Fertilizzare e reintegrare acqua osmotica
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Rindez
-
Profilo Completo
Ti segni la conducibilità.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Ilfrenk92
-
Profilo Completo
Sarà fatto
allora ci aggiorniamo nei prossimi giorni
Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Piccolo off topic, avrei la possibilità di cambiare la bombola di CO2 (classica ricaricabile da 2kg) con quelle nuove bombole da 2,5L dove fare reazione tra bicarbonato e acido citrico.. Ho grosse remore sulla durata erogando 2 bolle al secondo durante il fotoperiodo, se ho capito bene inserendo 192 citrico e 252 bicarbonato genero 132g di CO2, che penso di consumare in 10gg.
Se mi confermate questi dati declino l'offerta

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Piccolo off topic, avrei la possibilità di cambiare la bombola di CO2 (classica ricaricabile da 2kg) con quelle nuove bombole da 2,5L dove fare reazione tra bicarbonato e acido citrico.. Ho grosse remore sulla durata erogando 2 bolle al secondo durante il fotoperiodo, se ho capito bene inserendo 192 citrico e 252 bicarbonato genero 132g di CO2, che penso di consumare in 10gg.
Se mi confermate questi dati declino l'offerta
- Rindez
-
Profilo Completo
La bombola classica ricaricabile è la scelta migliore...quindi non cambierei mai.
Aggiunto dopo 38 secondi:
Su come e quanta erogarne forse sarebbe meglio parlarne...
Aggiunto dopo 52 secondi:
qui c'è da chiarire.
Aggiunto dopo 38 secondi:
Su come e quanta erogarne forse sarebbe meglio parlarne...
qui c'è da chiarire.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Ilfrenk92
-
Profilo Completo
Eh.. già mi hai “tirato le orecchie” sull’altro post per la CO2
sicuro andrà dosata meglio
Quindi intanto lascio perdere il cambio, non vorrei doverla riempire di acido e bicarbonato ogni 10 gg
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Da calcolatore sono a 17 mg/l considerando 3 KH quindi andrà rivista con i nuovi valori

Quindi intanto lascio perdere il cambio, non vorrei doverla riempire di acido e bicarbonato ogni 10 gg
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Da calcolatore sono a 17 mg/l considerando 3 KH quindi andrà rivista con i nuovi valori
- Rindez
-
Profilo Completo
non mi ricordavo...
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
altra tirata di orecchie 
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
17 sarebbe un pò bassa...ma può anche andar bene visto che comunque si potrebbe fare anche senza per molte piante.
Invece ti devo fare un appunto sul fatto che se cambi KH...dovresti cambiare la quantità erogata.
Non è così.
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
La CO2 si eroga per avere una determinata concentrazione di CO2 in vasca...normalmente tra 20 e 35 mg/l.
Il KH non influisce sulla concentrazione di CO2..ma solo sul pH risultante.
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Quello che può influire sulla Erogazione di CO2 è il movimento superficiale dell'acqua.
Quindi se per esempio aggiungi un pompa che smuove la superficie...che prima non avevi..in quel caso non variando la quantità erogata, la CO2 disciolta sarà inferiore.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Anche l'aumento di temperatura influisce parecchio...più caldo meno CO2.
Aggiunto dopo 10 minuti 2 secondi:
La CO2 comunque sarebbe meglio erogarla in continuo e non solo durante il foto periodo.
Lo sbalzo in concentrazione di CO2 che avresti tra notte e giorno erogando in continuo sarebbe più simile a quello che normalmente avviene in natura.
CO2 che si alza di notte e CO2 che si abbassa di giorno.
erogando solo nel fotoperiodo avresti uno sbalzo in concentrazione di CO2 rovesciato.
L'entità dello sbalzo di CO2 tra notte e giorno erogando in continuo ti da anche un indicazione di quanto le tue piante fotosintetizzano e quindi quanto stanno bene.
La regolazione dell'erogazione va fatta in modo che prima dell'accensione delle luci, la quantità di CO2 disciolta sia ad un valore vicino al limite massimo che intendi raggiungere(diciamo 35...per esempio).
Poi cambierà naturalmente durante fotoperiodo e notte...ma di questo non ti devi preoccupare.
Quando hai trovato la giusta Erogazione se non modifichi più il movimento superficiale dell'acqua o la temperatura della vasca...non devi più modificarla.
Se cambi KH,GH o qualunque altra cosa non importa.
Aggiunto dopo 6 minuti 37 secondi:
Ultima cosa...
Visto la difficoltà nel determinare esattamente la CO2 disciolta in vasca(per diversi motivi), il metodo più affidabile e anche comodo è l'utilizzo di un test permanente di CO2..facendo attenzione a sciegliere tra quelli che prevedono un indicatore già pronto(non quelli che devi usare acqua dell'acquario + indicatore).
Tra quelli buoni ti posso consigliare dennerle e sachem.

