È un acquario che era stato abbandonato da un cliente della falegnameria dove lavora mio padre, che ha deciso di prendermelo.
La vasca ha un filtro Fluval U3 e una luce con una discreta luminosità, quanto basta per far crescere molte alghe sulle rocce.
La vasca fece 4 mesi di maturazione, poi decisi di prendere 4 giovani Neolamprologus brichardi per far formare una coppia da cui iniziare la colonia. Sfortunatamente dopo qualche mese in cui i pesci stavano crescendo alla grande durante le vacanze la mangiatoia si inceppò, buttando tantissimo mangime in vasca, risultato: 3 morti e solo l'esemplare più piccolo, una femmina, salvo.
Allora aspettai due settimane in cui mi misi a sistemare la vasca alquanto disastrata per poi prendere altri tre esemplari. In poco tempo si formò una coppia e arrivarono i primi piccoli

Ovviamente tolsi gli esemplari esclusi dalla coppia per evitare stress ai genitori e probabile morte agli intrusi.
Da questo momento la coppia iniziò a deporre ogni 15/20 giorni e mi ritrovai ad un certo punto con tantissimi avannotti di varie generazioni in vasca. Alimentai con tuorlo d'uovo sodo solo la prima e la seconda covata, che di fatto mi diedero gran parte degli avannotti cresciuti.
Ad oggi mi trovo alla 13a covata ma ormai da molto tempo i piccoli non vanno avanti, forse per mancanza di microfauna in vasca. Dei 10/12 avannotti cresciuti me ne sono rimasti in vasca solo 4, gli altri li ho dati via per mancanza di spazio e perché non accettati dalla coppia.
Ad oggi mi ritrovo con la coppia dominante, un aiutante e 3 esemplari che non sembrano essere intrusi, ma nemmeno aiutanti. Alimento 5/6 volte a settimana con mangime per ciclidi africani, artemie e chironomus surgelati.
In conclusione per definire questi i pesci nella mia vasca userei la parola "sprecati". Sono meravigliosi e hanno dei bellissimi comportamenti coloniali, ma nella mia vasca li vedo stretti e sicuramente tornando indietro avrei optato per l'accoppiata rocciofili+conchigliofili
Metto qualche (brutto) scatto

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Metto anche un piccolo video della colonia prima di cedere i vari avannotti
Aggiunto dopo 8 minuti 27 secondi:
P.s. Vorrei ringraziare tanto @marko66 e @Azius che mi hanno aiutato tantissimo con questa vasca, facendomi imparare molto