KH 0 in Bettario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

TheBlackMambaMM
star3

KH 0 in Bettario

Messaggio di TheBlackMambaMM » 11/02/2025, 23:13

Will74 ha scritto:
11/02/2025, 16:58
150 e i 200 µS/cm.

Scusa la mia ignoranza ma è troppo alto come valore? ​
Will74 ha scritto:
11/02/2025, 16:58
cambia negozio, se non aveva durezze a zero, ha le membrane andate.
adesso il problema è che non sai da cosa è composta quella conducibilità in vasca.

Mi sono rifornito solo una volta da quel negozio, la prima e l'ultima. C'è qualche modo per scoprire dove sta l'inghippo? 

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

KH 0 in Bettario

Messaggio di Will74 » 12/02/2025, 9:23

TheBlackMambaMM ha scritto:
11/02/2025, 23:13
ma è troppo alto come valore?
di per se no, ma è strano con 4 punti di GH e zero KH, non sappiamo da cosa è formato, anche perchè se non hai mai fertilizzato non hai potassio.

TheBlackMambaMM ha scritto:
11/02/2025, 23:13
C'è qualche modo per scoprire dove sta l'inghippo?
Se non hai un laboratorio per farti le analisi complete no. Con i ns. test giocattolo da hobbisti, potresti capire con il test del calcio SERA se c'è calcio e quanto e derivarti il magnesio. C'è anche il test del potassio ma non penso tu ne abbia come detto sopra.
Tornando alla domanda del tuo post, hai trovato le analisi di rete?
Una soluzione per alzare il KH e modificare un pò la tua acqua con altra conosciuta, è fare una serie di cambi con acqua in bottiglia dai valori noti (etichetta). La s. francesco per esempio nel tuo caso potrebbe essere congeniale perchè ha KH 6 e GH 6, quindi ipotizzando un cambio del 50% avresti kh3 e gh5 in vasca, e aggiungeresti 17mg/L di calcio e 2.8 mg/L di magnesio a quello che hai in vasca che però non sappiamo quant'è.
Oppure dagli una grattata di osso, magari distribuita su più giorni per dare il tempo di sciogliersi, se la dai in vasca (acida perchè se no non si scioglie e devi usare gli altri sistemi che ti avevo scritto) e per non stressare la vasca.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

TheBlackMambaMM
star3

KH 0 in Bettario

Messaggio di TheBlackMambaMM » 12/02/2025, 9:32

Will74 ha scritto:
12/02/2025, 9:23
hai trovato le analisi di rete?

Trovate, era più facile tirar fuori un documento dall'archivio Vaticano ☺️
Le allego.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
Moderatore

KH 0 in Bettario

Messaggio di Will74 » 12/02/2025, 10:08

orribile, ma se vuoi provare a usarla per alzare il KH, ipotizzando che la tua vasca ha 20 litri d'acqua dentro, se ne cambi 2 litri con quella del rubinetto porti il GH a 6.2, il KH boh non specificano i bicarbonati, c'è una discreta quota di cloruri e solfati, porti 14,8mg/l di calcio e teniamo il sodio sotto a 7.
Se vuoi fare una prova moooooooolto empirica per vedere il KH risultante, metti 9ml di acqua della vasca e 1 ml di quella di rete nella provetta, fai il test considerando che ogni goccia è 0.5 dKH e vedi cosa ti dice
A prescindere da cosa vuoi fare, forse il metodo più idoneo sarebbe quello dell'acqua in bottiglia che ti ho scritto sopra.
Altro non saprei, se vuoi un parere più autorevole, chiocciola uno dei guru di sezione ​ :- , questa non è la mia ​ :)) .
:-h ​​​​​​​
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
TheBlackMambaMM (13/02/2025, 10:26)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Rispondi