Quante ora di luce nell’acquario

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Francuzz
star3

Messaggio di Francuzz » 10/02/2025, 12:24

Ciao a tutti,in tutti questi anni che ho un acquario non sono mai riuscito a comprendere pienamente quante ore di luce al giorno servono in un acquario e magari se mi potete dire a che ora vanno accese e spente,grazie 

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 10/02/2025, 13:55

Francuzz ha scritto:
10/02/2025, 12:24
quante ore di luce al giorno servono in un acquario
Io direi non meno di 8 e non più di 10.
Partendo da 4,5 ore si aumenta di 30 min a settimana.

Francuzz ha scritto:
10/02/2025, 12:24
magari se mi potete dire a che ora vanno accese e spente,grazie
Questo dipende da te.
Da quando sei a casa per godertelo, da dove è posizionato l'acquario (accanto ad una fonte di luce naturale o no) quanto sia buia la stanza in cui sta e cose così. 
Qualche info in più? ​ :)

Posted with AF APP

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 10/02/2025, 14:00

Soprattutto, sembra banale ripeterlo (ma vi assicuro che non lo è per tutti, esperienze personali con conoscenti), accendetele e spegnetele con un timer, non a mano.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Francuzz
star3

Messaggio di Francuzz » 10/02/2025, 15:44

Marta,c’è l’ho in una veranda che però al 90% del tempo ha le persiane chiuse e quindi non entra la luce,ogni settimana peró devo pulire i vetri perché mi si formano le alghe e quindi mi sono chiesto se il problema era che l’illuminazione 

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 10/02/2025, 17:38

Scardola ha scritto:
10/02/2025, 14:00
accendetele e spegnetele con un timer, non a mano.

io ho un timer per comodità perché non sempre sono a casa negli stessi orari, ma come mai ne raccomandi l'utilizzo? (Sarà banale per i più ma per me no...)

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:

Marta ha scritto:
10/02/2025, 13:55
non meno di 8 e non più di 10.

La regola aurea ​ :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 13/02/2025, 16:38

Claudio80 ha scritto:
10/02/2025, 17:39
io ho un timer per comodità perché non sempre sono a casa negli stessi orari, ma come mai ne raccomandi l'utilizzo? (Sarà banale per i più ma per me no...)
Ho avuto un paio di esperienze con amici e conoscenti a cui ho provato a insegnare a tenere un acquario.
In entrambi i casi si erano fatti rifilare un misto di piante, un acquarietto pronto, e accendevano e spegnevano la luce a mano, quando erano a casa, e quando si ricordavano. Se c'erano ospiti a cena lo lasciavano acceso ad oltranza, se avevano ospiti a pranzo lo accendevano prima perché sennò non si vedeva (se venivano a pranzo da me mi chiedevano se potevo accendere il mio per farlo vedere ai bimbi senza aspettare che si accendesse col timer). Se stavano via il fine settimana lasciavano tutto spento. Probabilmente sarebbe stato spento anche quando sarebbero dovuti partire per le vacanze d'estate, ma non sono durati tanto a lungo.

A quanto ho approfondito e sentito, ascoltando i "consigli" di alcuni negozianti e frequentando i forum, non sono casi isolati. 

Vero che le piante si adattano, ma non credo che accendere 3 ore il lunedì, 8 il martedì, ad orari diversi, gli faccia bene. Un timer elettromeccanico costa pochi euro e ti leva il pensiero.

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Adesso a parte i casi limite che mi rendo conto vedano acquario e luce più come arredo che come sistema biologico, essere veramente sistematici e accendere più o meno agli stessi orari, 7 giorni su 7, anche solo per qualche mese, non mi pare una cosa umanamente fattibile. Oltre ad avere la necessità di avere una vita con orari regolari, prima o poi capita il periodo stanco e la luce resta spenta, accesa, o accesa quando ci si ricorda.

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:

Francuzz ha scritto:
10/02/2025, 15:44
Marta,c’è l’ho in una veranda che però al 90% del tempo ha le persiane chiuse e quindi non entra la luce,ogni settimana peró devo pulire i vetri perché mi si formano le alghe e quindi mi sono chiesto se il problema era che l’illuminazione
Le alghe dipendono da tante cose, anche da quante piante hai, come fertilizzi (se fertilizzi) etc...
La luce del sole in un acquario con piante sano può anche essere d'aiuto, dipende anche da quanta ne entra (magari esposto a sud a Palermo d'estate è troppa).

Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio (totale 2):
Claudio80 (13/02/2025, 16:48) • NewAcquariofilo (21/04/2025, 7:37)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 13/02/2025, 16:48

Ah ok motivi pratici chiarissimo ora grazie per la delucidazione!

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 13/02/2025, 17:53

Avevo letto che anche le piante hanno un loro ciclo circadiano e "gestiscono" i nutrienti e l'energia accumulati in base a questo ciclo. Diciamo che una volta arrivato il buio regolano i consumi per arrivare al successivo ciclo luminoso.Quindi continuare a cambiare l'orario di accensione e la durata dell'illuminazione stressa le piante che di conseguenza non saranno mai in salute 

Posted with AF APP

Francuzz
star3

Messaggio di Francuzz » 13/02/2025, 18:05

A che orario imposto il timer?
Questi utenti hanno ringraziato Francuzz per il messaggio:
NewAcquariofilo (21/04/2025, 9:52)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 14/02/2025, 17:06

Francuzz ha scritto:
13/02/2025, 18:05
A che orario imposto il timer?

Quello che ti fa più comodo in base alle tue esigenze.
Io per esempio difficilmente sono a casa la mattina, l'ho impostato che si accenda di pomeriggio e si spenga dopo cena, così mi godo meglio l'acquario e sfrutto la luce anche per illuminare parte della stanza.

Non c'è una regola, l'importante è che le piante ricevano un tot di ore di luce regolari al giorno.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Rispondi