Dispersione elettrica e riscaldatore che non funziona.
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Rogue73
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
vi racconto quanto mi è accaduto.
Giovedì mattina esco di casa lasciando l'acquario nelle solite condizioni perfette. Avevo 10 trigonostigma e un betta.
Per un problema non posso rientrare e rientro solo sabato in serata
All'arrivo trovo la temperatura scesa a 23° e il betta purtroppo morto.
Inoltre nel toccare le foglie delle piante emerse sento quella leggera vibrazione/scossetta che si sente quando si tocca la scocca dei grandi elettrodomestici quindi immagino ci sia una dispersione e staccando i vari componenti mi accorgo che smette quando spengo il filtro (un Easicristal 300).
Cosa può aver ucciso il betta? la dispersione o la bassa temperatura?
Il termostato l'ho già ordinato ma come posso risolvere con il filtro senza dover sostituire tutto?
Grazie
vi racconto quanto mi è accaduto.
Giovedì mattina esco di casa lasciando l'acquario nelle solite condizioni perfette. Avevo 10 trigonostigma e un betta.
Per un problema non posso rientrare e rientro solo sabato in serata
All'arrivo trovo la temperatura scesa a 23° e il betta purtroppo morto.
Inoltre nel toccare le foglie delle piante emerse sento quella leggera vibrazione/scossetta che si sente quando si tocca la scocca dei grandi elettrodomestici quindi immagino ci sia una dispersione e staccando i vari componenti mi accorgo che smette quando spengo il filtro (un Easicristal 300).
Cosa può aver ucciso il betta? la dispersione o la bassa temperatura?
Il termostato l'ho già ordinato ma come posso risolvere con il filtro senza dover sostituire tutto?
Grazie
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Will74
-
Profilo Completo
Ciao Rogue.
Il mio betta vive fisso a 23 in inverno.
Per la in via teorica avrebbe dovuto toccare una parte a potenziale diverso, tu la senti perché hai i piedi a terra quindi essendoci 2 punti a diverso potenziale c'è passaggio di corrente. Però anche le rasbore avrebbero avuto problemi... Strana sta cosa... Poi se l'acqua ha pochi sali c'è anche minore conduzione. Ma il filtro ha pompa e riscaldamento insieme con unico cavo?
Il mio betta vive fisso a 23 in inverno.
Per la in via teorica avrebbe dovuto toccare una parte a potenziale diverso, tu la senti perché hai i piedi a terra quindi essendoci 2 punti a diverso potenziale c'è passaggio di corrente. Però anche le rasbore avrebbero avuto problemi... Strana sta cosa... Poi se l'acqua ha pochi sali c'è anche minore conduzione. Ma il filtro ha pompa e riscaldamento insieme con unico cavo?
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Rogue73
-
Profilo Completo
No sono due pezzi completamente separati.
Ho staccato prima il riscaldatore ma la corrente la sentivo ancora. Staccando il filtro la corrente è sparita.
Non so se così può andare avanti lo stesso o è necessaria la sostituzione ma vorrei comunque sistemare.
Si la cosa strana è che è morto solo il betta. Gli altri pesci, i gamberetti, le lumachine sono tutti vivi e vegeti.
Il betta non dava nessun segno di sofferenze o altro anzi era sempre vispo come al solito.
L'avevo preso a luglio dello scorso anno non mi pare fosse tanto vecchio.
Il precedente mi è vissuto due anni e mezzo e ha superato diversi guai di salute e acqua con cloro...
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Ora aspetto ad inserire un nuovo betta... sono curioso di sapere/vedere se senza di lui le trigonostigma si riproducono di piu..
No sono due pezzi completamente separati.
Ho staccato prima il riscaldatore ma la corrente la sentivo ancora. Staccando il filtro la corrente è sparita.
Non so se così può andare avanti lo stesso o è necessaria la sostituzione ma vorrei comunque sistemare.
Si la cosa strana è che è morto solo il betta. Gli altri pesci, i gamberetti, le lumachine sono tutti vivi e vegeti.
Il betta non dava nessun segno di sofferenze o altro anzi era sempre vispo come al solito.
L'avevo preso a luglio dello scorso anno non mi pare fosse tanto vecchio.
Il precedente mi è vissuto due anni e mezzo e ha superato diversi guai di salute e acqua con cloro...
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Ora aspetto ad inserire un nuovo betta... sono curioso di sapere/vedere se senza di lui le trigonostigma si riproducono di piu..
- Will74
-
Profilo Completo
Ho visto l'esploso, in teoria c'è la pompa di ricambio con il codice. Se fosse morto per shock elettrico penso che ci sarebbe stata anche una moria di gamberi e rasbore
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rogue73
-
Profilo Completo
Sto cercando ma non trovo da nessuna parte il ricambio.
In effetti non devo cambiare la girante, identificata con la lettera A, in quanto li non arriva corrente, ma tutto il blocco motore cioè quello che si vede a sinistra della girante dove arriva il cavo... che poi sembrerebbe una pompa classica per acquari...
In effetti non devo cambiare la girante, identificata con la lettera A, in quanto li non arriva corrente, ma tutto il blocco motore cioè quello che si vede a sinistra della girante dove arriva il cavo... che poi sembrerebbe una pompa classica per acquari...
- Will74
-
Profilo Completo
Anche secondo me dentro c'è una classica pompetta ad immersione, se riesci a smontarla magari c'è l'etichetta con il codice
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Anche il mio Betta a 23° vive tranquillo e beato, io escluderei il fattore temperatura.
Sulla parte elettrica invece non ho alcuna competenza, però a istinto direi che dovrebbero essere stati folgorati anche gli altri pesci a meno che sia possibile ci sia stata una scarica da contatto 
Sulla parte elettrica invece non ho alcuna competenza, però a istinto direi che dovrebbero essere stati folgorati anche gli altri pesci a meno che sia possibile ci sia stata una scarica da contatto

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Rogue73
-
Profilo Completo
Nel frattempo ho sostituito il riscaldatore e mi sono accorto che la situazione non è cambiata. Li ho inseriti insieme e solo così la temperatura è salita. Quindi il primo non era rotto ma semplicemente con questo freddo un solo riscaldatore non c'è la fa almeno uno di quelli dichiarati fino a 50lt.
La morte del betta per me rimane un mistero
La morte del betta per me rimane un mistero
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Questo mi porta a pensare che le vibrazioni che senti siano di origine meccanica(controlla il rotore) piu' che elettrica.E' ben difficile che la pompa del filtro possa portare a questi problemi ed ancor meno ad ammazzare un pesce.Discorso diverso per quanto riguarda il riscaldatore,ma normalmente si presenta il problema contrario con la lamella che rimane incollata e la temperatura sale con conseguente carenza di O2.Mi sa' che il tuo pesce è morto per altri motivi.Rogue73 ha scritto: ↑23/12/2024, 8:50Inoltre nel toccare le foglie delle piante emerse sento quella leggera vibrazione/scossetta che si sente quando si tocca la scocca dei grandi elettrodomestici quindi immagino ci sia una dispersione e staccando i vari componenti mi accorgo che smette quando spengo il filtro (un Easicristal 300).
- Rogue73
-
Profilo Completo
Si comincio a pensarlo pure io ma davvero non riesco ad immaginare quale possa essere... l'ho lasciato in piena forma e l'ho ritrovato stecchito...
Si comincio a pensarlo pure io ma davvero non riesco ad immaginare quale possa essere... l'ho lasciato in piena forma e l'ho ritrovato stecchito...