Pesce rosso con setticemia
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Il pesciolino continua di tanto in tanto con i movimenti a scatti, il resto del tempo lo passa sul fondo della vaschetta, sembra quasi perdere l'equilibrio.
Aggiunto dopo 18 minuti 4 secondi:
@Fiamma Ho chiesto per il Droncit in farmacia, sono solo due compresse, quante ne servono? Va prenotato e arriverebbe domani se faccio sapere in tempo alla farmacista
Aggiunto dopo 15 minuti 45 secondi:
Hanno a disposizione solo Protazol Sera o Rivamor, non riesco a reperire altro. Possono andare bene? @Fiamma @Duca77
Aggiunto dopo 18 minuti 4 secondi:
@Fiamma Ho chiesto per il Droncit in farmacia, sono solo due compresse, quante ne servono? Va prenotato e arriverebbe domani se faccio sapere in tempo alla farmacista
Aggiunto dopo 15 minuti 45 secondi:
Hanno a disposizione solo Protazol Sera o Rivamor, non riesco a reperire altro. Possono andare bene? @Fiamma @Duca77
- Fiamma
-
Profilo Completo
SoniaPanarello1, in via del tutto eccezionale ho consultato una persona molto esperta.
Ha escluso problemi di parassiti ( che comunque il sale risolverebbe) quindi lascia perdere Droncit, Rivamor e compagnia.
Secondo lui le ferite sono dovute a pochi cambi e ammoniaca e crollo del pH.
Continua dunque con il sale ( puoi tornare coi prossimi cambi a 5 gr/litro) e procurati il Carpagel della Green Vet per le ferite.
Fai cambi anche 2 volte al giorno se riesci.
Quando hai il Carpagel avvertici.
Quando era in acquario, ogni quanto facevi cambi?
Hai i valori della tua acqua di rete? ( li trovi on line)
Che tipo di filtro hai?
Se il pesce guarisce, dovrai prendere un'acquario più grande ( almeno 100 litri) e fare molta attenzione alla pulizia dell'acqua.
Ha escluso problemi di parassiti ( che comunque il sale risolverebbe) quindi lascia perdere Droncit, Rivamor e compagnia.
Secondo lui le ferite sono dovute a pochi cambi e ammoniaca e crollo del pH.
Continua dunque con il sale ( puoi tornare coi prossimi cambi a 5 gr/litro) e procurati il Carpagel della Green Vet per le ferite.
Fai cambi anche 2 volte al giorno se riesci.
Quando hai il Carpagel avvertici.
Quando era in acquario, ogni quanto facevi cambi?
Hai i valori della tua acqua di rete? ( li trovi on line)
Che tipo di filtro hai?
Se il pesce guarisce, dovrai prendere un'acquario più grande ( almeno 100 litri) e fare molta attenzione alla pulizia dell'acqua.
Posted with AF APP
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
@Fiamma @Duca77 Pulivo l'acquario ogni 10 giorni con cambi dell'acqua paziarli e mai totali, il filtro è un filtro con spugna e carboni attivi della marca Newa non saprei come altro descrivervelo non sono un'esperta in questo settore. Ho ordinato un acquario di 130lt su Amazon qualche giorno fa in attesa della guarigione del pesciolino. Ho cercato online i valori dell'acqua di rete ma mi dice che non sono disponibili per il mio comune di appartenenza, il comune é quello di Vittoria (RG).
Aggiunto dopo 7 minuti 50 secondi:
Il carpagel e prodotti del genere sono davvero introvabili nelle mie zone, non ho idea di dove reperirlo, ho appena provato a contattare diversi negozi per acquari ma niente, su Amazon non é disponibile e i siti presi da Google hanno spedizioni lunghissime e costosissime. Non so davvero cosa fare
Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:
Non posso tentare nuovamente col Minocin??
Aggiunto dopo 13 minuti 51 secondi:
Devo dargli da mangiare nel frattempo? Non mangia da ieri
Aggiunto dopo 7 minuti 50 secondi:
Il carpagel e prodotti del genere sono davvero introvabili nelle mie zone, non ho idea di dove reperirlo, ho appena provato a contattare diversi negozi per acquari ma niente, su Amazon non é disponibile e i siti presi da Google hanno spedizioni lunghissime e costosissime. Non so davvero cosa fare
Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:
Non posso tentare nuovamente col Minocin??
Aggiunto dopo 13 minuti 51 secondi:
Devo dargli da mangiare nel frattempo? Non mangia da ieri
- Fiamma
-
Profilo Completo
lo trovi on line su molti siti, ad esempio su Aquariumline
se non ha funzionato non ha senso bombardarlo di nuovo di antibiotico, anche perché non credo ci sia infezione batterica.
Puoi dargli da mangiare.
Il filtro Newa non basta per un pesce rosso, è senza cannolicchi, i carboni attivi non servono, quando arriva il nuovo acquario apri un topic nella sezione Primo acquario, il filtro andrà fatto maturare.
