La Tana dei Brichardi

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
VittoVan
PRO Ciclidi Africani

La Tana dei Brichardi

Messaggio di VittoVan » 06/02/2025, 19:19

​Ciao a tutti! Oggi vorrei presentarvi la mia prima vera vasca ​ :D
 È un acquario che era stato abbandonato da un cliente della falegnameria dove lavora mio padre, che ha deciso di prendermelo. 
La vasca ha un filtro Fluval U3 e una luce con una discreta luminosità, quanto basta per far crescere molte alghe sulle rocce.
La vasca fece 4 mesi di maturazione, poi decisi di prendere 4 giovani Neolamprologus brichardi per far formare una coppia da cui iniziare la colonia. Sfortunatamente dopo qualche mese in cui i pesci stavano crescendo alla grande durante le vacanze la mangiatoia si inceppò, buttando tantissimo mangime in vasca, risultato: 3 morti e solo l'esemplare più piccolo, una femmina, salvo.
Allora aspettai due settimane in cui mi misi a sistemare la vasca alquanto disastrata per poi prendere altri tre esemplari. In poco tempo si formò una coppia e  arrivarono i primi piccoli ​ ^:?^
Ovviamente tolsi gli esemplari esclusi dalla coppia per evitare stress ai genitori e probabile morte agli intrusi.
Da questo momento la coppia iniziò a deporre ogni 15/20 giorni e mi ritrovai ad un certo punto con tantissimi avannotti di varie generazioni in vasca. Alimentai con tuorlo d'uovo sodo solo la prima e la seconda covata, che di fatto mi diedero gran parte degli avannotti cresciuti. 
Ad oggi mi trovo alla 13a covata ma ormai da molto tempo i piccoli non vanno avanti, forse per mancanza di microfauna in vasca. Dei 10/12 avannotti cresciuti me ne sono rimasti in vasca solo 4, gli altri li ho dati via per mancanza di spazio e perché non accettati dalla coppia.
Ad oggi mi ritrovo con la coppia dominante, un aiutante e 3 esemplari che non sembrano essere intrusi, ma nemmeno aiutanti. Alimento 5/6 volte a settimana con mangime per ciclidi africani, artemie e chironomus surgelati.
In conclusione per definire questi i pesci nella mia vasca userei la parola "sprecati". Sono meravigliosi e hanno dei bellissimi comportamenti coloniali, ma nella mia vasca li vedo stretti e sicuramente tornando indietro avrei optato per l'accoppiata rocciofili+conchigliofili
Metto qualche (brutto) scatto ​ :)

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Metto anche un piccolo video della colonia prima di cedere i vari avannotti

Aggiunto dopo 8 minuti 27 secondi:
P.s. Vorrei ringraziare tanto @marko66  e @Azius  che mi hanno aiutato tantissimo con questa vasca, facendomi imparare molto ​ ​ ^__^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio (totale 3):
Barabba (06/02/2025, 23:45) • Lenry99 (06/02/2025, 23:56) • Specy (15/05/2025, 10:33)

marko66
Moderatore

La Tana dei Brichardi

Messaggio di marko66 » 06/02/2025, 20:16

Ciao collega :-h .Sono esperienze e quelle "negative"(la definisco negativa solo perchè conosco le tue capacita',la tua passione e la tua competenza e voglia di informarti ed imparare,ma non lo è per niente) servono per crescere ed evitare errori,che farai cmq,in futuro :ymdevil: .
La mia opinione sul fallimento "relativo" riguarda le dimensioni della vasca,è secondo me troppo piccola per questo genere di pesci e per avere la possibilita' di avere una colonia stabile nel lungo periodo (per me anni e parecchi).
Poi stiamo parlando di ciclidi,per cui è inutile fare discorsi inutili,quello che puo' funzionare da me non è detto che funzioni nella tua di vasca a parita' di dimensioni e condizioni.Come ben sai lo dico sempre a chi inizia l'avventura con questo genere di pesci,umorali,caratteriali,imprevedibili ed unici come esemplari, non solo come caratteristiche della specie.
Comunque sono bellissimi ed interessantissimi come comportamenti,per cui tutt'altro che un brutto inizio,direi..... ^__^
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
VittoVan (06/02/2025, 20:19)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

La Tana dei Brichardi

Messaggio di VittoVan » 06/02/2025, 20:23

marko66 ha scritto:
06/02/2025, 20:16
Come ben sai lo dico sempre a chi inizia l'avventura con questo genere di pesci,umorali,caratteriali,imprevedibili ed unici come esemplari, non solo come caratteristiche della specie.
Comunque sono bellissimi ed interessantissimi come comportamenti,per cui tutt'altro che un brutto inizio,direi.....

Sono proprio i comportamenti unici che ti fanno innamorare di queste specie, e poi diciamocela tutta... ma quanto è bello vedere delle vasche in equilibrio con questi pesciozzi. Sicuramente quando questa "colonia" finirà (speriamo il più tardi possibile) non abbandonerò i ciclidi africani :ymdevil:

marko66
Moderatore

La Tana dei Brichardi

Messaggio di marko66 » 06/02/2025, 20:26

VittoVan ha scritto:
06/02/2025, 20:23
non abbandonerò i ciclidi africani
Ovvio :-?? :))

trotasalmonata
Moderatore Globale

La Tana dei Brichardi

Messaggio di trotasalmonata » 06/02/2025, 23:13

Bella vasca. E anche gran bei pesci...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
VittoVan (06/02/2025, 23:23)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Barabba
star3

La Tana dei Brichardi

Messaggio di Barabba » 06/02/2025, 23:45

La principessa del Burundi... :-s

Ricordi... :-s

:ymapplause:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Barabba per il messaggio:
VittoVan (07/02/2025, 9:11)
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"

Rispondi