Sbaglio qualcosa
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Veronica87
-
Profilo Completo
Sbaglio qualcosa
Ciao a tutti. Chiedo una mano.. a Natale ho iniziato ad utilizzare i reagenti jbl perché non ero molto convinta dei valori.. (ho fatto precedentemente un post in altra sezione chiedendo info ma non ho più avuto risposta alla fine e quindi sono rimasta un po nel limbo,spero di non aver sbagliato qualcosa)
Poco fa ho notato una guppy e un platy con le pinne chiuse e mogi che stavano a pelo d'acqua quindi li ho isolati in una vaschetta al momento solo con riscaldatore senza nulla perché volevo un parere vostro. La vaschetta é piccola,circa 2 litri ma avevo quella in emergenza.
Mi sembra che un altro pesce abbia la caudale chiusa ma lui é attivo,mentre il labeo bicolor che sempre é stato attivo ma pacifico sta in verticale.
Al momento feci strane non ne ho viste e mangiano. Cosa puo essere successo in una notte? Ieri erano tutti ok.
I valori sono (devo imparare bene a capire i colori)
pH tra 7.5 e 8
KH 4
NO2- <0.05
NO3- tra 1 e 3
No4 0,05
Tenp 26
Come mai il pH può essere così alto?
Vi mando le foto di tutto.
Pesci ho 2platy femmine 1 guppy femmina 1 platy maschio 2molly maschi 1 labeo
L'unica cosa fatta l'altro giorno di diverso é stato inserire in acquario l'egeria e la Cryptocoryne
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Aggiungo se puo servire,come detto nell'altra sezione che ho un askoll pure L con filtro in dotazione con spugne e cannolicchi più il negoziante mi aveva fatto mettere un altro filtro con spugna,lana perlon
Aggiunto dopo 45 minuti 37 secondi:
Aggiunto dopo 11 minuti 58 secondi:
Poco fa ho notato una guppy e un platy con le pinne chiuse e mogi che stavano a pelo d'acqua quindi li ho isolati in una vaschetta al momento solo con riscaldatore senza nulla perché volevo un parere vostro. La vaschetta é piccola,circa 2 litri ma avevo quella in emergenza.
Mi sembra che un altro pesce abbia la caudale chiusa ma lui é attivo,mentre il labeo bicolor che sempre é stato attivo ma pacifico sta in verticale.
Al momento feci strane non ne ho viste e mangiano. Cosa puo essere successo in una notte? Ieri erano tutti ok.
I valori sono (devo imparare bene a capire i colori)
pH tra 7.5 e 8
KH 4
NO2- <0.05
NO3- tra 1 e 3
No4 0,05
Tenp 26
Come mai il pH può essere così alto?
Vi mando le foto di tutto.
Pesci ho 2platy femmine 1 guppy femmina 1 platy maschio 2molly maschi 1 labeo
L'unica cosa fatta l'altro giorno di diverso é stato inserire in acquario l'egeria e la Cryptocoryne
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Aggiungo se puo servire,come detto nell'altra sezione che ho un askoll pure L con filtro in dotazione con spugne e cannolicchi più il negoziante mi aveva fatto mettere un altro filtro con spugna,lana perlon
Aggiunto dopo 45 minuti 37 secondi:
Aggiunto dopo 11 minuti 58 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Sbaglio qualcosa
Metti delle foto, per il pH, se non usi anidride carbonica o acidificanti naturali rimarrà sopra il 7, ma per poecillidi non mi farei problemi.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Veronica87
-
Profilo Completo
Sbaglio qualcosa
Le foto non le vedete?.ne ho caricate tante.
Aggiunto dopo 34 secondi:
No CO2 non ne uso.. quindi i valori vanno bene? Quindi stiamo pesci cosa possono avere? Qualche malattia?
