Aiuto sulla posizione delle piante.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
lucabianco97
star3

Messaggio di lucabianco97 » 19/12/2024, 13:56

Salve a tutti :) 
Ho dei dubbi in merito al posizionamento delle piante in acquario. Vorrei dei consigli sul lato estetico, per rendere il tutto più armonioso ma al tempo stesso semplice da gestire.

Come specificato nel mio profilo, queste sono le piante che ho in vasca: 
Limnophila Sessiliflora
Ceratophyllum
Vallisneria
Rotala

Per ora ho messo limno sul fondo, Vallisneria sul fondo a sx (anche se temo mi stia per abbandonare), Rotala al centro sx. E il Cerato sparso per la vasca galleggiante e tenuto "basso" in alcuni punti attraverso dei rametti. 

Per quanto riguarda il Ceratophyllum ho molti dubbi, l'ho lasciato per molto tempo naturale, quindi le foglie sono diventate abbastanza lunghe. Ora che l'ho ancorato ai rami non mi convince. Sembra molto bella in verticale, ma al centro vasca tenuta in orizzontale non mi convince molto. 

Vorrei dei consigli anche eventualmente su altre piante da inserire, da acquistare magari qui sul mercatino. Anche perché abito in un piccolo paesino e non ci sono negozi tanto riforniti, dovrei spostarmi un bel po'.  Purtroppo la mia "priorità" è che siano facili da gestire e abbastanza resistenti, perché non ho troppo tempo per starci dietro. 

Allego foto della situazione attuale in vasca, le foto sono un po' opache perché avendo riposizionato il Cerato si è un po' smosso il fondo: 

Parte dx della vasca:​​
20241219_152510.webp

Parte sx della vasca:
20241219_152515.webp
20241219_152528.webp
20241219_152532.webp

Questa è la parte che non mi convince, col cerato al centro che va in orizzontale:
20241219_152537.webp
20241219_152540.webp

Panoramica:
20241219_152550.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 19/12/2024, 18:43

Ciao @lucabianco97  

Io il cerato lo lascerei galleggiante e lo toglierei da sotto.
Hai fondo inerte?
Se si,hai messo qualche stick o tabs sotto la valli?
Ricorda che se attacca diventa na belva ​ =))
lucabianco97 ha scritto:
19/12/2024, 13:56
Vorrei dei consigli anche eventualmente su altre piante da inserire, da acquistare magari qui sul mercatino.

Io metterei qualche epifita sulle radici,tipo anubias nana,o buchephalandra.
Ti farebbero un po’ da primo piano se riesci a legarle basse sulle radici​ :)

Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
lucabianco97 (21/12/2024, 13:39)

lucabianco97
star3

Messaggio di lucabianco97 » 21/12/2024, 13:51

Ciao @Spumafire , quindi lo lasceresti galleggiante il Cerato? Prima lo avevo galleggiante, ma mi sembrava troppo "disordinato", non riuscivo a dargli un buon effetto quindi o finiva per stare tutto aggrovigliato su un lato o finiva per espandersi e fare da ombra alle altre piante. 

Vedo che da molte foto su internet risulta interrato, ma non saprei dove posizionarlo. L'idea di tenerlo basso tra i rami e fare spuntare qualche stelo in verticale ogni tanto mi piaceva, ma così facendo si è creato tutto quel percorso di steli orizzontale che non mi convince. Cioè questo:
20241221_134729.webp

Comunque no, per ora non ho fertilizzanti in vasca, né in colonna né in tabs nel fondo, che è inerte. 

Le epifite che tu hai nominato andrebbero poi messe legate ad uno dei rami in primo piano? Sono piante semplici? Hanno bisogno di CO2

Grazie mille :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/12/2024, 14:19

Concordo con Spuma,il cerato è una pianta galleggiante da lasciare libera di flottare dove meglio crede,interrata non resiste a lungo,non fa' radici nel terreno e non la controllerai mai.E' una pianta "disordinata" per natura,puo' piacere o non piacere, ma è utile in una vasca soprattutto in avvio.Piace molto ai pesci e soprattutto agli avannotti.Dipende principalmente da cosa vuoi fare tu nel tuo acquario e come ti immagini il layout nel tempo,non è una pianta da aiuola ordinata per intenderci.Poi per me un ambiente sommerso è per forza di cose diverso da uno terrestre,
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
lucabianco97 (21/12/2024, 16:56)

lucabianco97
star3

Messaggio di lucabianco97 » 21/12/2024, 16:56

Ciao @marko66  , ah ok allora lascio stare l'idea di interrarla. Purtroppo tenendolo completamente libero o si aggroviglia tutto in un lato, e la parte di sotto finisce per ingiallirsi e farsi brutta, o si espande troppo facendo ombra a tutte le altre piante. Quindi magari la lascio galleggiante, ma in vari punti la aggrappo ai rami di sotto (non stretta chiaramente), così da abbassarla un po' e da non fargli fare ombra da altre piante. Provo ad evitare l'effetto di aggrovigliamento orizzontale intorno ai rami come è messa ora. 

Ne approfitto per chiedere anche a te quale pianta dovrei aggiungere? Mi servirebbe qualcosa semplice da gestire e senza necessità di CO2. Forse come dice @Spumafire manca un protagonista al centro davanti, ma vorrei sapere cos'altro potrei aggiungere e in quali punti (in base alle foto inviate prima). 

Grazie mille :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/12/2024, 17:39

Ciao Luca 😊 io aggiungerei un tocco di verde scuro con delle Anubias visto che hai diversi legni e loro sono epifite 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
lucabianco97 (22/12/2024, 8:46)
"And nothing else matters..."  ✨

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 21/12/2024, 18:10

E un cartoncino nero attaccato al vetro posteriore... Fidati che sembra una minchiata ma fa una gran differenza dal punto di vista estetico 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
lucabianco97 (22/12/2024, 8:46)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

lucabianco97
star3

Messaggio di lucabianco97 » 27/12/2024, 17:00

Ringrazio tutti per le risposte, allora provvedo ad attaccare il cartoncino nero al vetro posteriore e a prendere qualche epifita e, se riesco, a prendere anche qualche pianta di colore diverso, tipo sul marroncino/rosso. 

Vorrei anche qualche consiglio su quali pesce metter dentro, dove mi conviene aprire un nuovo topic?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/12/2024, 19:15

Possiamo continuare qui 😊 ricordaci misure, valori e tipo di fondo... Grazie 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Rispondi