Neocaridina non si riproducono

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Rispondi
Fitti
star3

Messaggio di Fitti » 10/02/2025, 19:59

Buona sera a tutti, ho una domanda inerente al mio cardinaio. È un piccolo acquario da 20 litri circa ben piantumato, nitriti a 0 e nitrati molto bassi, pH 7.5, KH 7 e GH 12. Ho inserito una quindicina di red cherry un paio di mesi fa, adesso sono grandi da 1,5 a 2 cm circa. Non ne vedo nessuna con uova, è normale o sbaglio qualcosa? Le alimento in modo alternato con mangime da fondo a base di spirulina, verdure sbollentate (zucchine peperoni carote) e sempre presenti foglie di catappa e pignette di ontano. Forse è ancora troppo presto per vederle con le uova? L’acquario è provvisto di filtro interno con cannolicchi e pannello in lana (tipo a caduta) Buona sera a tutti, rispolvero questa discussione per una domanda inerente al mio cardinaio. È un piccolo acquario da 20 litri circa ben piantumato, nitriti a 0 e nitrati molto bassi, pH 7.5, KH 7 e GH 12. Ho inserito una quindicina di red cherry un paio di mesi fa, adesso sono grandi da 1,5 a 2 cm circa. Non ne vedo nessuna con uova, è normale o sbaglio qualcosa? Le alimento in modo alternato con mangime da fondo a base di spirulina, verdure sbollentate (zucchine peperoni carote) e sempre presenti foglie di catappa e pignette di ontano. Filtro interno (tipo a caduta) con cannolicchi e pannello di lana, retina in acciaio sul tubo di aspirazione per evitare che eventuali nascituri vengano risucchiati, riscaldatore su 22 gradi. Forse è ancora troppo presto per vederle con le uova?

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
IMG_3530.webp
IMG_3531.webp
IMG_3532.webp

Aggiunto dopo 21 minuti 21 secondi:
IMG_3535.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fitti
star3

Messaggio di Fitti » 11/02/2025, 12:36

Fitti ha scritto:
10/02/2025, 20:22
Buona sera a tutti, ho una domanda inerente al mio cardinaio. È un piccolo acquario da 20 litri circa ben piantumato, nitriti a 0 e nitrati molto bassi, pH 7.5, KH 7 e GH 12. Ho inserito una quindicina di red cherry un paio di mesi fa, adesso sono grandi da 1,5 a 2 cm circa. Non ne vedo nessuna con uova, è normale o sbaglio qualcosa? Le alimento in modo alternato con mangime da fondo a base di spirulina, verdure sbollentate (zucchine peperoni carote) e sempre presenti foglie di catappa e pignette di ontano. L’acquario è provvisto di filtro interno con cannolicchi e pannello in lana (tipo a caduta) retina in acciaio sul tubo di aspirazione per evitare che risucchi eventuali nascituri e temperatura a 22 gradi. Forse è ancora troppo presto per vederle con le uova?

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
​IMG_3530.webp
​IMG_3531.webp
​IMG_3532.webp

Aggiunto dopo 21 minuti 21 secondi:
​IMG_3535.webp

Corradopav
star3

Messaggio di Corradopav » 16/02/2025, 9:33

Può benissimo darsi che sia ancora troppo presto, le mie ci hanno messo un paio di mesi a fare le prime uova ed erano già adulte. L'inverno non è la stagione migliore per farle proliferare. Con un po' di pazienza vedrai che inizieranno a fare tutto da sole. 
Se vuoi provare un trucchetto, alza la temperatura di uno o due gradi, aspetta un paio di giorni e poi fai un piccolo rabbocco con acqua fredda. Dovrebbe stimolare la muta, e quindi la riproduzione. Magari è suggestione, ma con le mie sembrava funzionare. 

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 17/02/2025, 11:02

​La vasca sembra adatta e mantenuta bene.
Fitti ha scritto:
10/02/2025, 20:22
Filtro interno (tipo a caduta) con cannolicchi e pannello di lana, retina in acciaio sul tubo di aspirazione per evitare che eventuali nascituri vengano risucchiati, riscaldatore su 22 gradi.
Assumendo che il filtro non aspiri i piccoli, può anche darsi che le larvette ci siano ma siano ancora piccolissime e nascoste tra sassi e vegetazione, e le vedrai tra un altro mesetto.
Come tempistiche per il momento stai ancora nella norma, in genere passano uno o due mesi, poi c'è l'esplosione.

Non hai proprio mai notato femmine con le uova?
Fai cambi? In caso potresti provare a cambiare 3-4 litri a settimana, senza fare altro.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 18/02/2025, 17:11

Ciao, secondo me sono subadulte e cominceranno a riprodursi dalla prossima muta. Nelle foto vedo un solo maschio che darei quasi per certo (le altre sono femmine), e magari è troppo giovane nel caso ci fosse già almeno una femmina adulta.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Rispondi