Aggiunto dopo 56 secondi:
Nella vasca ho due foglie di catappa che ho messo per bellezza perché mi piacevano
Aggiunto dopo 34 secondi:
No CO2 non ne uso.. quindi i valori vanno bene? Quindi stiamo pesci cosa possono avere? Qualche malattia?
Aggiunto dopo 56 secondi:
Nella vasca ho due foglie di catappa che ho messo per bellezza perché mi piacevano
- Duca77
-
Profilo Completo
Sbaglio qualcosa
Sì ci sono le foto, ho scritto priima che apparissero.
Il problema è che i pesci hanno qualcosa, io isolerei tutti i poecillidi che hanno qualcosa e li terrei almeno una settimana a 5 grammi/lt di sale da cucina non iodato.
Parere mio, non terrei guppy e platy, ma solo una specie, quando si mischiano ci sono sempre problemi.
Il problema è che i pesci hanno qualcosa, io isolerei tutti i poecillidi che hanno qualcosa e li terrei almeno una settimana a 5 grammi/lt di sale da cucina non iodato.
Parere mio, non terrei guppy e platy, ma solo una specie, quando si mischiano ci sono sempre problemi.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Veronica87
-
Profilo Completo
Sbaglio qualcosa
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi un acquario nuovo dismesso da un amico circa dello stesso litraggio,posso chiedervi per gentilezza i valori per il labeo? E con chi potrebbe convivere? Grazie (Io l ho acquistato perché il negoziante mi ha detto che andava bene
mi spiace) addirittura ce l'hanno venduto come pulitore da fondo.
Aggiunto dopo 8 minuti 35 secondi:
Ora aggiungo piante piano il sale come avete detto e ogni giorno cambio acqua e rimetto sale per quanta acqua tolta,giusto? Temperatura va bene 27? Serve aeratore o lascio senza? Grazie e scusate le mille domande.

Aggiunto dopo 8 minuti 35 secondi:
Ora aggiungo piante piano il sale come avete detto e ogni giorno cambio acqua e rimetto sale per quanta acqua tolta,giusto? Temperatura va bene 27? Serve aeratore o lascio senza? Grazie e scusate le mille domande.
- Duca77
-
Profilo Completo
Sbaglio qualcosa
Il labeo mi sa che ha bisogno di acqua tenera e acida, però aspetta @Fiamma per conferma, e non esistono i pesci pulitori, è solo una invenzione dei negozianti per vendere.
Per il sale va bene come hai scritto, anche se la vaschetta è proprio piccolina, sui 5 lt sarebbe stata meglio.
Aggiunto dopo 57 secondi:
Per l'aeratore puoi metterlo se non fa un effetto tornado.
Per il sale va bene come hai scritto, anche se la vaschetta è proprio piccolina, sui 5 lt sarebbe stata meglio.
Aggiunto dopo 57 secondi:
Per l'aeratore puoi metterlo se non fa un effetto tornado.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Veronica87
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Sbaglio qualcosa
Il labeo si adatta abbastanza bene a valori neutri di pH(il mio ex è vissuto 14 anni senza mai vedere un pH acido)con acque medio-tenere pero'.Non l'ho mai visto in verticale pur cambiando varie vasche e valori.Hai senz'altro qualche patogeno in vasca inserito probabilmente coi pesci.
Puo' convivere con un po' tutti meno suoi simili,ma è abbastanza territoriale e soprattutto fitofago(le piante tenere ed i muschi non hanno scampo).
Non è assolutamente un "pulitore" da fondo,ma un buon alghivoro,se non fosse che non disdegna le piante tenere.
Il GH dell'acqua a quanto è?
Puo' convivere con un po' tutti meno suoi simili,ma è abbastanza territoriale e soprattutto fitofago(le piante tenere ed i muschi non hanno scampo).
Non è assolutamente un "pulitore" da fondo,ma un buon alghivoro,se non fosse che non disdegna le piante tenere.
Il GH dell'acqua a quanto è?