Buonasera a tutti. Ho da giugno un askoll pure L. Mi sto un po scoraggiando.. cerco di spiegarmi.. da quando l ho avviato,man mano ho avuto moria di pesci,volvox,alghe marroni/verdi,moria di piante.
L'ultimo é morto qualche giorno fa. Un guppy maschio.
Come piante ho vallisneria,lymnophila anubias e bacopa californiana.
Ammetto di aver sempre usato le strisce ma portavo in negozio l'acqua a controllare e non aveva mai problemi. Ho comprato oggi il kit della jbl
I valori sono questi (é la prima volta e non sono sicura della precisione).
pH 7.5
KH 8
NO2- <0.1
NO3- 1
Temp 25
Acqua uso quella di rubinetto,i valori mi hanno detto in altre sezioni che sembrano ok
Cosa potrebbe non andare?
In questi giorni non notato che sulla bacopa ci sono delle alghe scure che sembrano dei fili d'erba fitti e sulla vallisneria sembrano delle corna,mentre la limnophila ha le "teste" di un bel verdeacceso mentre gli steli sono marroncini.
Ormai dentro ho 2 platy femmina e 1 maschio, 1 guppy femmina e 3 molly.
8h di luce LED in dotazione al pure L.
Cosa potrei fare/cambiare?
Grazie
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Valori
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Veronica87
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Valori
Malati sicuramente...l'acqua dell'acquario è limpida o torbida biancastra?
Aggiunto dopo 18 secondi:
Elevato carico organico
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Ambiente compromesso
Che mangimi davi? In che quantità?
Che impianto di filtraggio ci sta?
Malati sicuramente...l'acqua dell'acquario è limpida o torbida biancastra?
Aggiunto dopo 18 secondi:
Elevato carico organico
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Ambiente compromesso
Che mangimi davi? In che quantità?
Che impianto di filtraggio ci sta?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Veronica87
-
Profilo Completo
Valori
Grazie per la risposta.
L'acqua é sempre stata limpida se non un leggero velo sulla superficie guardandolo però solo da un lato dell'acquario.
Mangimi allego foto.
Il surgelato lo faccio scongelare in un colino così da togliere l acqua. Mentre i granuli proprio un pizzico.
Surgelato 1 v a settimana variando il quadratino è un giorno a settimana non do niente.
Come filtro ho quello in dotazione con due spugne e dei mini cannolicchi ed in più il negozio me ne ha fatto mettere un altro (senza disattivare quello in dotazione) con spugna,lana perlon e cannolicchi
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Stavo leggendo vari articoli sull acqua osmotica,al momento non ho la possibilità di un impianto. C'è qualcosa di simile? Potrebbe fare bene? .leggevo di demineralizzata.. ma quella del supermercato?
Aggiunto dopo 7 minuti 9 secondi:
Per le volvox(verso ottobre se non erro) il negoziante mi ha suggerito lampada uv e nel giro di 4/5giorni l'acqua era diventata limpidissima.
Ora, a parte il guppy maschio morto,ho questo problema di piante (se mi confermate che i valori sono ok).
Il problema delle piante l ho avuto anche ad agosto e avevo attribuito la moria al caldo.. ho poi provato a fertilizzare prima con le tabs della sera e poi con i liquidi tetra (planta min e planta pro) ma non so..
.Vi allego foto
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Aggiunto dopo 59 secondi:
Spero qualcosa si capisca dalle foto. Sull'anubias le foglie sono ricoperte da alghe che sembrano di velluto e non vengono via. Scusate le 300foto e messaggi
Aggiunto dopo 52 minuti 20 secondi:
Rettifico una cosa,o meglio.. siccome ieri sera ho fatto le prime misurazioni con i reagenti jbl e avevo un dubbio,poco fa le ho rifatte.
Sulle istruzioni del KH c'è scritto di aggiungere gocce finché l'acqua diventa da blu a gialloarancione. Ieri sera ho aggiunto gocce perché pensavo diventasse proprio arancione mentre in un video youtube ho visto che contavano finché cambiava colore e basta. La mia acqua cambia colore alla 5 goccia ma diventa giallino,non aranciata. Magari é utile per qualcosa
Mentre il pH sono in dubbio sulla colorazione tra 7.5 e 8.
L'acqua é sempre stata limpida se non un leggero velo sulla superficie guardandolo però solo da un lato dell'acquario.
Mangimi allego foto.
Il surgelato lo faccio scongelare in un colino così da togliere l acqua. Mentre i granuli proprio un pizzico.
Surgelato 1 v a settimana variando il quadratino è un giorno a settimana non do niente.
Come filtro ho quello in dotazione con due spugne e dei mini cannolicchi ed in più il negozio me ne ha fatto mettere un altro (senza disattivare quello in dotazione) con spugna,lana perlon e cannolicchi
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Stavo leggendo vari articoli sull acqua osmotica,al momento non ho la possibilità di un impianto. C'è qualcosa di simile? Potrebbe fare bene? .leggevo di demineralizzata.. ma quella del supermercato?
Aggiunto dopo 7 minuti 9 secondi:
Per le volvox(verso ottobre se non erro) il negoziante mi ha suggerito lampada uv e nel giro di 4/5giorni l'acqua era diventata limpidissima.
Ora, a parte il guppy maschio morto,ho questo problema di piante (se mi confermate che i valori sono ok).
Il problema delle piante l ho avuto anche ad agosto e avevo attribuito la moria al caldo.. ho poi provato a fertilizzare prima con le tabs della sera e poi con i liquidi tetra (planta min e planta pro) ma non so..
.Vi allego foto
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Aggiunto dopo 59 secondi:
Spero qualcosa si capisca dalle foto. Sull'anubias le foglie sono ricoperte da alghe che sembrano di velluto e non vengono via. Scusate le 300foto e messaggi
Aggiunto dopo 52 minuti 20 secondi:
Rettifico una cosa,o meglio.. siccome ieri sera ho fatto le prime misurazioni con i reagenti jbl e avevo un dubbio,poco fa le ho rifatte.
Sulle istruzioni del KH c'è scritto di aggiungere gocce finché l'acqua diventa da blu a gialloarancione. Ieri sera ho aggiunto gocce perché pensavo diventasse proprio arancione mentre in un video youtube ho visto che contavano finché cambiava colore e basta. La mia acqua cambia colore alla 5 goccia ma diventa giallino,non aranciata. Magari é utile per qualcosa
Mentre il pH sono in dubbio sulla colorazione tra 7.5 e 8.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Valori
Bene. La patina si può togliere con dello scottex.
Bene
Megli
L'acqua demineralizzata/di osmosi inversa si usa per rabboccare l'acqua che evapora e per diluire i sali troppo concentrati.
Infatti ha funzionato alla grande.
Le piante sono sane, a parte quelle alghette...
Noi fertilizziamo col metodo del PMDD AF
KH 5°d va bene
Facciamo 7,7...a 25°C hai soli 4 mg/l di CO2...che dovrebbe stare tra 20 e 40 mg/l. Il pH idealmente a KH 5°d dovrebbe stare a 6,7-6,9.
Ci vuole solo un po' di CO2...ma dato che hai poecilidi ed è ideale alzare anche il KH a 11° ed avere un pH di 7,0-7,3...direi osso di seppia e solfato di magnesio!
L'acqua di rubinetto ha 5,6°d di durezza totale...è tenera ed adatta più a pesci amazzonici e del sud est asiatico.
Veronica87 ha scritto: ↑23/12/2024, 10:52L'acqua é sempre stata limpida se non un leggero velo sulla superficie guardandolo però solo da un lato dell'acquario.
Bene. La patina si può togliere con dello scottex.
Veronica87 ha scritto: ↑23/12/2024, 10:52Il surgelato lo faccio scongelare in un colino così da togliere l acqua. Mentre i granuli proprio un pizzico.
Bene
Veronica87 ha scritto: ↑23/12/2024, 10:52Come filtro ho quello in dotazione con due spugne e dei mini cannolicchi ed in più il negozio me ne ha fatto mettere un altro (senza disattivare quello in dotazione) con spugna,lana perlon e cannolicchi
Megli
Veronica87 ha scritto: ↑23/12/2024, 10:52Stavo leggendo vari articoli sull acqua osmotica,al momento non ho la possibilità di un impianto. C'è qualcosa di simile? Potrebbe fare bene? .leggevo di demineralizzata.. ma quella del supermercato?
L'acqua demineralizzata/di osmosi inversa si usa per rabboccare l'acqua che evapora e per diluire i sali troppo concentrati.
Veronica87 ha scritto: ↑23/12/2024, 10:52Per le volvox(verso ottobre se non erro) il negoziante mi ha suggerito lampada uv e nel giro di 4/5giorni l'acqua era diventata limpidissima.
Infatti ha funzionato alla grande.
Veronica87 ha scritto: ↑23/12/2024, 10:52Il problema delle piante l ho avuto anche ad agosto e avevo attribuito la moria al caldo.. ho poi provato a fertilizzare prima con le tabs della sera e poi con i liquidi tetra (planta min e planta pro) ma non so..
Le piante sono sane, a parte quelle alghette...
Veronica87 ha scritto: ↑23/12/2024, 10:52ho poi provato a fertilizzare prima con le tabs della sera e poi con i liquidi tetra (planta min e planta pro) ma non so..
Noi fertilizziamo col metodo del PMDD AF
Veronica87 ha scritto: ↑23/12/2024, 10:52La mia acqua cambia colore alla 5 goccia ma diventa giallino,non aranciata.
KH 5°d va bene
Veronica87 ha scritto: ↑23/12/2024, 10:52Mentre il pH sono in dubbio sulla colorazione tra 7.5 e 8.
Facciamo 7,7...a 25°C hai soli 4 mg/l di CO2...che dovrebbe stare tra 20 e 40 mg/l. Il pH idealmente a KH 5°d dovrebbe stare a 6,7-6,9.
Ci vuole solo un po' di CO2...ma dato che hai poecilidi ed è ideale alzare anche il KH a 11° ed avere un pH di 7,0-7,3...direi osso di seppia e solfato di magnesio!
L'acqua di rubinetto ha 5,6°d di durezza totale...è tenera ed adatta più a pesci amazzonici e del sud est asiatico.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Veronica87
-
Profilo Completo
Valori
Ti ringrazio di tutte le risposte. Giuro che non disturbo più.. spero.. ti chiedo le ultime cose..
-Per le alghette sulle piante cosa potrei fare?
-osso di seppia e solfato di magnesio..ci sono modi di uso particolari,? Dove li trovo? Come osso di seppia mi viene in mente
solo quello dei canarini.
-era ironica la tua risposta sulla lampada uv?ho fatto danni?
-fertilizzazione metodo pmdd lo trovo qui in qualche articolo?
-mi consigliate di rabboccare con la demineralizzata? La trovo al supermercato?
-Per le alghette sulle piante cosa potrei fare?
-osso di seppia e solfato di magnesio..ci sono modi di uso particolari,? Dove li trovo? Come osso di seppia mi viene in mente
solo quello dei canarini.
-era ironica la tua risposta sulla lampada uv?ho fatto danni?
-fertilizzazione metodo pmdd lo trovo qui in qualche articolo?
-mi consigliate di rabboccare con la demineralizzata? La trovo al supermercato?