Guppy che si grattano

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Rispondi
raffyluci
star3

Guppy che si grattano

Messaggio di raffyluci » 11/01/2025, 11:25

Buongiorno a tutti!!
Da un mesetto abbondante ho i miei guppy che si grattano sia sulla sabbia che sulle foglie e arredi. 
Inizialmente ho letto vari topic sul forum seguendo alla lettera cio' che veniva scritto, quindi ho quarantenato tutti i guppy in una samla  con 20 litri circa con riscaldatore e aeratore, ho fatto la termoterapia sia in vasca che in quarantena per 4 giorni senza risultati, cosi' ho optato per il sale ovviamente solo in quarantena con scarsi risultati anche qui.

Fin quando ho dovuto rimetterli in vasca perche' le due femmine erano belle gonfie ed infatti qualche giorno dopo averli rimessi in vasca principale le due femmine hanno partorito e qualche avannotto si e' riuscito a salvare. 
Pero' adesso oltre al continuo grattarsi dei 3 guppy che ho (in realta' erano 4 ovvero 1 maschio e 3 femmine, ma durante la quantena una femmina non c'e l'ha fatta) ho iniziato a notare che anche ora qualche avannotto ha iniziato a grattarsi adottando gli stessi comportamenti di quelli piu' grandi. 
I guppy non hanno nessun segno o puntino bianco, mangiano normalmente, l'unico particolare sono le pinne superiore di una della due femmine e' chiusa mentre gli altri 2 non mostrano nessun segno. 
Da quanto ho capito, in base a cio' che ho letto e dal fatto che con termoterapia e sale non ho risolto nulla, dovrebbero essere dei parassiti della pelle e come cura avevo pensato al tremazol, anche se costa un bel po' (anche se il negoziante mi ha detto che essendo un farmaco hanno delle limitazioni nella vendita e non puo' reperirlo, pero' su internet ho visto che si trova) visto che sul foglio illustrativo che ora vi posto dice questo: "Un’infestazione da vermi della pelle si manifesta tipicamente con pinne caudali chiuse e i pesci si sfregano contro gli ornamenti dell’acquario". Ovviamente se c'e' qualcosa di meno costoso ben venga

Immagine

Per quanto riguarda il resto della fauna ovvero cardinali e corydoras non presentano alcun sintomo. 

La vasca e' un 60 litri avviata a maggio piantumata e i valori sono questi 
pH 7.5
GH 12
KH 5
NO3-
NO2- 0
Fe 0,25
PO43- 0,5

Il fondo e' un misto di sabbia e ghiaia
Queste sono foto attuali dei tre guppy mentre il video e' di qualche settimana fa ma e' giusto per farvi capire il modo in cui si grattano(la femmina gialla e' purtroppo quella che non ce l'ha fatta)

Immagine

Immagine

Immagine

Duca77
Moderatore Globale

Guppy che si grattano

Messaggio di Duca77 » 11/01/2025, 13:46

Ciao, mi sa che sono proprio parassiti, tieni tutti quelli che si grattano in quarantena per essere curati, ricordati cambi d'acqua giornalieri del 30% . Il tremazol ha come principio attivo il praziquantel, lo trovi anche nel droncit,  compresse ad uso veterinario, non so però il costo o se serve la ricetta, chiedo a @Fiamma  .

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
raffyluci (11/01/2025, 17:43)
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Guppy che si grattano

Messaggio di Fiamma » 11/01/2025, 14:36

Duca77, li tratterei tutti, inclusi gli altri pesci, e due volte, in quanto senza un vetrino non sappiamo se di tratta di Gyrodactylus ( viviparo) o Dactylogyrus ( oviparo e quindi da trattare una seconda volta, come spiegato nel bugiardino, dopo la schiusa di eventuali uova)
La vasca andrebbe lasciata senza pesci almeno una decina di giorni ( che poi è più o meno il tempo del trattamento) in modo che eventuali parassiti da uova schiuse muoiano non trovando ospiti.
Per il Droncit, non mi sembra sia necessario la ricetta, ma non credo costi meno e non so come si somministra e le dosi.
Oltre al Tremazol c'è anche il Gyrodol della Jbl ( sempre da ordinare in rete)
Pare funzioni molto bene anche il ML professional della Green Vet. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
raffyluci (11/01/2025, 17:55)

raffyluci
star3

Guppy che si grattano

Messaggio di raffyluci » 11/01/2025, 17:50

Fiamma ha scritto:
11/01/2025, 14:36
La vasca andrebbe lasciata senza pesci almeno una decina di giorni ( che poi è più o meno il tempo del trattamento) in modo che eventuali parassiti da uova schiuse muoiano non trovando ospiti

temperatura normale in vasca? E in quarantena che temperatura?
Quanti litri d'acqua mi conviene mettere nella vasca di quarantena?
Lascio solo aeratore e riscaldatore in quarantena mentre il filtro lo lascio girare nella vasca principale giusto?

Fiamma ha scritto:
Per il Droncit, non mi sembra sia necessario la ricetta, ma non credo costi meno e non so come si somministra e le dosi.
Pare funzioni molto bene anche il ML professional della Green Vet
Quali mi consigli tra questi?​
Fiamma ha scritto:
li tratterei tutti, inclusi gli altri pesci
Non dovrebbe recare nessun problema ai vari avannotti cory e cardinali?

raffyluci
star3

Guppy che si grattano

Messaggio di raffyluci » 11/01/2025, 20:24

Fiamma ha scritto:
Pare funzioni molto bene anche il ML professional della Green Vet

Controllando su internet ho visto che tra spedizione e prodotto siamo intorno a 18 euro per tutti e tre i prodotti, quindi a questo punto prenderei quello che mi consigli 

Alex_N
Moderatore Globale

Guppy che si grattano

Messaggio di Alex_N » 11/01/2025, 20:28

raffyluci ha scritto:
11/01/2025, 17:50
Non dovrebbe recare nessun problema ai vari avannotti cory e cardinali?

Considera che viene usato anche con gamberetti, che sono più sensibili.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
raffyluci (11/01/2025, 20:29)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Fiamma
Moderatore Globale

Guppy che si grattano

Messaggio di Fiamma » 11/01/2025, 20:42

raffyluci ha scritto:
temperatura normale in vasca? E

raffyluci ha scritto:
E in quarantena che temperatura?

la stessa dell'acquario 

raffyluci ha scritto:
Quanti litri d'acqua mi conviene mettere nella vasca di quarantena?

abbastanza da far stare comodi i pesci per il tempo della terapia, se i pesci sono quelli del profilo direi che un 20/30 litri sono sufficienti. 
Dovrai fare cambi quotidiani ( salvo quando espressamente indicato dalle istruzioni del farmaco) del 30% con acqua alla stessa temperatura e valori. 

raffyluci ha scritto:
Lascio solo aeratore e riscaldatore in quarantena mentre il filtro lo lascio girare nella vasca principale giusto?

filtro e riscaldatore in acquario,  un piccolo riscaldatore ( ad esempio da 25watt per altrettanti litri) e aeratore nella quarantena. 

raffyluci ha scritto:
Quali mi consigli tra questi?​

io tempi fa ho usato il Gyrodol, ma penso si equivalgono. 

Posted with AF APP

raffyluci
star3

Guppy che si grattano

Messaggio di raffyluci » 11/01/2025, 20:57

Fiamma ha scritto:
11/01/2025, 20:42

Fiamma ha scritto:
io tempi fa ho usato il Gyrodol, ma penso si equivalgono
Per quanti giorni dovrò tenerli in quarantena e fare la cura?
Fiamma ha scritto:
Dovrai fare cambi quotidiani ( salvo quando espressamente indicato dalle istruzioni del farmaco) del 30% con acqua alla stessa temperatura e valori.
Per la temperatura non ci sono problemi mentre per i valori si, perché uso acqua sant’anna per i cambi d’acqua dato che quella di rete ha i valori di durezza alti, perciò per i primi 20 litri non ci sarebbero problemi dato che prenderei quella dell’acquario mentre per i cambi del 30% sarebbe un problema perché se la terapia durerà 10 giorni significa che devo cambiare il 30% di 20 litri ogni giorno significa che mi dovrò procurare 60 litri di sant’anna. Se vuoi posso condividerti i valori della mia rete calcolando che ho il biocondizionatore per fare i cambi con quella magari.

Sarà molto complicato recuperare tutti vli avannotti e cory ma spero di farcela.

Aggiunto dopo 24 minuti 49 secondi:

Fiamma ha scritto:

E come ti sei trovata?

raffyluci
star3

Guppy che si grattano

Messaggio di raffyluci » 11/01/2025, 22:23

Fiamma ha scritto:

Piccolo aggiornamento, sto provando a cercare il gyrodol in rete ma risulta esaurito dappertutto, quindi a meno che non sai qualche sito dove reperirlo devo optare per tremazol o ml professional... che mi consigli tra i due?

Fiamma
Moderatore Globale

Guppy che si grattano

Messaggio di Fiamma » 11/01/2025, 23:44

raffyluci ha scritto:
11/01/2025, 21:22
Per quanti giorni dovrò tenerli in quarantena e fare la cura?

segui le istruzioni sul bugiardino,comunque come ti dicevo l'acquario è bene che rimanga senza pesci per almeno una decina di giorni 

raffyluci ha scritto:
11/01/2025, 21:22
60 litri di sant’anna

scusa ma che acqua hai in acquario? Con i valori che hai postato sopra non è sicuramente tutta Sant'Anna. 
Solo Sant'Anna sarebbe quasi come metterli in acqua di osmosi, non va bene. 

raffyluci ha scritto:
11/01/2025, 22:23
che mi consigli tra i due?

non ho usato nessuno dei due, il Tremazol ha come principio attivo il Praziquantel che è un antielmintico, il ML fish professional è una miscela di oli essenziali, però sono consigliate solo dosi ridotte in caso di piccoli Caracidi, avendo tu anche i Cardinali opterei per il Tremazol. 

Posted with AF APP

Rispondi