Buona sera ho un problemino tecnico, ho un filtro eden 501 che ha dei tubi 9/12, ho preso su Amazon il kit di Lily pipe in vetro della fzone da 13mm quindi per tubi 12/16 perché in commercio non sembrano essercene adatte al 9/12. Questo kit viene fornito di adattatore 12/16 a 9/12. Quindi ho collegato il tutto a parte la fatica ad innescarsi perché la pompa non c'è la faceva ho dovuto creare una pendenza finché non si è innescato.e poi metterlo in acquario. Il problema è che la.parte skimmer non funziona non aspira nulla, non credo sia un problema di skimmer perché ne ho uno uguale in altra vasca ed è perfetto con un eden 511 senza adattatori diretto con tubo 12/16. Potrebbe essere che il filtro non ce la fa? Oppure vada fatta una pulizia delle spugne?
Grazie
Eden 501 e skimmer su Lily pipe non c'è la fa
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- abalest14
-
Profilo Completo
- Will74
-
Profilo Completo
La pompa del 501 (300l/h) ha una prevalenza bassa, infatti mi sembra che si possa tenere solo a livello vasca e non sotto nel mobile perchè altrimenti non ce la fà, evidentemente non ha forza sufficiente ad aspirare, magari pulendo le spugne se non viene fatto da molto un pò aiuta. IMHO

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- abalest14
-
Profilo Completo
Da almeno 1 anno. Prima di lavarle visto che la vasca ora sta in piedi per il filtro, le lily pipe con skimmer hanno due punti di aspirazione sotto e sopra se sigillo la parte sotto così da convogliare la forza di aspirazione tutta sullo skimmer?
Grazie
Da almeno 1 anno. Prima di lavarle visto che la vasca ora sta in piedi per il filtro, le lily pipe con skimmer hanno due punti di aspirazione sotto e sopra se sigillo la parte sotto così da convogliare la forza di aspirazione tutta sullo skimmer?
Grazie
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Allora non lo toccherei, preferisco la superficie sporca che il collasso della vasca.
Potesti fare un tentativo però non ti pulirebbe l'acqua da eventuali detriti in sospensione, ma solo quelli galleggianti. Un pò come i tracimatori vecchio stile per le sump.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- abalest14
-
Profilo Completo
andrebbe anche bene, su un sito inglese ho letto che qualcuno ha risolto anche in altro modo praticamente bloccando il galleggiante con la testa a metà sotto acqua che è come dovrebbe stare in una situazione normale. questa cosa però ha il difetto che quando evapora acqua il galleggiante rimane fisso. alla fine le mie sono solo delle soluzioni tampone per un paio di mesi poi levo tutto e faccio vasca senza filtro e ci metto uno skimmer classico.
andrebbe anche bene, su un sito inglese ho letto che qualcuno ha risolto anche in altro modo praticamente bloccando il galleggiante con la testa a metà sotto acqua che è come dovrebbe stare in una situazione normale. questa cosa però ha il difetto che quando evapora acqua il galleggiante rimane fisso. alla fine le mie sono solo delle soluzioni tampone per un paio di mesi poi levo tutto e faccio vasca senza filtro e ci metto uno skimmer classico.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Una foto dello skimmer? Non riesci ad appesantirlo per farlo galleggiare meno?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- abalest14
-
Profilo Completo
ciao, eccola, cmq ho risolto chiudendo quasi tutta la griglia di aspirazione sotto dico quasi perchè chiudendola tutta diventa troppo forte sopra che inizia a traballare. Dopo qualche minuto la superficie era perfettamente trasparente. Ora a meno che non hai qualche altra idea devo trovare il modo meno antiestetico di chiudere i fori della griglia al momento ho preso un tubo del 12 trasparente tagliato a metà e lo applicato sopra ma è un colpo nell'occhio.
Grazie
trotasalmonata ha scritto: ↑29/01/2025, 20:24Una foto dello skimmer? Non riesci ad appesantirlo per farlo galleggiare meno?
ciao, eccola, cmq ho risolto chiudendo quasi tutta la griglia di aspirazione sotto dico quasi perchè chiudendola tutta diventa troppo forte sopra che inizia a traballare. Dopo qualche minuto la superficie era perfettamente trasparente. Ora a meno che non hai qualche altra idea devo trovare il modo meno antiestetico di chiudere i fori della griglia al momento ho preso un tubo del 12 trasparente tagliato a metà e lo applicato sopra ma è un colpo nell'occhio.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Sotto lo schimmer ha una specie di bicchiere rovesciato che si riempie d'aria. È lui che lo fa galleggiare. Prova a riempirlo meno di aria e riaprire le griglie. Magari riesci a regolarlo così.
Per tappare le griglie ti direi pellicola trasparente per alimenti.
Oppure infili qualcosa nelle feritoie. Tipo del plexiglass sagomato il meglio possibile.
Per tappare le griglie ti direi pellicola trasparente per alimenti.
Oppure infili qualcosa nelle feritoie. Tipo del plexiglass sagomato il meglio possibile.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- abalest14 (31/01/2025, 12:06)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata