primo acquario
- Kaesar79
-
Profilo Completo
primo acquario
Buongiorno a tutti, sono Cesare e scrivo dalla provincia di Siracusa. Non avendo nessuna esperienza in merito mi sono iscritto a questo forum in quanto per Natale hanno regalato un acquario di 17 litri a mio figlio con 2 Guppy e piante finte....
Ho immediatamente acquistato un termometro e l'occorrente per ristabilire i valori dell'acqua, aggiungendo 2 neritine, 1 piccola razza e 2 piante anubias
Ho immediatamente acquistato un termometro e l'occorrente per ristabilire i valori dell'acqua, aggiungendo 2 neritine, 1 piccola razza e 2 piante anubias
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ellypsys
-
Profilo Completo
primo acquario
Buonasera e benvenuto,
facci sapere come possiamo aiutarti, e cercheremo di darti i consigli in base alle nostre esperienze.
Intanto una curiosità: che significa piccola razza?
un caro saluto
facci sapere come possiamo aiutarti, e cercheremo di darti i consigli in base alle nostre esperienze.
Intanto una curiosità: che significa piccola razza?

un caro saluto
- roby70
-
Profilo Completo
primo acquario
quelli che non ti hanno detto e’ che l’acquario deve maturare almeno un mese prima di poter mettere i pesci perché appena arriva il picco dei nitriti rischi muoiono tutti.
Poi in 17 litri non puoi mettere i guppy, e’ troppo piccolo.
Dovresti trovare a chi darli via quanto prima e poi si allestisce per qualcosa che ci sta dopo la maturazione
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
quelli che non ti hanno detto e’ che l’acquario deve maturare almeno un mese prima di poter mettere i pesci perché appena arriva il picco dei nitriti rischi muoiono tutti.
Dovresti trovare a chi darli via quanto prima e poi si allestisce per qualcosa che ci sta dopo la maturazione
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Kaesar79
-
Profilo Completo
primo acquario
la mini razza è la Sewellia Lineolata
Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
a me non sembra così piccolo per 2 pesciolini di quasi 2 cm.... comunque sto sempre monitorando i valori dell'acqua... in previsione c'è l'acquisto comunque di un acquario più grande.... ma con questo che ci dovrei fare allora?
Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
roby70 ha scritto: ↑09/01/2025, 19:53
a me non sembra così piccolo per 2 pesciolini di quasi 2 cm.... comunque sto sempre monitorando i valori dell'acqua... in previsione c'è l'acquisto comunque di un acquario più grande.... ma con questo che ci dovrei fare allora?
- roby70
-
Profilo Completo
primo acquario
I guppy sono pesci che nuotano tanto e si riproducono molto. Tu immagino hai messo due maschi ma a stare senza femmine si stressano tanto e durano quindi poco.
Se metti le femmine invece lo riempiono in poco tempo.
Per questo è piccolo.
Sui valori non è un discorso di monitorare ; se arriva il picco cosa ne fai dei pesci? Come detto se li lasci dentro rischi che muoiano.
Se metti le femmine invece lo riempiono in poco tempo.
Per questo è piccolo.
Sui valori non è un discorso di monitorare ; se arriva il picco cosa ne fai dei pesci? Come detto se li lasci dentro rischi che muoiano.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ellypsys
-
Profilo Completo
primo acquario
Caro Cesare
@roby70 ha ragione; inoltre la Sewellia, è un pesce che ama acque molto ossigenate e forte corrente.
Non dovrebbe stare neanche da sola, ma in gruppetti con presenza di pietre e rocce prevalentemente liscie.
Pensa che viene consigliata per allestimenti che si chiamano fiume-acquario, e già il nome te la dice tutta.
Se ti può consolare molti hanno iniziato così, io sicuramente.
Poi leggendo, ascoltando e facendo esperienza, impari.
Un' acquario così piccolo può essere dedicato o, ad un Betta splendens da solo, ma documentati sulle sue esigenze, oppure a delle Caridina, sempre tenendo conto dei valori dell'acqua, della vegetazione ecc.
un saluto
@roby70 ha ragione; inoltre la Sewellia, è un pesce che ama acque molto ossigenate e forte corrente.
Non dovrebbe stare neanche da sola, ma in gruppetti con presenza di pietre e rocce prevalentemente liscie.
Pensa che viene consigliata per allestimenti che si chiamano fiume-acquario, e già il nome te la dice tutta.
Se ti può consolare molti hanno iniziato così, io sicuramente.
Poi leggendo, ascoltando e facendo esperienza, impari.
Un' acquario così piccolo può essere dedicato o, ad un Betta splendens da solo, ma documentati sulle sue esigenze, oppure a delle Caridina, sempre tenendo conto dei valori dell'acqua, della vegetazione ecc.
un saluto
- roby70
-
Profilo Completo
primo acquario
questa me l’ero persa.. sicuramente lei è da togliere per prima
questa me l’ero persa.. sicuramente lei è da togliere per prima
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Cristian1
-
Profilo Completo
primo acquario
Buonasera a tutti domani dovrei prendere dei pesci per il mio acquario da LT 80 netti con filtro esterno JBL Mod E 702. Avevo pensato a 3 femmine di Platy e un maschio inoltre 3 femmine di Guppy e un maschio. Piante sessiliflora e pratino. Posso procedere oppure non vanno bene insieme queste specie? Grz a chi rispondera'
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
primo acquario
@Cristian1 apri un topic tutto tuo così ne parliamo per bene senza inquinare questoCristian1 ha scritto: ↑11/01/2025, 0:11Buonasera a tutti domani dovrei prendere dei pesci per il mio acquario da LT 80 netti con filtro esterno JBL Mod E 702. Avevo pensato a 3 femmine di Platy e un maschio inoltre 3 femmine di Guppy e un maschio. Piante sessiliflora e pratino. Posso procedere oppure non vanno bene insieme queste specie? Grz a chi rispondera'
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)