SoniaPanarello1 ha scritto: ↑22/01/2025, 18:26carpagel e prodotti del genere sono davvero introvabili nelle mie zone, non ho idea di dove reperirlo,
lo trovi on line su molti siti, ad esempio su Aquariumline
se non ha funzionato non ha senso bombardarlo di nuovo di antibiotico, anche perché non credo ci sia infezione batterica.
Puoi dargli da mangiare.
Il filtro Newa non basta per un pesce rosso, è senza cannolicchi, i carboni attivi non servono, quando arriva il nuovo acquario apri un topic nella sezione Primo acquario, il filtro andrà fatto maturare.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Lo so, il problema sono i tempi di spedizione in meno di 5 giorni non arriva nulla
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Aveva funzionato, le macchie erano praticamente sparite non riesco proprio a capire come mai ha avuto questa ricaduta improvvisa. Stava benissimo, era attivo mangiava e si muoveva tranquillamente. Secondo te ci sono buone possibilità che sopravviva? Sono davvero preoccupata
Aggiunto dopo 16 minuti 2 secondi:
Gli ho appena dato da mangiare e ha mangiato con appetito
Lo so, il problema sono i tempi di spedizione in meno di 5 giorni non arriva nulla
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Aveva funzionato, le macchie erano praticamente sparite non riesco proprio a capire come mai ha avuto questa ricaduta improvvisa. Stava benissimo, era attivo mangiava e si muoveva tranquillamente. Secondo te ci sono buone possibilità che sopravviva? Sono davvero preoccupata
Aggiunto dopo 16 minuti 2 secondi:
Gli ho appena dato da mangiare e ha mangiato con appetito
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Buongiorno @Fiamma ho ordinato carpagel con corriere espresso, spero arrivi il prima possibile. Ultimo cambio acqua fatto ieri sera, procedo questa mattina a farne un altro in modo da cambiare l'acqua 2 volte al giorno con 5gm di sale per litro. Spero tanto abbia buone possibilità di sopravvivere
- Fiamma
-
Profilo Completo

Sul Carpagel ci sono le istruzioni, se hai dubbi chiedi.

Sul Carpagel ci sono le istruzioni, se hai dubbi chiedi.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- SoniaPanarello1 (23/01/2025, 11:23)
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Ho guardato alcuni video su YouTube per capire come applicarlo, va applicato direttamente sulle ferite. Non appena arriva vi farò sapere. Intanto vi terrò aggiornati sulla situazione del pesciolino, per adesso é stabile uguale a ieri, ho provato a dargli una piccolissima quantità di cibo e ha mangiato con appetito. Il resto del tempo lo passa sul fondo della vaschetta di quarantena riposandosi
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Buonasera, è appena arrivato Carpagel, c'è scritto solo di applicarlo sulla zona interessata. Sapreste dirmi quante volte devo applicarlo? Sapreste darmi delle informazioni più dettagliate? Ho ordinato da Acquariumline ma è arrivata solo la siringa in un pacco senza nessuna confezione. @Fiamma @Duca77
- SoniaPanarello1
-
Profilo Completo
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto! Ho provato a prendere il pesciolino per applicare Carpagel sia con le mani che con il retino ma non riesco si agita tantissimo, appena lo rimetto in acqua il gel si stacca dalla pelle del pesciolino immediatamente e si dissolve sporcando l'acqua. Cosa posso fare?
Aggiunto dopo 27 minuti 54 secondi:
È stato veramente veramente difficile ma ci sono riuscita, ho messo il carpagel direttamente sui polpastrelli per evitare di avvicinare la siringa e spaventare ulteriormente il pesciolino e l'ho spalmato direttamente in modo da farlo rimanere attaccato al corpo del pesciolino. Adesso è visibilmente agitato, e si muove velocemente facendo il giro della vaschetta. Spero si calmi nel giro di pochi minuti. Vi chiedo per favore delle informazioni in più su come utilizzare il carpagel, se devo metterglielo più volte al giorno o solo una, per quanti giorni devo utilizzarlo e se nel frattempo devo fare altro. Tra un paio d'ore inizierò il cambio d'acqua serale con 5 gm/l di sale, non inizio immediatamente perché il pesciolino è agitato e non voglio stressarlo ulteriormente.
Aggiunto dopo 27 minuti 54 secondi:
È stato veramente veramente difficile ma ci sono riuscita, ho messo il carpagel direttamente sui polpastrelli per evitare di avvicinare la siringa e spaventare ulteriormente il pesciolino e l'ho spalmato direttamente in modo da farlo rimanere attaccato al corpo del pesciolino. Adesso è visibilmente agitato, e si muove velocemente facendo il giro della vaschetta. Spero si calmi nel giro di pochi minuti. Vi chiedo per favore delle informazioni in più su come utilizzare il carpagel, se devo metterglielo più volte al giorno o solo una, per quanti giorni devo utilizzarlo e se nel frattempo devo fare altro. Tra un paio d'ore inizierò il cambio d'acqua serale con 5 gm/l di sale, non inizio immediatamente perché il pesciolino è agitato e non voglio stressarlo ulteriormente.