Ciao @
Manuela1982
Manuela1982 ha scritto: ↑07/01/2025, 18:21
vanno tenute da sole
è sempre preferibile
40l con 4/5 max rane.
anche qualcuna in più si può fare
piante a crescita rapida.

anche qualche rametto di pothos con la sola radice in acqua può aiutare molto
Userò un fondo di sabbia fine.
bene
posso usare parte dell'acqua del mio acquario principale per accelerare i tempi, oppure è meglio fare il ciclo di un mese coi batteri.
Usare acqua proveniente da un acquario già avviato può essere utile, le rane puoi inserirle già dopo qualche giorno, a patto di tenere d'occhio gli inquinanti e nel caso procedere a cambi d'acqua. Tieni conto che respirano fuori dall'acqua quindi sotto alcuni aspetti sono meno "delicate" di molti pesci.
Non sono particolarmente esigenti neppure per quanto riguarda i valori dell'acqua, quella di rubinetto (lasciata a decantare per almeno 24 ore) va sempre bene. I cambi li farai con la stessa acqua con cui hai riempito l'acquario, mentre eventuali rabbocchi con acqua d'osmosi o demineralizzata (se la acquisti al supermercato controlla che non sia profumata!!)
Io le ho sempre nutrite con larve rosse di zanzara decongelate, lombrichi spezzettati e piccolissimi pezzi di pesce o pollo, a giorni alterni da piccole e un paio di volte a settimana una volta cresciute.
Se al momento dell'acquisto sono molto piccole tieni il livello dell'acqua non troppo alto di modo che non si stanchino risalendo per respirare e se l'acquario è aperto lascia comunque qualche centimetro tra il bordo della vasca e l'acqua di modo che non saltino fuori accidentalmente.
Evita rocce e arredi spigolosi e appuntiti contro i quali potrebbero ferirsi e fornisci qualche nascondiglio ma sempre facendo attenzione che non possano rimanere intrappolate o schiacciate sotto.
Se le temperature in casa non scendono di troppo sotto i 20° per periodi troppo lunghi non c'è bisogno di riscaldatore.
Mi sembra di aver detto tutto, se hai dubbi o incertezze chiedi pure!
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!