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
altra tirata di orecchie

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
17 sarebbe un pò bassa...ma può anche andar bene visto che comunque si potrebbe fare anche senza per molte piante.
Invece ti devo fare un appunto sul fatto che se cambi KH...dovresti cambiare la quantità erogata.
Non è così.
La CO2 si eroga per avere una determinata concentrazione di CO2 in vasca...normalmente tra 20 e 35 mg/l.
Il KH non influisce sulla concentrazione di CO2..ma solo sul pH risultante.
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Quello che può influire sulla Erogazione di CO2 è il movimento superficiale dell'acqua.
Quindi se per esempio aggiungi un pompa che smuove la superficie...che prima non avevi..in quel caso non variando la quantità erogata, la CO2 disciolta sarà inferiore.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Anche l'aumento di temperatura influisce parecchio...più caldo meno CO2.
Aggiunto dopo 10 minuti 2 secondi:
La CO2 comunque sarebbe meglio erogarla in continuo e non solo durante il foto periodo.
Lo sbalzo in concentrazione di CO2 che avresti tra notte e giorno erogando in continuo sarebbe più simile a quello che normalmente avviene in natura.
CO2 che si alza di notte e CO2 che si abbassa di giorno.
erogando solo nel fotoperiodo avresti uno sbalzo in concentrazione di CO2 rovesciato.
L'entità dello sbalzo di CO2 tra notte e giorno erogando in continuo ti da anche un indicazione di quanto le tue piante fotosintetizzano e quindi quanto stanno bene.
La regolazione dell'erogazione va fatta in modo che prima dell'accensione delle luci, la quantità di CO2 disciolta sia ad un valore vicino al limite massimo che intendi raggiungere(diciamo 35...per esempio).
Poi cambierà naturalmente durante fotoperiodo e notte...ma di questo non ti devi preoccupare.
Quando hai trovato la giusta Erogazione se non modifichi più il movimento superficiale dell'acqua o la temperatura della vasca...non devi più modificarla.
Se cambi KH,GH o qualunque altra cosa non importa.
Aggiunto dopo 6 minuti 37 secondi:
Ultima cosa...
Visto la difficoltà nel determinare esattamente la CO2 disciolta in vasca(per diversi motivi), il metodo più affidabile e anche comodo è l'utilizzo di un test permanente di CO2..facendo attenzione a sciegliere tra quelli che prevedono un indicatore già pronto(non quelli che devi usare acqua dell'acquario + indicatore).
Tra quelli buoni ti posso consigliare dennerle e sachem.
Posted with AF APP
Ultima modifica di Rindez il 22/01/2025, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Fosfati alti sempre 

- Will74
-
Profilo Completo
Scusate l'intromissione, ma mi viene un dubbio perché 120 bolle al minuto mi sembrano tante, come viene erogata in vasca? C'è movimento superficiale che la disperde?
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Rindez
-
Profilo Completo
Sono un enormità
ci saranno problemi gravi di efficenza.
Non avevo neanche notato la.quantità 

