Pesce rosso con setticemia
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Salve a tutti, ho un pesciolino rosso da circa 10 anni e vive da solo in acquario. Da tre giorni ha delle macchie rosse su tutto il corpo, setticemia sicuramente. Ho iniziato la terapia con Minocin in maniera errata, ho sciolto la pastiglia in acquario e le macchine da ieri ad oggi sono peggiorate. Il pesciolino alterna momenti in cui si muove a scatti e momenti in cui sta sul fondo dell'acquario immobile. Una ragazza gentilissima conosciuta sui social mi ha detto di somministrare Minocin ogni 12 ore direttamente facendolo ingerire al pesciolino insieme a pisellini bolliti e tritati, ho cominciato la terapia oggi pomeriggio e per evitare di farla questa notte credo che aspetterò qualche ora e somministrerò l'altra dose direttamente domani mattina presto. Qualcuno sa darmi dei consigli in più? Posso in qualche modo alleviare il prurito del mio pesciolino? Le macchie coprono quasi tutto il corpo e si muove in maniera agitata per il forte prurito. Ringrazio chiunque risponda di vero cuore, spero tanto di riuscire a salvare il mio pesciolino ormai mio amico e figlioletto da 10 anni.
- Fiamma
-
Profilo Completo
SoniaPanarello1, ciao
Servirebbero foto nitide ( tasto Aggiungi file) e un video del pesce ( YouTube o Google drive e poi linki qui)
Anche una foto generale dell'acquario.
La cura va fatta in vasca di quarantena per non giocarsi i batteri del filtro.
Hai inserito qualcosa recentemente in acquario ( piante, lumache)?
L'antibiotico lo mangia con il cibo?
Come lo prepari? Noi consigliamo di mettere un poco d'olio sul cibo in granuli, impanarli con la polvere di Minocin e somministrarli. Va fatto ogni 12 ore cercando di rispettare gli orari, il pesce deve mangiare il cibo medicato subito ( se la polvere finisce nell'acqua o la sputa non va bene)
Servirebbero foto nitide ( tasto Aggiungi file) e un video del pesce ( YouTube o Google drive e poi linki qui)
Anche una foto generale dell'acquario.
La cura va fatta in vasca di quarantena per non giocarsi i batteri del filtro.
Hai inserito qualcosa recentemente in acquario ( piante, lumache)?
L'antibiotico lo mangia con il cibo?
Come lo prepari? Noi consigliamo di mettere un poco d'olio sul cibo in granuli, impanarli con la polvere di Minocin e somministrarli. Va fatto ogni 12 ore cercando di rispettare gli orari, il pesce deve mangiare il cibo medicato subito ( se la polvere finisce nell'acqua o la sputa non va bene)
Posted with AF APP
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Non ho inserito nulla recentemente in acquario, anzi appena l'ho visto stare male ho rimosso la sabbia, non avevo piante. Ho provato a preparare dei pisellini bolliti e schiacciati questa mattina con l'aggiunta della polvere di Minocin ma non li ha mangiati, li sputava. Lui solitamente mangia cibo in scaglie quindi ho provato ad aggiungere il Minocin direttamente lì facendo diventare le scaglie e la polvere di Minocin una sorta di pappetta con un po' d'acqua. Da ieri ad oggi la situazione é stabile, non mi sembra né migliorato né peggiorato. L'acquario é di 40 litri
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Altra cosa, il mio pesciolino ha una pinna atrofica, é arrossata anche quella. Non riesco ad allegare video
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Altra cosa, il mio pesciolino ha una pinna atrofica, é arrossata anche quella. Non riesco ad allegare video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Caricalo so youtube e poi metti qui il link.
Vivrà da 10 anni in 40 litri ma è troppo piccolo quell'acquario.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Al posto delle scaglie prova cool cibo in granuli, lo bagni con una goccia d'olio e poi lo impani con la polvere dell'antibiotico.
Se non mangia bisognerà fargli bagni da 6 ore.
Caricalo so youtube e poi metti qui il link.
Vivrà da 10 anni in 40 litri ma è troppo piccolo quell'acquario.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Al posto delle scaglie prova cool cibo in granuli, lo bagni con una goccia d'olio e poi lo impani con la polvere dell'antibiotico.
Se non mangia bisognerà fargli bagni da 6 ore.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Ho comprato cibo in granuli e fatto come mi hai detto ma ci mette un po' prima di mangiare, continua a muoversi velocemente in maniera agitata e poi si blocca sul fondo quasi come per riposarsi. É abituato a mangiare solo scaglie da sempre, forse é per questo che non gradisce. Cosa posso fare?
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Qualcuno può aiutarmi? Ha mangiato solo qualche granellino di mangime dalle 19 e tutti gli altri sono rimasti a galla, ogni tanto sale e ne mangiucchia qualcuno, per il resto sta sul fondo dell'acquario. Cosa posso fare? Come devo comportarmi? Devo rimuovere i granelli rimasti a galla o devo lasciarli in modo che li mangi piano piano? Se preferisce il cibo in scaglie posso dargli il Minocin con quello o devo necessariamente fargli i bagni di 6h? Se si come devo fare questi bagni? E posso cominciare a fargli già adesso o devo aspettare dato che ha assunto un po' di medicinale mangiando?
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Buongiorno, oggi ha le macchie rosse più espanse rispetto a ieri, non so davvero cosa fare per favore aiutatemi
Aggiunto dopo 21 minuti 9 secondi:
Come faccio a fargli i bagni di 6h qualcuno può darmi delle indicazioni in più? Come allestisco la vaschetta di quarantena? Nel frattempo devo continuare a dargli da mangiare o devo sospendere il cibo? Lui continua ad alternare momenti in cui é molto attivo a momenti in cui sta sul fondo, le macchie rosse sono tantissime oggi
Aggiunto dopo 21 minuti 9 secondi:
Come faccio a fargli i bagni di 6h qualcuno può darmi delle indicazioni in più? Come allestisco la vaschetta di quarantena? Nel frattempo devo continuare a dargli da mangiare o devo sospendere il cibo? Lui continua ad alternare momenti in cui é molto attivo a momenti in cui sta sul fondo, le macchie rosse sono tantissime oggi
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Ho letto qualche vostro commento per situazioni simili e ho creato una vaschetta di quarantena di 8 litri con bio condizionatore. Ho sciolto 50mg di Minocin per ogni litro d'acqua e ho messo il pesciolino, lo lascerò lì per 6h e poi posso ritrasferirlo in acquario? Nel frattempo devo continuare a dargli da mangiare o no?
- Duca77
-
Profilo Completo
Ok, rimettilo in acquario tanto non avendo piante è come se fosse una vasca di quarantena, però poi devi continuare questo trattamento per una settimana.
Sì daglielo, è meglio se mangia.
SoniaPanarello1 ha scritto: ↑08/01/2025, 11:28Ho sciolto 50mg di Minocin per ogni litro d'acqua e ho messo il pesciolino, lo lascerò lì per 6h e poi posso ritrasferirlo in acquario?
Ok, rimettilo in acquario tanto non avendo piante è come se fosse una vasca di quarantena, però poi devi continuare questo trattamento per una settimana.
SoniaPanarello1 ha scritto: ↑08/01/2025, 11:28Nel frattempo devo continuare a dargli da mangiare o no?
Sì daglielo, è meglio se mangia.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo