Hydra viridissima in acquario con neocaridine. Quanto devo preoccuparmi?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
phlave
star3

Messaggio di phlave » 11/01/2025, 15:17

Nuovo giorno, nuovo post :D
Ho un acquario 30x30x30 avviato da circa un mese e mezzo, dove abitano 4 guppy, una dozzina di neocaridine, e a questo punto azzardo qualche centinaio di lumachine tra planorbarius e physa.
Due o tre giorni fa ho aggiunto anche una neocaridina blue bolt e un atya gabonensis che ho comprato nello stesso ordine in cui ho comprato il mio secondo acquario da un negozio online.
Ieri sera quando sono andato a dar da mangiare, ho notato che ho diversi nuovi ospiti nell'acquario:

Il signorino nell'ultima foto mi han detto essere un Rhabdocoela e di non preoccuparmi (temevo fosse una planaria europea). Gli altri sono decisamente hydra, e dal colore, grazie all'articolo ​Hydra: piccoli folletti verdi penso che siano hydra viridissima.
Ora, l'articolo sembra molto tranquillo sulla presenza di questi polipetti, ma nel frattempo su internet il parere sembra essere "sterminio totale prima possibile".

L'articolo dice che dovrebbero sparire da soli se non hanno da mangiare, ma nel mio acquario son già presenti copepodi. E coincidenzialmente ho anche appena avviato una colonia di daphnia che avrei voluto dare e aggiungere all'acquario sia per i guppy che per ulteriore biodiversità e qualità dell'acqua. E insomma, sono un po' preoccupato che la popolazione di hydra esploda e diventi problematica, dato che ne vedo già che si stan riproducendo.
Per eliminarla ho letto di diversi metodi: prodotti anti planaria "shrimp safe" che sono efficaci anche contro le hydra sterminerebbero la mia popolazione di lumache. Altra alternativa è l'acqua ossigenata ad uso alimentare, ma ho un po' paura che mi crei altri problemi a livello di batteri.
I guppy finora han provato un paio di volte a smozzicarli, ma si sono arresi immediatamente, non so se spaventati dal movimento di chiusura, o punti dai tentacoli.

Insomma, sono un po' in ansia, anche perché ho una neocaridina che da natale si porta appresso le prime uova di quella che spero diventerà una bella colonia.

Che devo fare?

grazie in anticipo!

https://imgur.com/a/v899dPN le foto le ho dovute caricare esternamente perché superavano il limite di peso concesso sul forum.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/01/2025, 8:58

Provo a taggare @bitless  se sa dirci qualcosa di più 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ellypsys
star3

Messaggio di ellypsys » 12/01/2025, 12:57

Buongiorno, se ho capito hai Guppy e Neo Caridina insieme e ti preoccupi che le baby caridina siano predate dalla Hydra?
I Guppy, così come altri pesci di quella taglia quasi sicuramente le prederanno.
Il consiglio che mi sento di darti se vuoi provare a fare riproduzione, è di avere un acquario monospecifico, e spesso non basta.
Le Caridina in un acquario a loro dedicato, si riprodurranno con successo.

Circa la presenza della Hidra, da quello che so, è indicie di buona qualità dell'acqua e di buoni valori dell'acquario in generale.
Io le ho avute, le bianche, e sono scomparse senza creare problemi.
Dal mio punto di vista puoi stare tranquillo.
Piuttosto mi accerterei con sicurezza che l'altro ospite non sia una planaria, che sono più fastidiose.
Un caro saluto

phlave
star3

Messaggio di phlave » 12/01/2025, 14:44

ellypsys ha scritto:
12/01/2025, 12:57
Buongiorno, se ho capito hai Guppy e Neo Caridina insieme e ti preoccupi che le baby caridina siano predate dalla Hydra?
I Guppy, così come altri pesci di quella taglia quasi sicuramente le prederanno.
Il consiglio che mi sento di darti se vuoi provare a fare riproduzione, è di avere un acquario monospecifico, e spesso non basta.
Le Caridina in un acquario a loro dedicato, si riprodurranno con successo.

Circa la presenza della Hidra, da quello che so, è indicie di buona qualità dell'acqua e di buoni valori dell'acquario in generale.
Io le ho avute, le bianche, e sono scomparse senza creare problemi.
Dal mio punto di vista puoi stare tranquillo.
Piuttosto mi accerterei con sicurezza che l'altro ospite non sia una planaria, che sono più fastidiose.
Un caro saluto

Buongiorno, e grazie per la risposta!
Sì, questo è il mio primo acquario, e i miei obbiettivi sono cambiati man mano che imparavo cose in più. Inizialmente temevo la sovrappopolazione di neocarine.
Nel frattempo ho anche scoperto che a differenza di quel che mi avevano detto, 4 guppy maschi (in realtà 3 guppy e un endler) NON vanno d'accordo tra loro e le piante in cui nascondersi non bastano per ridurre lo stress.
Quindi li sposterò in un acquario più grande appena questo sarà maturo, aggiungendo femmine, e lasciando potenzialmente da sole le neocaridine.
Queste rimarrebbero quindi con una popolazione di hydra che sembra all'inizio di un outbreak. Quindi sì, quella è la mia preoccupazione.

Sull'altro ospite, l'ho guardato attentamente, e non ha la testa a punta di freccia, però ho visto che ci sono diverse specie di planaria, tra cui alcune con la testa tonda, quindi sono un po' al punto di partenza.
Come dovrei fare per accertarmi? Ci sono metodi oltre alle trappole?
grazie!

Rispondi