Tenere l acquario al fresco d 'estate

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: antoninoporretta, Ragnar

Bloccato
Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 30/12/2024, 7:56

Buongiorno, non so se ho azzeccato la giusta sezione altrimenti spostatela pure.
Pur essendo nel bel mezzo del inverno sto gia pensando alle future difficoltà del caldo del estate, al mio piccolo acquario in camera l ho risolta aprendo uno dei due coperchi del askoll e diminuendo di 2/3 ore il fotoperiodo e visto che la camera é sempre al ombra non raggiunge mai i 28 gradi massimo 27.
Ma la nuova vasca é posizionata al centro della casa e aimé da anni proprio in quel angolo ho un termometro, e in estate é fisso sui 29/31 gradi dalla mattina alla sera, e proprio perche é al centro della casa sopra al acquario ho un climatizzatore e qui i miei dubbi:
- L acquario é stretto 30 cm e ha i tiranti a mensola piu la luce, quindi le ventole non ci staranno mai, quindi ventoline scartate.
- Posso aprire i coperchi e abbassare il fotoperiodo oppure tenere una percentuale di luminosità piú bassa, ma l aria del climatizzatore che é a distanza di 130 cm colpirà al 100% la vasca.
- L aria del climatizzatore anche se il mio lo tengo sempre pulito ( e quest anno farò pure l igenizzazione interna dove di solito escono i mostri) può contaminare l acqua della vasca? e di conseguenza non posso aprire i coperchi?
Il climatizzatore andrà solitamente dalle 17 fino alle 4/5 del mattino mantenendo piu o meno una temperatura ambientale di 24/25 ( ma si sa é una frescura che svanisce in un attimo )

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/12/2024, 18:19

Effettivamente sei un tantinello in anticipo 😅
Però guarda, con il climatizzatore in casa non mi preoccuperei a meno che non hai axolotl, comunque la temperatura dell'acqua ha una dispersione termica parecchio minore di quella dell'aria, non penso che avrai grossi problemi
Stand by

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 31/12/2024, 19:49

Si in effetti sono molto prevenuto 😂 .La mia preoccupazione é che l aria del climatizzatore ,che si sa sia piena zeppa di muffe e funghi ( pur essendo un climatizzatore abbastanza pulito) possa in qualche modo contaminare l acqua nel momento in cui io vado ad aprire i coperchi per abbassare la temperatura.
Se era a distanza di 10 metri ok , ma nel mio caso l aria andrà sicuramente a sbattere contro il pelo del acqua proprio per la cortissima distanza .

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 31/12/2024, 21:04

Giulio89 ha scritto:
31/12/2024, 19:49
La mia preoccupazione é che l aria del climatizzatore ,che si sa sia piena zeppa di muffe e funghi ( pur essendo un climatizzatore abbastanza pulito) possa in qualche modo contaminare l acqua

Ti direi che, se ti fidi a respirarla tu, non è un problema per l'acquario (che, fosse anche caso, è già ricco di microorganismi pronti a fare da comitato d'accoglienza per i novellini).
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 02/01/2025, 12:24

Le ventole sarebbero una buona opzione, ma va considerato che l'evaporazione sarà maggiore se i coperchi restano aperti.

Per quanto riguarda il condizionatore, il fatto che tu abbia pianificato una igenizazzione dovrebbe diminuire la possibilità di inquinanti potenzialmente nocivi per vasca e abitanti ma per sicurezza metterei una barriera (tipo plexiglass magari) sia per potenziali inquinanti rilasciati dal condizionatore, sia per far raffreddare più gradualmente l'acqua (non sarà come mettere dei cubetti di ghiaccio in acquario, ma una differenza di 3 gradi in 10 minuti la si sente, soprattutto se andrà sempre a scendere).

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 02/01/2025, 14:45

Attualmente i coperchi sono 3 separati in plexi nero , se riesco a tenerli chiusi e magari diminuire qualche ora di foto periodo tengo la temperatura sotto controllo allora il problema non sussiste, se però devo togliere i coperchi in plexi ,non posso aggiungere un medesimo pannello 😁😁😁sarebbe uguale?

Bloccato