So che se ne è già discusso ma non ho ancora trovato una risposta esaustiva.
Questi stick: https://www.amazon.it/dp/B07C56TQCW?smi ... yp_imgToDp
di crescita rapida alla fine vanno bene? rilasciano troppi metalli pesanti oppure sono innocui?
stick crescita rapida
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
stick crescita rapida
Contengono un bel po' di rame...ma non è affatto detto che siano problematici...semplicemente le piante ne assorbiranno di più, parliamo dello 0,04% di rame ovvero 400 mg in un kilo di stick...un kilo!
Questi stick non si danno tanto per i microelementi, ma per i 3 macroelementi (azoto, fosforo e potassio, N, P, K).
Rispetto a quelli universali, hanno un maggiore sbilanciamento a favore del fosforo ed un minimo sbilanciamento a favore del potassio, come accade in tutti gli stick. (Per piante fiorite = + fosforo e + potassio).
Questi stick non si danno tanto per i microelementi, ma per i 3 macroelementi (azoto, fosforo e potassio, N, P, K).
Rispetto a quelli universali, hanno un maggiore sbilanciamento a favore del fosforo ed un minimo sbilanciamento a favore del potassio, come accade in tutti gli stick. (Per piante fiorite = + fosforo e + potassio).
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Wiseman
-
Profilo Completo
stick crescita rapida
ho provato a metterli 2 giorni fa, non ho ancora capito se hanno funzionato di loro perché avevo inserito prima pezzetti molto piccoli di sera florenette(volevo testare se mettendoli insieme le piante crescevano meglio), fatto sta che le piante ferme da un po (credo sia finito il fertilizzante vecchio)sono esplose(e te credo sarebbe bastato solo il florenette), alcune un po più altre meno.
nei prossimi giorni seguo l'andazzo e se interessa faccio sapere, in teoria facendo cambi d'acqua consistenti andrei a rimuovere i metalli presenti nell'acquario rilasciati da crescitarapida e dovrei poter tornare a rimetterlo, calcolando che smuovo il fondo ogni tanto per rimuovere le melanoidi e quindi rilascio anche quelli sul fondo(smuovo, non devasto il fondo)
nei prossimi giorni seguo l'andazzo e se interessa faccio sapere, in teoria facendo cambi d'acqua consistenti andrei a rimuovere i metalli presenti nell'acquario rilasciati da crescitarapida e dovrei poter tornare a rimetterlo, calcolando che smuovo il fondo ogni tanto per rimuovere le melanoidi e quindi rilascio anche quelli sul fondo(smuovo, non devasto il fondo)
- lucazio00
-
Profilo Completo
stick crescita rapida
Non credo proprio che il rame sia un problema, lascia stare i cambi e fai esplodere le piante.
Basta fare un'esca non serve smuovere il fondale
Basta fare un'esca non serve smuovere il fondale
- Wiseman
-
Profilo Completo
stick crescita rapida
si, senza dubbio, ma sul fondo, almeno il mio fondo(alcuni con ghiaia grossa e altri con sabbia fine), ho notato che si forma, lumachine o meno, dello sporco/parti anossiche/crosticina nera dopo un po, visibile anche dal vetro esterno, quindi ho preso quest'abitudine di rimuovere parte di questa "roba" che esteticamente è orrenda, abitualmente smuovo una parte di fondo per pulirla da questa roba. non so se faccio bene anche se esteticamente si, e so che il fondo fa parte dei batteri più forti, per questo faccio solo a zone.
una volta ho smosso tutto il fondo per rifacimento piante e difatti ho avuto nebbia batterica per 2 settimane, acquario senza filtro.
si, senza dubbio, ma sul fondo, almeno il mio fondo(alcuni con ghiaia grossa e altri con sabbia fine), ho notato che si forma, lumachine o meno, dello sporco/parti anossiche/crosticina nera dopo un po, visibile anche dal vetro esterno, quindi ho preso quest'abitudine di rimuovere parte di questa "roba" che esteticamente è orrenda, abitualmente smuovo una parte di fondo per pulirla da questa roba. non so se faccio bene anche se esteticamente si, e so che il fondo fa parte dei batteri più forti, per questo faccio solo a zone.
una volta ho smosso tutto il fondo per rifacimento piante e difatti ho avuto nebbia batterica per 2 settimane, acquario senza filtro.
- lucazio00
-
Profilo Completo
stick crescita rapida
Esteticamente fai bene, ma io non tocco quella patina da anni e lì rimane...
Io sifono solo la superficie del fondo solo quando vedo dello sporco
Io sifono solo la superficie del fondo solo quando vedo dello sporco