Aiuto per mio nipote. Secondo voi sono volvox?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 12/02/2025, 14:22

cicerchia80 ha scritto:
12/02/2025, 13:49
Lenry99 ha scritto:
11/02/2025, 14:23
quando rientra posso chiederglielo
vedi che non tutti sono affidabili
Lenry99 ha scritto:
11/02/2025, 14:23
Se il fondo sarà fonte di continui problemi allora ne vale la pena?
sai che é?
Bisogna capire che idee hanno i tuoi parenti
Se metti che so...un Manado, e poi se ne escono che vogliono i cory, ti diranno tutti che é poco adatto il fondo, e ti diranno che ci vuole la sabbia, e li tu ti incazzerai perché l'avevi e te l'hanno fatta togliere

@cicerchia80 

Grazie, hanno link della discussione, ho consigliato di leggerla e procedere di conseguenza,
penso però che non so se rifaranno la procedura riportata sopra, li sento giovedì.

Se abitassi vicino al loro la farei io ma ora sono a torino e mi ci vorrebbe un'ora e mezza di macchina, quindi dovrei partire dopo il lavoro,
sinceramente non ne ho voglia.

Non ti arrabbiare ma penso si andrà verso un prodotto chimico (blue exit),
mia cognata è in grado di dosarlo e darlo.

Per il fondo sto cercando una soluzione alternativa (la cosa importante per loro è che sia sabbia bianca)

Grazie ancora !!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/02/2025, 19:54

Lenry99 ha scritto:
12/02/2025, 14:22
Non ti arrabbiare ma penso si andrà verso un prodotto chimico (blue exit),
mia cognata è in grado di dosarlo e darlo.
no assolutamente...ma ci risentiamo quando tornerai a dire che non ha fatto nulla🤷
Ne sono abbastanza convinto data la mole di oeriossido usato
Io quando mi sono iscritto su questo forum, tornavo all'acquariofilia dopo qualche anno di stop, e cercavo dritte su quale biocondizionatore fosse più performante (non sono nato "eretico")
Occhio a non usarlo con la lampada UV, perché alla fine sono solo batteri competitori
Stand by

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 12/02/2025, 19:57

cicerchia80 ha scritto:
12/02/2025, 19:54
batteri competitori

Il Bio Blue Exit o il Blue Exit standard? Forse solo il primo, no?

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 12/02/2025, 21:35

@cicerchia80  @Platyno75  

Allora probabilmente leggerà anche mia cognata e mio nipote quindi massima trasparenza.

Entrambi abbiamo comprato l' acquario nello stesso periodo e entrambi abbiamo più o meno la stessa attrezzatura, luci test ecc.
Ho convinto io mia cognata e mio nipote a seguirmi in questa nuova avventura. 
(Avevano già un acquario molto piccolo dove c'era luce appena sufficiente per le anubias)

Abbiamo condiviso i progetti per l'arredamento e ognuno di noi voleva cose differenti. (Ci sta non dobbiamo fare le stesse cose con lo stampino)

Il mio sembra funzionare il suo no, ma perché??? Non ha fatto mica cosi tante cose sbagliate. 
(Forse non ha fertilizzato ma è da dicembre che non se ne esce)
Ho cercato aiutarlo con la UV, volvox sparite comparsi i ciano.
 (Le piante finalmente crescono e loro seguono un protocollo di fertilizzazione, mia cognata e' molto precisa e ci possiamo fidare)

Mio nipote non può essere presente a manutenere l' acquario ha tempo nel we. 
Durante la settimana c'è qualche giorno ma vi chiedo se arrivate alle 21 e alla mattina vi dovete svegliare alle 6 
pensate all' acquario o non desiderate altro che mangiare e riposare?

E' per questo che chiedo a me stesso ma tu fossi al posto di tuo nipote cosa faresti?
Sinceramente me ne sbatterei i cogli... e riposerei!!!

Quando sabato abbiamo fatto il trattamento strong speravamo tutti fosse definitivo perché non era possibile farlo altre volte se non nel we.
Non ha funzionato come uscirne?

Conoscendo la situazione tempo fa ho fatto comprare loro il Blue exit non il bio Blue exit.

Quindi visto la fiducia e il rispetto che ho per voi cosa possiamo fare?

Attendiamo il we io mi reco ad Arona e proviamo nuovamente con h2o2?

Oppure Blue exit che doserebbe mia cognata(spegnendo UV)

Siamo nelle vostre mani... Grazie come sempre

:a-*

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 13/02/2025, 7:38

Lenry99 ha scritto:
12/02/2025, 21:35
come uscirne

In genere servono più trattamenti con perossido per vedere risultati.
Io ho bonificato quasi del tutto un piccolo acquario infestato dai cianalobatteri grazie al Bio Blue Exit e al Ceratophyllum, però ho fatto 3 cicli di trattamento. L'acqua ossigenata aveva sempre funzionato ma come sempre i ciano tornano e a volte anche più cattivi di prima.
La UV secondo me non solo è inutile nel lungo periodo ma uccide i potenziali antagonisti dei cianobatteri, va usata per brevi periodi solo quando davvero necessaria a mio parere...

Aggiunto dopo 48 secondi:
Nel mio caso la guerra dura da più di 2 anni... 

Posted with AF APP

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 13/02/2025, 9:20

Ciao @Platyno75  grazie per le risposte.

Platyno75 ha scritto:
13/02/2025, 7:39
Nel mio caso la guerra dura da più di 2 anni...
Azz... Conoscendo la tua bravura noi gettiamo subito la spugna!! ​ :a((

Platyno75 ha scritto:
Ma hanno effetto se fatti a distanza di 7 giorni? (solo il sabato)

Platyno75 ha scritto:
L'acqua ossigenata aveva sempre funzionato ma come sempre i ciano tornano e a volte anche più cattivi di prima.
Ci stai dando coraggio !!!! ​ :a-xds^

Platyno75 ha scritto:
La UV secondo me non solo è inutile

Avevo già letto in altre discussioni queste tue parole, l'abbiamo accesa perchè abbiamo smosso il fondo e c'erano parecchie alche e ciano in sospensione. Ho pensato che lasciarla accesa almeno qualche giorno male non faceva. (questa sera chiedo di spegnerla)

Platyno75 ha scritto:
grazie al Bio Blue Exit
Appena li abbiamo visti qualche settimana fa ho fatto subito comprare io blue exit.
Questo perchè immaginavo che fare trattamenti ravvicinati (h2o2) era quasi impossibile.

Prima di fare il trattamento strong abbiamo provato un ciclo con blue exit (pochi risultati)
sul fondo si era formata questa patina che non so cosa sia. (l'abbiamo aspirata tutta prima di iniziare con h2o2)

1739433996130.webp

Aspetta mi sono accorto ora che ieri sera mia cognata mi ha mandato delle foto,
acqua limpida, i ciano non mi sembra che siano cresciuti, le rosse mai state meglio, heternanthera frittaaa
Mi sto illudendo? Oppure vedo male? Vedo anche parti marroni diatomee??

IMG-20250213-WA0002.webp
IMG-20250213-WA0001.webp
IMG-20250213-WA0000.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/02/2025, 16:05

Lenry99 ha scritto:
cosa possiamo fare?
ci sono prodotti che sicuramente funzionano meglio
Blu exit o bio blu exit mi qvete messo il dubbio, mi avvalgo della facoltà di non rispondere

Lenry99 ha scritto:
Entrambi abbiamo comprato l' acquario nello stesso periodo e entrambi abbiamo più o meno la stessa attrezzatura, luci test ecc.
Lenry99 ha scritto:
Il mio sembra funzionare il suo no, ma perché???
Ha tenuta accesa la luce più sbagliata di tutta la storia dell'acquariofilia🤷 (ti ho linkato un topic apposta) odio sti acquari..in italia costano un botto perché di produzione tedesca, i tedeschi stessi lo affermano che é una vasca di bassa qualità..

Lenry99 ha scritto:
premesso che io non vendo nulla, non ho un negozio e nemmeno accordi sotto banco con qualcuno (per mia scelta preciso)
Il miglior prodotto contro i ciano é il chemiclan e funziona senza ma e senza se, forse oer secondo metterei APTfix (funziona contro la crispata probabilmente ce la fa anche con i ciano)
...ma avete appena spento la luce incriminata, e ci giocherei 100 euro che la causa é stata lei), io avrei aspettato un po' di tempo

Platyno75 ha scritto:
Mah... solitamente se non ho problemi di fauna, mai messo più di una settimana se si possono usare dosaggi alti (e soprattutto come ho scritto)

Platyno75 ha scritto:
La UV secondo me non solo è inutile nel lungo periodo
lungi da me consigliarne l'acquisto...non l'ho usata nemmeno con le volvox, ma ce l'ha, aveva un nebbione batterico pure, tanto vale🤷

Lenry99 ha scritto:
13/02/2025, 9:20
Prima di fare il trattamento strong abbiamo provato un ciclo con blue exit (pochi risultati)
....non sapevo che già lo avessi fatto, ma ero abbastanza convinto che come prodotto vale poco

cicerchia80 ha scritto:
assolutamente...ma ci risentiamo quando tornerai a dire che non ha fatto nulla
Lenry99 ha scritto:
sul fondo si era formata questa patina che non so cosa sia. (l'abbiamo aspirata tutta prima di iniziare con h2o2)
non sono ciano, cosi a occhio direi blob algali tipo spirogyra o qualche altra cloroficea
Comunque non sono ciano

Screenshot_2025-02-14-16-04-43-611_com.android.chrome-edit.webp

Ma un piatto qui sopra non possono metterlo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 14/02/2025, 16:40

cicerchia80 ha scritto:
14/02/2025, 16:05
Lenry99 ha scritto:
cosa possiamo fare?
ci sono prodotti che sicuramente funzionano meglio
Blu exit o bio blu exit mi qvete messo il dubbio, mi avvalgo della facoltà di non rispondere
Lenry99 ha scritto:
Lenry99 ha scritto:
Il mio sembra funzionare il suo no, ma perché???
Ha tenuta accesa la luce più sbagliata di tutta la storia dell'acquariofilia🤷 (ti ho linkato un topic apposta) odio sti acquari..in italia costano un botto perché di produzione tedesca, i tedeschi stessi lo affermano che é una vasca di bassa qualità..
Lenry99 ha scritto:
premesso che io non vendo nulla, non ho un negozio e nemmeno accordi sotto banco con qualcuno (per mia scelta preciso)
Il miglior prodotto contro i ciano é il chemiclan e funziona senza ma e senza se, forse oer secondo metterei APTfix (funziona contro la crispata probabilmente ce la fa anche con i ciano)
...ma avete appena spento la luce incriminata, e ci giocherei 100 euro che la causa é stata lei), io avrei aspettato un po' di tempo
Platyno75 ha scritto:
Mah... solitamente se non ho problemi di fauna, mai messo più di una settimana se si possono usare dosaggi alti (e soprattutto come ho scritto)
Platyno75 ha scritto:
La UV secondo me non solo è inutile nel lungo periodo
lungi da me consigliarne l'acquisto...non l'ho usata nemmeno con le volvox, ma ce l'ha, aveva un nebbione batterico pure, tanto vale🤷
Lenry99 ha scritto:
....non sapevo che già lo avessi fatto, ma ero abbastanza convinto che come prodotto vale poco
cicerchia80 ha scritto:
assolutamente...ma ci risentiamo quando tornerai a dire che non ha fatto nulla
Lenry99 ha scritto:
non sono ciano, cosi a occhio direi blob algali tipo spirogyra o qualche altra cloroficea
Comunque non sono ciano

Screenshot_2025-02-14-16-04-43-611_com.android.chrome-edit.webp

Ma un piatto qui sopra non possono metterlo?

Ciao @cicerchia80  @Platyno75  (grazie di tutto, suppongo che ne abbiate le scatole piene di consigliare e che i vostri consigli alcune volte si "perdano" come voce al vento, quindi grazie ancora per la pazienza)

Io e mia cognata abbiamo deciso di fare da soli (mio nipote non ci sarebbe stato neanche questo WE), quindi anche lei è stufa di aspettare.

Già questa sera iniziamo con i piattini e BLUE EXIT, lei si è offerta anche di spruzzare h202 ma sinceramente far fare tutto a lei non mi sembra giusto, 
quindi in accordo con lei intraprendiamo la strada più semplice visto che è da sola. (la vasca è da 350l)

Anche lei non è convinta del fondo ma si vedrà quando abbiamo risolto e risolveremo sicuramente,  ne siamo convinti!!!

Quando ci saranno operazioni più "pesanti" parto e mi reco da lei per darle una mano.

Ci legge, si chiama Patty (Patrizia), io e lei ci sentiamo quasi ogni sera e le dò supporto via tel!!!! 

Aggiungo anche che riparte con una fertilizzazione blanda (metà della dose) Aquaforest macro e micro.

Sta già solo tenendo accese solo le twinstar 8 ore.
Ha già spento la uv ma lasciato acceso il filtro interno per il movimento dell'acqua.
Notiamo entrambi che le rosse sono cresciute più di tutte. (non sono mai state meglio)

Altre cose che ci siamo scordati???

PS. Ci leggiamo con calma tutto quello che hai scritto GRAZIE!!!!

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 14/02/2025, 18:00

cicerchia80 ha scritto:
qui sopra

Quelli sono ciano al 100%

Aggiunto dopo 47 secondi:
:-??

Posted with AF APP

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 14/02/2025, 20:05

Platyno75 ha scritto:
14/02/2025, 18:01

cicerchia80 ha scritto:
qui sopra

Quelli sono ciano al 100%

Aggiunto dopo 47 secondi:
:-??

Infatti sono usciti nuovamente ma non in maniera massiccia come prima, questa sera mi faccio mandare le foto se sono fermi forse bastano i piattini, se si sono mossi allora via con Blue exit

Rispondi