Chiedo consiglio su che pesci prendere

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

phlave
star3

Messaggio di phlave » 08/01/2025, 23:49

Ciao a tutti, sto allestendo una nuova vasca in un Aqpet 60 (60x30x36, 65L). Tolto lo scape, ho misurato che lo riempo con circa 35 litri d'acqua.
Mi piacerebbe farci abitare Caridina multidentate, forse neocaridine, guppy, e pensavo a dei cardinal tetra.
Di guppy ho 4 maschi in un nano tank molto piantumato; mi avevano detto che non sarebbe stato un problema, ma vedo che sono aggressivi tra di loro, e mostrano segni di stress, quindi voglio spostarli nell'acquario più grande. Mi hanno anche consigliato di prendere delle femmine, in eccesso rispetto ai maschi, quindi andrei ad almeno 9/10 pesci.
Dei pesci che mi attirano moltissimo sono i cardinal tetra, ma ho un po' paura di sovraffollare l'acquario, soprattutto considerando che i guppy a quanto ne so si riproducono molto velocemente.
Cosa consigliereste?
Grazie in anticipo!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/01/2025, 7:59

Mi spiace dirlo ma per i guppy e’ ancora piccolo visto che si riproducono moltissimo.
Comunque meglio di dove sono ora e aggiungi anche almeno 6 femmine.
Non metterei altro oltre a loro che come detto sono già tanti.

Non mi torna come si passi da 65 a 35 litri, solitamente il fondo non prende così tanto ameno che non l’hai riempito anche di rocce 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

phlave
star3

Messaggio di phlave » 09/01/2025, 10:22

Grazie per la risposta :)
Sì, ho legno e rocce che compongono lo scape. Allego una foto ma la metto in spoiler perché mi sa tanto che è enorme
► Mostra testo

ok, EDIT: nell'editor è enorme, nel post è minuscola. il link è questo ​https://i.imgur.com/cteI8DP.jpeg

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/01/2025, 11:10

Le immagini meglio che le carichi direttamente sul forum e non su link esterni così rimangono.
Lo scape mi piace molto, se vuoi tenere i guppy è come detto sopra ma considera di sapere a chi dare periodicamente gli avanotti in eccesso e non mettere altri pesci.
Altrimenti dai via i guppy e ci pensiamo..
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

phlave
star3

Messaggio di phlave » 09/01/2025, 13:04

roby70 ha scritto:
09/01/2025, 11:10
Le immagini meglio che le carichi direttamente sul forum e non su link esterni così rimangono.
Lo scape mi piace molto, se vuoi tenere i guppy è come detto sopra ma considera di sapere a chi dare periodicamente gli avanotti in eccesso e non mettere altri pesci.
Altrimenti dai via i guppy e ci pensiamo..

Ah! non ci avevo neanche pensato onestamente. L'ultima volta che ho frequentato un forum è stata più di 10 anni fa, e non avevano la tecnologia per gli upload :D

Ti ringrazio dei consigli! Vorrei approfittare della cortesia per chiedere un parere su un'altra possibilità a cui ho pensato: dividere i guppy, tenerne uno o due nel nano tank e spostare gli altri. Sarebbe fattibile? Ho letto che i guppy preferiscono stare in gruppo, per quello ne avevo presi 4.
Altra alternativa che so che funziona con altri pesci "aggressivi" sarebbe prendere altri maschi per far sì che eventuale bullismo venga sparpagliato su più individui e che non ce ne sia uno solo che viene preso di mira. Però non so se funzioni anche coi guppy...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/01/2025, 13:44

phlave ha scritto:
09/01/2025, 13:04
tenerne uno o due nel nano tank e spostare gli altri. Sarebbe fattibile? Ho letto che i guppy preferiscono stare in gruppo, per quello ne avevo presi 4.

i guppy dovrebbero stare in gruppo maschi e femmine, mettere solo maschi non è mai una buona idea. Oltre all'aggressività non avendo femmine lo stress per loro è tanto.
In qualsiasi caso anche se ne sposti solo 2 e metti 4 femmine in poco tempo avrai l'acquario pieno dato che si riproducono tanto.

Guppy: lo stalker

(Albert Einstein)

phlave
star3

Messaggio di phlave » 09/01/2025, 14:52

roby70 ha scritto:
09/01/2025, 13:44

phlave ha scritto:
09/01/2025, 13:04
tenerne uno o due nel nano tank e spostare gli altri. Sarebbe fattibile? Ho letto che i guppy preferiscono stare in gruppo, per quello ne avevo presi 4.

i guppy dovrebbero stare in gruppo maschi e femmine, mettere solo maschi non è mai una buona idea. Oltre all'aggressività non avendo femmine lo stress per loro è tanto.
In qualsiasi caso anche se ne sposti solo 2 e metti 4 femmine in poco tempo avrai l'acquario pieno dato che si riproducono tanto.

Guppy: lo stalker
Non nascondo che mi sento un po' amareggiato dallo scoprire queste cose così nel dettaglio solo ora. Scemo io che mi sono fidato degli allevatori che mi han venduto i guppy in primo luogo, assicurandomi che non ci sarebbero stati problemi a tenerne 4 (anzi, mi avevan detto anche 6).
Il fatto che i miei 4 siano anche di varietà diverse mi rende la scelta ancora più difficile perché da quel che ho visto frequentando vari gruppi è molto più facile dar via dei guppy "selezionati" rispetto al regalare avanotti in continuazione. E se aggiungessi femmine non avrei alcuna garanzia che si accoppino simili con simili.
Quindi le alternative che vedo più plausibili in questo momento sono o davvero dar via i guppy, che mi dispiacerebbe parecchio perché ci sono affezionato, o aggiungere femmine e qualche altro pesce che si mangi gli avanotti neonati per tenere bassa la popolazione, ma non sono un grande fan neanche di questa opzione anche se "più naturale".

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/01/2025, 19:50

Potresti provare a mettere i guppy con le femmine nel nuovo e vedere come va. Se poi diventano troppi e non riesci a darli via si capisce cosa fare; magari puoi chiedere al negozio se ti prende quelli in eccesso 
(Albert Einstein)

phlave
star3

Messaggio di phlave » 09/01/2025, 21:34

roby70 ha scritto:
09/01/2025, 19:50
Potresti provare a mettere i guppy con le femmine nel nuovo e vedere come va. Se poi diventano troppi e non riesci a darli via si capisce cosa fare; magari puoi chiedere al negozio se ti prende quelli in eccesso
Eh, ma se ho capito bene, i guppy son capaci di figliare una volta al mese. Se non c'è qualcuno nell'acquario che predi gli avanotti, rischio che si sovraffolli in tempo zero. Ammesso e non concesso che non siano i guppy stessi a farlo.

Fossero tutti uguali sarei più ottimista perché si vendono facilmente, ma di razza mista diventa difficile anche solo regalarli. Vorrei evitare di trovarmi con un acquario con 80 pesci che devo dare via assolutamente e immediatamente...

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/01/2025, 0:28

phlave ha scritto:
09/01/2025, 21:34
Se non c'è qualcuno nell'acquario che predi gli avanotti,
ci sono i guppy :-?? Loro predano la prole :)
Resta comunque il rischio di sovraffollamento anche considerando che nel tuo acquario nascondigli c'è ne sono.
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
phlave (10/01/2025, 18:50)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi