CO2 con discus fattibile?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Alfo94
star3

Messaggio di Alfo94 » 23/01/2025, 20:05

Si può erogare CO2 in acquario con discus? 
Sarebbe fattibile anche in piccole quantità però con beneficio per le piante?
Magari erogare di giorno CO2 e accendere la sera l' ossigenatore con relativi timer, potrebbe funzionare?

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 23/01/2025, 20:36

Alfo94 ha scritto:
23/01/2025, 20:05
Si può erogare CO2 in acquario con discus?
Si puo' fare,bisogna vedere se conviene farlo pero'.
Alfo94 ha scritto:
Sarebbe fattibile anche in piccole quantità però con beneficio per le piante?
In quantita' giuste,nè piccole,nè grandi.O la usi o non la usi secondo me,ma il problema per le piante potrebbe essere la temperatura alta e l'acqua "povera"motivo per cui è da valutare un eventuale suo uso.
Alfo94 ha scritto:
Magari erogare di giorno CO2 e accendere la sera l' ossigenatore con relativi timer, potrebbe funzionare?
Questo secondo me non conviene farlo perchè rischi solo di avere pH "ballerino" in vasca senza eventuali benefici(anzi) e con molti rischi.
Da una parte la immetti e dall'altra la espelli in poche parole.

Alfo94
star3

Messaggio di Alfo94 » 23/01/2025, 20:42

marko66 ha scritto:
23/01/2025, 20:36
da valutare un eventuale suo uso.

Tu potresti aiutarmi? 

Aggiunto dopo 7 minuti 33 secondi:

marko66 ha scritto:
23/01/2025, 20:36
Questo secondo me non conviene farlo perchè rischi solo di avere pH "ballerino" in vasca senza eventuali benefici(anzi) e con molti rischi.

Al momento io ho impostato un timer in modo da accendere l aeratore solo la sera quando si spengono le luci, non dovrei più farlo? È rischioso pure così?

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 23/01/2025, 21:02

Alfo94 ha scritto:
23/01/2025, 20:42
Tu potresti aiutarmi
Sull'uso della CO2?
Ci sono parecchi articoli che ti possono aiutare,tabelle,il calcolatore del sito,discussioni(tante)in merito, soprattutto in chimica ma non solo ecc.Ma prima di usarla ti consiglio di capire bene perchè si usa e come regolarla.Inizia a leggere gli articoli se ti interessa un suo eventuale uso.
Se poi hai dubbi io ed altri possiamo aiutarti.Si parte dai valori dell'acqua(dipende se parliamo di discus wild o allevati a valori meno estremi) che usi in vasca e dalle piante che hai per capire come prima cosa se è il caso di usarla o meno.Se si, si passa agli altri steep,altrimenti ne fai a meno.
Alfo94 ha scritto:
23/01/2025, 20:49
Al momento io ho impostato un timer in modo da accendere l aeratore solo la sera quando si spengono le luci, non dovrei più farlo? È rischioso pure così?
.
Dipende perchè lo fai e se è necessario o meno :-?? .Suppongo per il tipo di pesci che allevi,poi che sia necessario,per me non lo è,ma la mia esperienza si limita a ciclidi africani ed altri generi di ciclide,non ho mai allevato discus.Puoi chiedere nella apposita sezione per questo.Cmq senza l'uso della CO2 lo sbalzo di pH è senz'altro minore.

Alfo94
star3

Messaggio di Alfo94 » 23/01/2025, 21:24

marko66 ha scritto:
23/01/2025, 21:02
Se poi hai dubbi io ed altri possiamo aiutarti.Si parte dai valori dell'acqua(dipende se parliamo di discus wild o allevati a valori meno estremi) che usi in vasca e dalle piante che hai per capire come prima cosa se è il caso di usarla o meno.Se si, si passa agli altri steep,altrimenti ne fai a meno.

Ho letto diversi articoli in merito quindi a grandi linee so qualcosina, però rimango comunque alcune cose che non riesco a comprendere, ad esempio se l' utilizzo della CO2 abbasserà inevitabilmente il pH della vasca in quanto ho già un pH di 6,4 e non penso sia l'ideale scendere ancora.
Se utilizzarla abbasserà di più il pH come dovrei fare per tornare a quello attuale? 
In pratica è questo quello che non riesco a comprendere.
Comunque i discus che ho sono da allevamento non sono wild e le piante sono tutte quelle scritte sul mio profilo.

Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:

marko66 ha scritto:
23/01/2025, 21:02
Dipende perchè lo fai e se è necessario o meno

Lo faccio perché ho supposto che la CO2 rilasciata in modo naturale in acquario durante il giorno non venga dispersa a causa dell aeratore ma assorbita dalle piante, mentre la sera visto che non c'è fotosintesi per evitare che i pesci rimangano con acqua poco ossigenata attivo l aeratore 

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 23/01/2025, 22:35

Alfo94 ha scritto:
23/01/2025, 21:27
Lo faccio perché ho supposto che la CO2 rilasciata in modo naturale in acquario durante il giorno non venga dispersa a causa dell aeratore ma assorbita dalle piante, mentre la sera visto che non c'è fotosintesi per evitare che i pesci rimangano con acqua poco ossigenata attivo l aeratore
Giusto,ma in linea teorica.Se hai l'acqua completamente immobile(o la superficie completamente coperta da galleggianti) anche in pratica a volte.
Dipende anche dalla temperatura che tieni in vasca,perchè se no in acquari privi di piante come il mio Malawi od altri generi di vasche privi di piante o con piante e CO2 insufflata artificialmente i pesci dovrebbero essere morti da mo' non avendo io(ed altri) mai usato un ae ratore in nessuna mia vasca.E ho la stessa vasca da 30 anni adibita a Malawi ed in altre ho avuto per anni l'impianto per la CO2.
Alfo94 ha scritto:
Ho letto diversi articoli in merito quindi a grandi linee so qualcosina, però rimango comunque alcune cose che non riesco a comprendere, ad esempio se l' utilizzo della CO2 abbasserà inevitabilmente il pH della vasca in quanto ho già un pH di 6,4 e non penso sia l'ideale scendere ancora.
Se utilizzarla abbasserà di più il pH come dovrei fare per tornare a quello attuale? 
In pratica è questo quello che non riesco a comprendere.
Comunque i discus che ho sono da allevamento non sono wild e le piante sono tutte quelle scritte sul mio profilo.
No,non è detto,dipende dal KH che ha la tua acqua in vasca.Se sufficiente a fare da tampone agli acidi puoi tranquillamente fornirla senza modificare il pH.
Pero' se hai acidificato con altri acidi naturali non puoi usare le tabelle di incrocio classiche col KH,o usi il metodo del pH shack del calcolatore o meglio ancora ti affidi per la regolazione ad un test permanente con liquido a KH noto e ti regoli solo col colore.
Alfo94 ha scritto:
Nel caso alzando il KH o semplicemente dandone meno,sempre se il KH è sufficiente.
Hai alcune piante che potrebbero giovarsi da un'insufflazione forzata di CO2,altre possono farne a meno. :-??
Come sempre dipende,se non hai sufficiente illuminazione,fertilizzazione poco bilanciata e temperatura a 30C° o durezze prossime allo zero ti direi di evitare di usarla.In caso contrario puoi pensare ad usarla,ma una vasca per discus non è cmq un plantacquario gia' in partenza.
Al posto tuo io guarderei prima altre cose a partire dalla popolazione presente,discus e ciclidi nani è un'accoppiata gia di per se' esplosiva e sul fondo hai loricaridi che per motivi diversi potrebbero disturbare gli uni e gli altri.Ma questo va' al di fuori della tua domanda.

Alfo94
star3

Messaggio di Alfo94 » 24/01/2025, 6:53

Ok grazie, quindi dovrei regolarmi con il KH... comunque penso che eviterò, non essendo sicuro non voglio fare esperimenti sulla vasca con il rischio che succeda qualcosa ai pesci ​ :a-?

Aggiunto dopo 32 minuti 8 secondi:

marko66 ha scritto:
23/01/2025, 22:35
Al posto tuo io guarderei prima altre cose a partire dalla popolazione presente,discus e ciclidi nani è un'accoppiata gia di per se' esplosiva e sul fondo hai loricaridi che per motivi diversi potrebbero disturbare gli uni e gli altri.

Perché la coppia di apistogramma non può stare con i discus? Molto consigliavano proprio loro o i ramirezi con coinquilini per discus 😱, neanche i loricaridi? Non avevo letto niente riguardo a incompatibilità, sai su cosa vanno in contrasto?

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 24/01/2025, 18:51

Alfo94 ha scritto:
24/01/2025, 7:25
Perché la coppia di apistogramma non può stare con i discus? Molto consigliavano proprio loro o i ramirezi con coinquilini per discus , neanche i loricaridi? Non avevo letto niente riguardo a incompatibilità, sai su cosa vanno in contrasto?
Stiamo andando parecchio O.T. Ti dico solo che far convivere specie diverse di ciclidi nella stessa vasca è tutt'altro che semplice e pesci che occupano le stesse zone non sempre e non per sempre vanno d'accordo.I ciclidi in genere sono tra i pesci piu' tranquilli e tolleranti fino a che sono piccoli,peccato che quando iniziano a crescere ed a riprodursi diventano completamente diversi come carattere.
Il discorso riguardante loricaridi e discus invece riguarda esclusivamente il fatto che ancistrus e gibbiceps hanno a volte la tendenza a nutrirsi del muco che producono dalla pelle i dischi.Io non ho esperienze in merito non avendoli mai allevati insieme,ma ci sono parecchie esperienze in merito.Ci sono cmq le sezioni dedicate ai pesci se vuoi approfondire questi aspetti,qui si parla di fertilizzazione delle piante,quindi ok discorsi riguardanti la CO2,per la fauna se ne parla tranquillamente nelle sezioni dedicate.

Alfo94
star3

Messaggio di Alfo94 » 24/01/2025, 19:52

Si hai ragione, parecchio o.t., comunque grazie per le delucidazioni buona serata

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 24/01/2025, 21:26

Alfo94 ha scritto:
24/01/2025, 7:25
Ok grazie, quindi dovrei regolarmi con il KH... comunque penso che eviterò, non essendo sicuro non voglio fare esperimenti sulla vasca con il rischio che succeda qualcosa ai pesci ​
No,guarda che il rischio maggiore di gasare i pesci con la CO2 si ha in vasche con KH alti bombardandole di gas, ma solo se si vuole dopare il pH grazie al lavoro secondario della CO2(acidificare),per il resto se usata consapevolmente e regolata con criterio non ci sono pericoli particolari.
Ovvio che se per allevare discus, come si faceva una volta, a durezze prossime allo zero, non te la consiglio,

Rispondi