@marko66 ok mi informo intanto su su reperibilità dei pesci...temperatura acqua sempre 24/25gradi?
ricomincio da 0
- Fabio123
-
Profilo Completo
ricomincio da 0
@marko66 ok mi informo intanto su su reperibilità dei pesci...temperatura acqua sempre 24/25gradi?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
- Fabio123
-
Profilo Completo
ricomincio da 0
@marko66 Ho deciso di realizzare una vasca Tanganica ,anche se mi viene un dubbio,va bene il filtro interno juwel ? Premetto che a suo tempo,con una persona specializzata ho modificato il filtro provandolo di alcune cose inutili e aggiungendo parecchi siporax ,inoltre metterei anche la.pomla di movimento e della vallisneria .
Poi Marco se tu mi dici che alla fine viste dimensioni etc è un meglio orientarsi su molly io ti seguo..mi fido di te...
Poi Marco se tu mi dici che alla fine viste dimensioni etc è un meglio orientarsi su molly io ti seguo..mi fido di te...
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
ricomincio da 0
Interno od esterno non cambia nulla è solo questione di spazi.Se è necessario si aggiunge una pompa di movimento,ma non credo.Fabio123 ha scritto: ↑18/01/2025, 6:10@marko66 Ho deciso di realizzare una vasca Tanganica ,anche se mi viene un dubbio,va bene il filtro interno juwel ? Premetto che a suo tempo,con una persona specializzata ho modificato il filtro provandolo di alcune cose inutili e aggiungendo parecchi siporax ,inoltre metterei anche la.pomla di movimento e della vallisneria .
Un Tanganica con due specie ci sta' ma le scelte sono limitate a poche specie,un acquario per poecilidi di acque dure anche.La scelta spetta a te.In questo secondo caso bisogna pero' scegliere attentamente le eventuali piante da inserire e ti servira' dell'acqua osmotica per compensare l'evaporazione ed evebtualmente tagliare un po' quella di rete. perchè hai un'acqua veramente dura.
- Fabio123
-
Profilo Completo
ricomincio da 0
@marko66 Ho l'impianto di osmosi inversa,però appunto volevo evitare ulteriori sbattimenti e utilizzare solo quella di rete... potrei optare a questo punto per i molly.... e mettere delle anubias e vallisneria ,qualche roccia e un ramo ci starebbero ? Sono molto confuso ...lo so..
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
ricomincio da 0
Puoi usarla solo per i rabbocchi volendo o puoi tagliarla leggermente all'inizio e gestirla con pochi cambi quando servono se tutto va' bene.I molly non dovrebbero avere problemi con la tua acqua,le piante qualcuno in piu',ma se ti limiti a quelle che hai scritto si puo' fare.Fertilizzi solo dal fondo pero'.Fabio123 ha scritto: ↑18/01/2025, 13:17@marko66 Ho l'impianto di osmosi inversa,però appunto volevo evitare ulteriori sbattimenti e utilizzare solo quella di rete... potrei optare a questo punto per i molly.... e mettere delle anubias e vallisneria ,qualche roccia e un ramo ci starebbero ? Sono molto confuso ...lo so..
L'importante è avere le idee chiare e non cambiarle in corso d'opera.Con un acqua del genere non puoi fare un plantacquario e le piante vanno scelte con criterio prima.
- Fabio123
-
Profilo Completo
ricomincio da 0
@marko66 acquario allestito, ho deciso per i molly, ho messo delle neritine che avevo in altro acquario,che stanno benissimo. Anubias e vallisneria , ora devo capire se mettere shenops o velifera o latippinnia ,sempre che non posso metterli insieme...
gli shenops ho letto che sono ottimi divoratore di filamentose...lo sono anche gli altri due? Poi una curiosità visto che ho messo sabbia fine come fondo, quali pesci da fondo potrei mettere che si adatti alle acque dure...?
gli shenops ho letto che sono ottimi divoratore di filamentose...lo sono anche gli altri due? Poi una curiosità visto che ho messo sabbia fine come fondo, quali pesci da fondo potrei mettere che si adatti alle acque dure...?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
ricomincio da 0
Approvo sia flora che fauna,anche se avrei messo i black molly per gusto personale.
Si,confermo,io avrei fatto monospecifico per loro.
Un po meno,ma diciamo di si.
'
Coi tuoi valori poca roba.Girinocheylus aymonieri i primi che mi vengono in mente,ma se vuoi rimanere nella zona i pimolodus pictus (che ho avuto in passato).Occhio che non sono alghivori ma predatori,per cui nessun pesce che possa entrargli in bocca.....

Sono stupendi.
Black molly e pimolodus,il mio sogno nel cassetto......
- Fabio123
-
Profilo Completo
ricomincio da 0
@marko66 perfetto,grazie mille per tutti i consigli ,penso che metterò solo shenops allora e vediamo se mi convinco per il ma già pesci 
,un*ultima (si fa per dire) domanda
-numero esemplari in 200lt lordi ?
- E rapporto maschi femmine ?
Peccato perché suinguppy ci sono tantissime info in giro per la rete mentre per i molly non è così ...
P.S. come illuminazione ho le barre LED multilux di juwel,ho sostituito quella a 4200k con un'altra a 6500k vista le piante.. penso che due da 6500k bastano e avanzano
-numero esemplari in 200lt lordi ?
- E rapporto maschi femmine ?
Peccato perché suinguppy ci sono tantissime info in giro per la rete mentre per i molly non è così ...
P.S. come illuminazione ho le barre LED multilux di juwel,ho sostituito quella a 4200k con un'altra a 6500k vista le piante.. penso che due da 6500k bastano e avanzano
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
ricomincio da 0
In teoria molti,in pratica ti direi un gruppo di max una decina con molte piu' femmine che maschi,rapporto almeno 1/3.
Sono estremamente prolifici,in breve avrai la vasca piena.
Mi raccomando quando li prendi tienili in quarantena per una settimana o due in acqua leggermente salata perchè portano spesso con se' parassiti pericolosi.Chiedi in acquariologia generale per le dosi,ma vai tranquillo che sono pesci che non disdegnano il sale,anzi in natura a volte ci vivono.