Nuovo Argomento per fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Samu
star3

Messaggio di Samu » 20/01/2025, 10:49

Marta ha scritto:
20/01/2025, 10:38
Se

Marta ha scritto:
20/01/2025, 10:38
Se vuoi trattiamo ogni prodotto ​

Ook 
Solfato di Magnesio
Nitrato di Potassio 

Posted with AF APP
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/01/2025, 20:15

Samu ha scritto:
20/01/2025, 10:49
Solfato di Magnesio
Allora, per lui devi ricordarti che ogni punto di GH corrisponde a circa 4,3 mg/l di potassio. E, per comodità, solitamente aumentiamo di un punto in modo da controllare col test del GH.

Samu ha scritto:
20/01/2025, 10:49
Nitrato di Potassio
È un filo più complicato perché non ci sono veri e propri valori di riferimento. 
Diciamo che, in generale, non è buona norma esagerare. Quindi direi che di nitrato di potassio non supererei un dosaggio che dia 10 mg/l di NO3- e 6/7 mg/l di K. 
Ma può variare molto in base all'età della vasca, alla quantità, tipologia e stato delle piante, ecc...
Ricordati solo che il nitrato di potassio si da per il potassio, non per l'azoto. Il fatto che aumenti i nitrati è un piacevole e conveniente "effetto collaterale".

Posted with AF APP

Samu
star3

Messaggio di Samu » 16/02/2025, 13:42

Ciao @Marta  ​ :-h
È da un po' di tempo che non ci sentiamo​ :)
Come stai?
Sai in queste settimane ho voluto fare un po' di testa mia per vedere se sto entrando nelle dinamiche del PMDD.....
Ti allego la foto della tabella di concimazione così vediamo se sto facendo bene o sto commettendo qualche errore.
Ti anticipo che sono andato molto a sensazione guardando le piante....
L unica cosa che ad oggi non riesco a spiegarmi sono le rotala le limnophila e le roirama.
In pratica ci sono degli steli che crescono un amore mentre altri è come se ad un certo punto si Stoppano per poi far crescere dei getti laterali(sono molto più belli della pianta madre).
Questa cosa non riesco a spiegarmela...
Inoltre ho il sospetto che limnophila e roirama vadano in competizione a scapito della prima....
Ti allego foto

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Allego alcune foto della vasca

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 17/02/2025, 8:24

Ciao @Samu  ben ritrovato. Io abbastanza bene, grazie. 

Samu ha scritto:
16/02/2025, 13:45
Ti allego la foto della tabella di concimazione così vediamo se sto facendo bene o sto commettendo qualche errore
Rallenta col nitrato. Sei già sufficientemente alto di NO3- e, a giudicare dalla EC, anche di K.
Alzerei i PO43-: 1 o anche 1,5 mg/l.
E, se non lo dai da tempo, darei il rinverdente al posto del ferro, alla prossima occasione. 

Per il resto direi che stai facendo bene. La EC è alta, ma cala e di molto, dopo la fertilizzazione.  Il che è ottimo.

Samu ha scritto:
ci sono degli steli che crescono un amore mentre altri è come se ad un certo punto si Stoppano per poi far crescere dei getti laterali(sono molto più belli della pianta madre)
Non è stranissimo. Spesso capita se, in precedenza, avevi potato quello stelo.
Tanti getti laterali vuol dire tanto potassio. Se belli, quando hanno raggiunto una buona altezza, potresti estirpare la pianta, tagliare i getti belli e ripiantare solo loro.

Samu ha scritto:
limnophila e roirama vadano in competizione a scapito della prima..
Possibile, ma non ti preoccupare. 

Posted with AF APP

Rispondi