Non avevo neanche notato la.quantità

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Pure io uso la CO2 già bella che pronta...dà all'acquario molta più autonomia!
Aggiunto dopo 21 secondi:
Bravo!
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Il pH è il risultato della presenza delle sostanze acide e basiche disciolte nell'acqua (o meglio soluzione acquosa)!
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Si può fare anche con acqua demineralizzata e bicarbonato di sodio (ovviamente)!
Aggiunto dopo 46 secondi:
Direi anche bolle troppo grandi...
Pure io uso la CO2 già bella che pronta...dà all'acquario molta più autonomia!
Aggiunto dopo 21 secondi:
Bravo!
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Il pH è il risultato della presenza delle sostanze acide e basiche disciolte nell'acqua (o meglio soluzione acquosa)!
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Si può fare anche con acqua demineralizzata e bicarbonato di sodio (ovviamente)!
Aggiunto dopo 46 secondi:
Direi anche bolle troppo grandi...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Ilfrenk92
-
Profilo Completo
Allora.. Ho letto bene il discorso di erogare sulle 24 ore, ho sempre avuto il dubbio su cosa fosse meglio.. Sicuramente approfondirò leggendomi un po' di articoli, però il tuo ragionamento effettivamente mi pare molto interessante.
Sono passato dall'avere un classico erogatore in vasca con pietra porosa ad uno in linea. In sostanza si innesta nel tubo di uscita del filtro, viene micronizzata dalla pietra ed erogata in vasca tramite l'Inflow. Il numero di bolle è rimasto il medesimo, cambia solo la pressione a cui lavora la bombola, che deve essere intorno ai 3 bar. Ho il test permanete in vasca che è un tono leggermente più scuro di come dovrebbe essere (per capirci non è proprio verde brillante, ma certo non blu)
Un minimo, ma veramente un minimo di movimento superficiale c'è. L'ho lasciato appositamente perchè avevo problemi con il bio film che mi si creava in superficie. Conscio che avrei perso un po' di CO2, ma in quel momento mi pareva il male minore.
Temperatura è stabile a 23 gradi
Vi lascio anche una foto
Aggiunto dopo 2 minuti :
Considerate che da protocollo ADA, per le dimensioni della vasca, dovrei stare a 6 bolle al secondo.. Facevo l'acqua Perrier di Fantozzi 
Sono passato dall'avere un classico erogatore in vasca con pietra porosa ad uno in linea. In sostanza si innesta nel tubo di uscita del filtro, viene micronizzata dalla pietra ed erogata in vasca tramite l'Inflow. Il numero di bolle è rimasto il medesimo, cambia solo la pressione a cui lavora la bombola, che deve essere intorno ai 3 bar. Ho il test permanete in vasca che è un tono leggermente più scuro di come dovrebbe essere (per capirci non è proprio verde brillante, ma certo non blu)
Un minimo, ma veramente un minimo di movimento superficiale c'è. L'ho lasciato appositamente perchè avevo problemi con il bio film che mi si creava in superficie. Conscio che avrei perso un po' di CO2, ma in quel momento mi pareva il male minore.
Temperatura è stabile a 23 gradi
Vi lascio anche una foto
Aggiunto dopo 2 minuti :
Considerate che da protocollo ADA, per le dimensioni della vasca, dovrei stare a 6 bolle al secondo.. Facevo l'acqua Perrier di Fantozzi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Io usavo l'elettrovalvola collegata al timer delle luci, ma poi pensandoci bene:
-è un aggiunta di un elettrodomestico in più
-e se non chiude bene la notte? Se si rompe? Rischio di gassare i pesci
Così ho deciso di dosarne meno ma in modo continuo, semplificandomi la gestione
La CO2 la "misuro" poco prima dell'accensione delle luci per avere il valore massimo della giornata.
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Quella degli aeratori? Fa bolle troppo grandi! Si spreca la CO2!
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Dipende dal KH del liquido...se è troppo alto avrai un colore verde blu anche con una buona concentrazione di CO2!
Aggiunto dopo 40 secondi:
Questi mi sembrano decisamente validi!
Io usavo l'elettrovalvola collegata al timer delle luci, ma poi pensandoci bene:
-è un aggiunta di un elettrodomestico in più
-e se non chiude bene la notte? Se si rompe? Rischio di gassare i pesci
Così ho deciso di dosarne meno ma in modo continuo, semplificandomi la gestione
La CO2 la "misuro" poco prima dell'accensione delle luci per avere il valore massimo della giornata.
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Quella degli aeratori? Fa bolle troppo grandi! Si spreca la CO2!
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Dipende dal KH del liquido...se è troppo alto avrai un colore verde blu anche con una buona concentrazione di CO2!
Aggiunto dopo 40 secondi:
Questi mi sembrano decisamente validi!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"