperatura.

Attendo altri pareri, ma domani potrei trasferirli, tutti o quelli che si reputa opportuno.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 17/12/2024, 23:56

Metti un aeratore, fai cambi d'acqua del 30% ogni giorno e dai via ancistrus e corydoras che con 3 carassi non ci azzeccano neanche un po'.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Alex983
star3

Messaggio di Alex983 » 18/12/2024, 0:05

“Dai via” è un parolone, non saprei davvero a chi rivolgermi almeno che non ci fosse qualcuno interessato qua.

Meglio i cambi d’acqua che spostare i pesci?

Edit:

Ho appena fatto il primo cambio acqua, ho potuto sostituire 60litri, non avevo taniche già pronte da utilizzare. Domani ne farò un altro in attesa di capire/sapere, se conviene comunque spostare i pesci.

Per adesso, buonanotte. 🫶🏼

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/12/2024, 8:09

Alex983 ha scritto:
18/12/2024, 0:05
“Dai via” è un parolone, non saprei davvero a chi rivolgermi almeno che non ci fosse qualcuno interessato qua.

su facebook ci sono gruppi per l'adozione dei pesci. Prova a vedere se qualcuno li vuole. O anche qui sul nostro mercatino.

Alex983 ha scritto:
18/12/2024, 0:05
Meglio i cambi d’acqua che spostare i pesci?

Il problema è la compatibilità dei pesci, non il discorso dei cambi.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi