Dubbio illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Merk91
star3

Dubbio illuminazione

Messaggio di Merk91 » 07/02/2025, 8:19

Ciao a tutti, ho allestito il mio primo acquario piantumato (al momento senza CO2)
Le misure sono 90x60x45h e attualmente monta la luce che era presente nel pacchetto, 2x tubo LED 14 watt aquael plant 14w 1400 lumen + 2x tubo LED 10watt aquael sunny 10w 1000 lumen.

Questa illuminazione a livello visivo non mi soddisfa e sono indeciso tra queste alternative:
-2x chihiros B90 wrgb
-1x Twinstar III 900s
-1x Twinstar III 900e (o la nuova versione IV)

Quale mi consigliate per una vasca molto piantumata con piante abbastanza facili?

Will74
PRO Tecnica

Dubbio illuminazione

Messaggio di Will74 » 07/02/2025, 9:22

Ciao, visti i 60cm di lato corto mi sa che dovrai usarne 2 per coprire tutta la vasca, twinstar specifica fino a 35cm di lato corto. Inoltre suggeriscono di usarne 2 (IV serie)  per vasche molto piantumate e/o piante esigenti, non è il tuo caso vista la richiesta e l'assenza di CO2, ma 60cm non li copri con una sola, ce ne andranno 2 regolando la potenza.
La terza serie di Twinstar non ho trovato informazioni perchè fuori produzione, con la 4à serie(900E) molti sul forum si trovano bene, controllo un pò basic ma sufficiente.
Chihiros serie B o Twinstar 900E IV starei su Twinstar. Se Invece parliamo di Chihiros WRGB II il discorso è diverso ma i prezzi lievitano ed entrano in gioco anche altre marche (tipo ledstar). Anche perchè poi sempre 2 te ne servono...

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Merk91
star3

Dubbio illuminazione

Messaggio di Merk91 » 07/02/2025, 10:05

Will74 ha scritto:
07/02/2025, 9:22
Ciao, visti i 60cm di lato corto mi sa che dovrai usarne 2 per coprire tutta la vasca, twinstar specifica fino a 35cm di lato corto. Inoltre suggeriscono di usarne 2 (IV serie) per vasche molto piantumate e/o piante esigenti, non è il tuo caso vista la richiesta e l'assenza di CO2, ma 60cm non li copri con una sola, ce ne andranno 2 regolando la potenza.
La terza serie di Twinstar non ho trovato informazioni perchè fuori produzione, con la 4à serie(900E) molti sul forum si trovano bene, controllo un pò basic ma sufficiente.
Chihiros serie B o Twinstar 900E IV starei su Twinstar. Se Invece parliamo di Chihiros WRGB II il discorso è diverso ma i prezzi lievitano ed entrano in gioco anche altre marche (tipo ledstar). Anche perchè poi sempre 2 te ne servono...

Come mai consigli la serie E della twinstar rispetto alla serie B delle chihiros? 
Acquistare 2 twinstar spenderei sui 340€, mentre 2 chihiros mi costerebbero 180€, ci sono cosi tanti vantaggi da giustificarne il doppio del prezzo secondo te?

Will74
PRO Tecnica

Dubbio illuminazione

Messaggio di Will74 » 07/02/2025, 11:09

A livello tecnico la B90 monta 72 LED bianchi (non specifica i K) e 18 RGB, la E900 monta 56 LED orange (brevetto loro, trovata commerciale o no boh) e 90 RGB, quindi a livello di copertura dello spettro sulla carta siamo a favore di Twinstar, più articolata. Anche a livello di riscontro sul forum, molte vasche sono illuminate con buoni risultati con Twinstar, non ho molte ritorni sulla B, di solito su Chihirios vanno diretti su WRGB II, SLIM e compagnia. 
Sembrano buone lampade entrambe, se sia giustificato il prezzo doppio, non lo so, il LED RGB a livello di costo è leggermente superiore, vale la pena spendere il doppio non saprei.
Dal loro blog ho tovato questa ad uno che gli chiedeva se andava bene per la sua vasca con 35cm di lato corto: "Yes B 120 is okay. But please not the B series light cannot adjust each color separately, only total brightness.
If you wanna better color rendering, recommend WRGB II Slim 120 light".

Merk91
star3

Dubbio illuminazione

Messaggio di Merk91 » 07/02/2025, 19:42

Will74 ha scritto:
07/02/2025, 11:09
A livello tecnico la B90 monta 72 LED bianchi (non specifica i K) e 18 RGB, la E900 monta 56 LED orange (brevetto loro, trovata commerciale o no boh) e 90 RGB, quindi a livello di copertura dello spettro sulla carta siamo a favore di Twinstar, più articolata. Anche a livello di riscontro sul forum, molte vasche sono illuminate con buoni risultati con Twinstar, non ho molte ritorni sulla B, di solito su Chihirios vanno diretti su WRGB II, SLIM e compagnia.
Sembrano buone lampade entrambe, se sia giustificato il prezzo doppio, non lo so, il LED RGB a livello di costo è leggermente superiore, vale la pena spendere il doppio non saprei.
Dal loro blog ho tovato questa ad uno che gli chiedeva se andava bene per la sua vasca con 35cm di lato corto: "Yes B 120 is okay. But please not the B series light cannot adjust each color separately, only total brightness.
If you wanna better color rendering, recommend WRGB II Slim 120 light".

Per stare su un budget simile invece tra chihiros serie b e la twinstar serie b (la seconda versione) ? Sempre per metterne 2.
Le differenze che vedo è che la twinstar è wrgb con vetro trasparente, mentre la chihiros è sempre wrgb ma ha i LED bianchi e gli rgb che sono dei 3 in 1 e sotto ha una lente opaca per diffondere meglio la luce

Will74
PRO Tecnica

Dubbio illuminazione

Messaggio di Will74 » 08/02/2025, 7:42

Twin ha 60 bianchi e 68 RGB. Altra molto meno RGB. 3 in 1 vuole dire che hanno i tre colori sul stesso diodo. Sono simili, una spinge sul bianco l'altra metà e metà

Posted with AF APP

Rispondi