Fertilizzare e reintegrare acqua osmotica
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Rindez
-
Profilo Completo
Che la conducibilità non vari granché ci sta..hai aggiunto cloruri e tolto bicarbonati, che non differiscono particolarmente dal punto di vista dell'influenza sulla conducibilità, soprattutto considerando che in acqua hai abbondanza di ioni ad elevata conducibilità specifica(Ca,Mg).
Misura il KH finale dopo aver aggiunto gli altri 20 litri di osmotica
Misura il KH finale dopo aver aggiunto gli altri 20 litri di osmotica
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Ilfrenk92
-
Profilo Completo
Ok grazie del chiarimento! Potrei anche già misurare il KH solo dei 20 litri, così capiamo subito se è sceso...
Comunque mi azzardo a scrivere dei nuovi valori con i dati aggiornati dal fornitore di acqua..
Sugli 80 litri di cambio
Calcio 26.25
Magnesio 4,7 + integrazione da fare per portarlo a 8.5/9
Solfati e Cloruri non li saprei calcolare..
Mentre il KH, mantenendo la stessa quantità di muriatico dovrebbe arrivare a 3.3.. A questo punto mi rifaccio i calcoli e la prossima volta doso meno muriatico
Comunque mi azzardo a scrivere dei nuovi valori con i dati aggiornati dal fornitore di acqua..
Sugli 80 litri di cambio
Calcio 26.25
Magnesio 4,7 + integrazione da fare per portarlo a 8.5/9
Solfati e Cloruri non li saprei calcolare..
Mentre il KH, mantenendo la stessa quantità di muriatico dovrebbe arrivare a 3.3.. A questo punto mi rifaccio i calcoli e la prossima volta doso meno muriatico
- Rindez
-
Profilo Completo
Aggiungi osmotica e fai il test...
Dovrebbe essere circa 7...fai su 10ml di acqua
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
L'acido cloridrico non avrà una conce trazione così precisa e prevedibile...
Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Di cloruri ne hai aggiunto circa 1.6 volte meno dei bicarbonati che hai eliminato aggiungendo acido
Dovrebbe essere circa 7...fai su 10ml di acqua
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
L'acido cloridrico non avrà una conce trazione così precisa e prevedibile...
Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Di cloruri ne hai aggiunto circa 1.6 volte meno dei bicarbonati che hai eliminato aggiungendo acido
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Ilfrenk92
-
Profilo Completo
Li devo ancora fare i 20 di osmotica, mi ci vuole un po' di tempo.
Intanto stavo facendo un conto al volo, dovrei dosare 10,75 ml di acido per poi ottenere il 3.5 diluendo con osmotica. Almeno sulla carta, poi la pratica è tutta un altra storia 
Aggiunto dopo 30 secondi:
Con 10 ml chiaramente ogni goccia vale 0.5.. Dopo provo e ti dico
Intanto stavo facendo un conto al volo, dovrei dosare 10,75 ml di acido per poi ottenere il 3.5 diluendo con osmotica. Almeno sulla carta, poi la pratica è tutta un altra storia

Aggiunto dopo 30 secondi:
Con 10 ml chiaramente ogni goccia vale 0.5.. Dopo provo e ti dico
- Rindez
-
Profilo Completo
Non mi farai rifare i conti? 
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Ha senso fino ad un certo punto farli..
Partiamo da acqua che le analisi si avvicineranno al dichiarato...acido con concentrazione circa come dichiarato..prelievi circa giusti
...
Conviene misurare il risultato finale...
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Poi se vuoi divertirti a fare conti...è un'altra questione
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
I conti in se sono facili...ma spiegarli per messaggio è un pò folle

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Ha senso fino ad un certo punto farli..
Partiamo da acqua che le analisi si avvicineranno al dichiarato...acido con concentrazione circa come dichiarato..prelievi circa giusti

Conviene misurare il risultato finale...
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Poi se vuoi divertirti a fare conti...è un'altra questione

