Impostare illuminazione acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
Salve ragazzi,
Scrivo qui per un consiglio su come impostare l' illuminazione del mio acquario (askoll Pro nature 120).
Dispongo per l l'illuminazione della barra LED di casa che dovrebbe essere intorno ai 30w, un altra barra LED amtra da 20w ed un altra barra da 11w.
Posso regolare gli orari di accensione e spegnimento di tutte e tre in modo indipendente, potreste darmi qualche consiglio su come regolarle?
Grazie in anticipo!
Scrivo qui per un consiglio su come impostare l' illuminazione del mio acquario (askoll Pro nature 120).
Dispongo per l l'illuminazione della barra LED di casa che dovrebbe essere intorno ai 30w, un altra barra LED amtra da 20w ed un altra barra da 11w.
Posso regolare gli orari di accensione e spegnimento di tutte e tre in modo indipendente, potreste darmi qualche consiglio su come regolarle?
Grazie in anticipo!
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Quello che è certo il totale max 8/9 ore, se l'acquario è nuovo anche meno
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Si questo lo so, volevo qualche consiglio su quanto tempo tenerle tutte accese, quando tenerne 2 accese anzi che 3 e via dicendo...non so se mi spiego
Si questo lo so, volevo qualche consiglio su quanto tempo tenerle tutte accese, quando tenerne 2 accese anzi che 3 e via dicendo...non so se mi spiego
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Sono luci bianche? Lumen e gradi kelvin?
O ci sono anche LED colorati?
La misura della vasca e le piante sono quelle nel profilo? Da quanto è avviata?
Ciao
O ci sono anche LED colorati?
La misura della vasca e le piante sono quelle nel profilo? Da quanto è avviata?
Ciao
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
-
-
Profilo Completo
Ciao, sono tutte 6500k se non erro, l'amtra da 20w è 2000 lumen se non erro, la 11w è una 540 lumen ed è RGB e l altra è una 36w da 3600 lumen, l acquario è un 233 litri netti ed è quello in descrizione, le piante sono quelle in descrizione+ altre che ho aggiunto nell' ultimo mese, questa vasca è avviata da un paio di mesi, quando l'ho avviata per accelerare un po' i tempi ho usato 100lt di acqua del vecchio acquario più i cannolicchi del vecchio filtro.
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Quindi hai 24lm/l di bianchi e un accenno di RGB, con 60cm di colonna d'acqua, per alcune piante che hai forse sono un po' pochi.
Detto ciò io le terrei accese tutte per 8h, e farei mezz'ora di alba e tramonto usando quella da 11w.
Detto ciò io le terrei accese tutte per 8h, e farei mezz'ora di alba e tramonto usando quella da 11w.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Però facendo così fino a settimana scorsa ho iniziato ad avere qualche alga in acquario, 8 ore con tutte le lampade accese forse sono ancora troppi per la mia vasca
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
L'accensione di tutte e tre le lampade per il tuo acquario e per le luci che hai è irrilevante, le luci sono poche, la colonna d'acqua e tanta, come ha detto WILL74, puoi usare la più piccola per un effetto alba/tramonto, solo effetto scenico
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Per avere un illuminazione discreta che lampade mi conviene aggiungere?
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
una foto aiuterebbe a capire la massa vegetale e il tipo di alghe (sarebbe più indicato un post in apposita sezione).
Aggiunto dopo 10 minuti 22 secondi:
Ogni vasca è un mondo a se, io in vasca ho una selfmade 2700+3000+6500 da circa 50lm/L su 50cm di colonna e solo piante facili. Tu hai anche l'Alternanthera che vuole luce ferro e CO2, i 50lm/L di LED bianchi potrebbero essere un valore basso per lei con quei i 60cm d'acqua sopra poi...
dai dati che hai fornito la luce non è molta, se con questa intensità hai già problemi di alghe, forse le tue piante sono ferme (per uno squilibrio di valori e/o fertilizzazione) o non hai abbastanza rapide o ci sono fattori che frenano le piante e favoriscono le alghe (quali?) o le luci hanno uno spettro non idoneo (però parli di 6500K quindi sarebbe da escludere).
una foto aiuterebbe a capire la massa vegetale e il tipo di alghe (sarebbe più indicato un post in apposita sezione).
Aggiunto dopo 10 minuti 22 secondi:
se ora hai già problemi di alghe prima verificherei ferti, valori e piante poi penserei ad aumentare la luce ( e ferti e CO2 di conseguenza, tutto è in equilibrio).
Ogni vasca è un mondo a se, io in vasca ho una selfmade 2700+3000+6500 da circa 50lm/L su 50cm di colonna e solo piante facili. Tu hai anche l'Alternanthera che vuole luce ferro e CO2, i 50lm/L di LED bianchi potrebbero essere un valore basso per lei con quei i 60cm d'acqua sopra poi...