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
I conti in se sono facili...ma spiegarli per messaggio è un pò folle
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Ilfrenk92
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
Ho travasato 20 litri da osmotica che avevo preparato ieri, risultato finale 6,5 KH
Aggiunto dopo 5 minuti :
Per fare i test ho usato boccetta jbl, sono andato a rimisurare anche l'acqua prelevandola dal rubinetto che ho usato per riempire la tanica.. Altro che 18 di KH.. Mi è uscito 15!
Questo dato mi lascia molto perplesso.. Anche perchè l'ho misurato davvero poche settimane fa ed era tra il 18 e il 19.
Ho dosato esattamente 12,5 ml di muriatico, che correttamente hanno abbassato di 5 gradi il KH, portandolo teoricamente da 18 (dato fornito dal gestore) a 6,5 con 20 osmotica e 20 di rete..
Però se misuro la rete mi indica 15.. Quindi, o l'acido ha lavorato meno del dovuto, oppure il test che faccio dalla rete sballa per qualche ragione
No no! Sei stato fin troppo paziente con me!
Aggiunto dopo 5 minuti 17 secondi:
Ho travasato 20 litri da osmotica che avevo preparato ieri, risultato finale 6,5 KH
Aggiunto dopo 5 minuti :
Per fare i test ho usato boccetta jbl, sono andato a rimisurare anche l'acqua prelevandola dal rubinetto che ho usato per riempire la tanica.. Altro che 18 di KH.. Mi è uscito 15!
Questo dato mi lascia molto perplesso.. Anche perchè l'ho misurato davvero poche settimane fa ed era tra il 18 e il 19.
Ho dosato esattamente 12,5 ml di muriatico, che correttamente hanno abbassato di 5 gradi il KH, portandolo teoricamente da 18 (dato fornito dal gestore) a 6,5 con 20 osmotica e 20 di rete..
Però se misuro la rete mi indica 15.. Quindi, o l'acido ha lavorato meno del dovuto, oppure il test che faccio dalla rete sballa per qualche ragione
- Rindez
-
Profilo Completo
Io avevo fattoni conti su acido al 10%..ma normalmente in quelli invendita nei supermercati mercati dichiarano percentuali tipo 8..10% tanto per capire l'affidabilità delle quantità.
L'acqua di rete che abbia oscillazioni anche importanti sulla durezza/conducibilità ci sta soprattutto se l'acquedotto preleva l'acqua da fiumi.
Ma normalmente i rapporti vari rimangono abbastanza costanti.
Quindi non preoccuparti troppo...è meno probabile che tutto torno alla perfezione, piuttosto che il contrario.
Tanto poi, dopo che abbiamo fatto diversi cambi non dovrai più farne...almeno non costantemente.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
? Quindi 30 goccie?
L'acqua di rete che abbia oscillazioni anche importanti sulla durezza/conducibilità ci sta soprattutto se l'acquedotto preleva l'acqua da fiumi.
Quindi non preoccuparti troppo...è meno probabile che tutto torno alla perfezione, piuttosto che il contrario.
Tanto poi, dopo che abbiamo fatto diversi cambi non dovrai più farne...almeno non costantemente.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
? Quindi 30 goccie?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Ilfrenk92
-
Profilo Completo
Confermo, 30 gocce su 10 ml. Ragionavo sul fatto che se partissi da KH 15 quasi potrei non dosare l'acido.. Arriverei a KH 3.75
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:

Confermo, 30 gocce su 10 ml. Ragionavo sul fatto che se partissi da KH 15 quasi potrei non dosare l'acido.. Arriverei a KH 3.75
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Ho letto qualche articolo e avevo valutato che 2,5 ml su 20 litri abbassassero 1 punto di KH, ma a questo punto tenderei a credere di più al test, quindi ok.. Per questa volta prendo quello che viene, tanto siamo sopra i 3 KH finale Rindez ha scritto: ↑24/01/2025, 18:46Io avevo fattoni conti su acido al 10%..ma normalmente in quelli invendita nei supermercati mercati dichiarano percentuali tipo 8..10% tanto per capire l'affidabilità delle quantità.

- Rindez
-
Profilo Completo
Si non preoccuparti anche se dosiamo un pò di magnesio in più non fa danni...poi testeremo i risultati in vasca con i vari cambi e da lì si parte per fertilizzare a dovere.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Ilfrenk92
-
Profilo Completo
Perfetto
domani cambio acqua, reintegro acqua e qualche ora dopo doso anche i fosfati