GH si alza continuamente con JBL Manado
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- LucaTascedda
-
Profilo Completo
OK; in realtà aumentano "da sole" perché le poto e poi le ripianto
Aggiunto dopo 20 minuti 12 secondi:
In realtà aumentano "da sole" visto che le poto e poi le ripianto!
Aggiunto dopo 20 minuti 12 secondi:
In realtà aumentano "da sole" visto che le poto e poi le ripianto!
- Will74
-
Profilo Completo
Se è quella nuova è ombra, visto che in vasca non ci è ancora entrata.
La vasca non mi sembra di vedere acqua nera. Per vedere il colore dell'acqua in vasca basta una foto presa dal lato corto.
ma la foto della tanica è acqua nuova o è quella che hai tolto dalla vasca?LucaTascedda ha scritto: ↑17/02/2025, 14:29in realtà l'acqua si vede nera solo nella tanica che uso per i cambi
Se è quella nuova è ombra, visto che in vasca non ci è ancora entrata.
La vasca non mi sembra di vedere acqua nera. Per vedere il colore dell'acqua in vasca basta una foto presa dal lato corto.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- LucaTascedda
-
Profilo Completo
No, la tanica e' piena di acqua svuotata dall acquario...ti assicuro che si nota molto la differenza con quella di osmosi!
Proverò a fare una foto dal lato corto...
Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
Ho aggiunto la foto dal lato corto al link qui sotto: Come vedete l'acqua e' piuttosto scura(grigio scuro)!
https://postimg.cc/gallery/MV8mFj1
Proverò a fare una foto dal lato corto...
Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
Ho aggiunto la foto dal lato corto al link qui sotto: Come vedete l'acqua e' piuttosto scura(grigio scuro)!
https://postimg.cc/gallery/MV8mFj1
- LucaTascedda
-
Profilo Completo
Qualche suggerimento? Sono quasi disperato e dovrò "ripiegare" sui guppy...
- LucaTascedda
-
Profilo Completo
- Will74
-
Profilo Completo
Io dalle foto non riesco a vedere l'acqua grigia e il colore grigio non saprei da cosa può dipendere, forse da materiale polveroso che resta in sospensione ma è solo ipotesi e lo vedresti depositato sul filtro se hai del perlon. Di solito il colore è giallino dato dai tannini rilasciati da materiale organico come legni o foglie, gradito a pesci, oppure bianca, dovuta a nebbia batterica o verde dovuta a Volvox.
Per il fondo, ci sarà un motivo per cui uso solo inerti. Col tempo tenderà a stabilizzarsi, quanto tempo non lo so, dipende dalla quantità, dal lavaggio, dalla partita etc. etc., Il fatto che tu fai cambi con osmosi e non ti si abbassa il KH è facile che hai materiale calcareo in vasca, quella bella collezione di sassi andrebbero testati con acido muriatico per verificare che non siano calcarei. Altro non saprei cosa dirti non sono un chimico e non ho mai avuto fondi attivi. L'ipotesi guppy non è che ti mette al riparo, valori instabili non vanno bene per nessuno. IMHO
Per il fondo, ci sarà un motivo per cui uso solo inerti. Col tempo tenderà a stabilizzarsi, quanto tempo non lo so, dipende dalla quantità, dal lavaggio, dalla partita etc. etc., Il fatto che tu fai cambi con osmosi e non ti si abbassa il KH è facile che hai materiale calcareo in vasca, quella bella collezione di sassi andrebbero testati con acido muriatico per verificare che non siano calcarei. Altro non saprei cosa dirti non sono un chimico e non ho mai avuto fondi attivi. L'ipotesi guppy non è che ti mette al riparo, valori instabili non vanno bene per nessuno. IMHO
- LucaTascedda
-
Profilo Completo
Ok, quindi mi stai dicendo che con un GH cosi alto non andrebbero bene nemmeno i guppy? Ma allora cosa posso fare? Aspettare un tempo indeterminato?!?
- Will74
-
Profilo Completo
Ti sto dicendo che non hai valori stabili, fosse anche 12 il GH ma fisso ci si ragiona, ma se continua a salire senza stabilizzarsi, bisogna aspettare a mettere fauna fino a che non c'è equilibrio in vasca, secondo me. Io terrei monitorato anche il KH, perchè se si alza il manado con lui non c'entra, c'è calcare, se ti sale di 2 punti il KH e di 3 il GH ipotesi, il manado è colpevole solo per 1 punto di GH, gli altri 2 punti è calcare.
- LucaTascedda
-
Profilo Completo
In realtà non è instabile, è fisso su quel valore cosi alto...
- marko66
-
Profilo Completo
Intanto prova GH e KH dell'acqua osmotica che usi per i cambi,cosi' eliminiamo un dubbio.
Il manado l'hai usato correttamente con il fondo fertile JBl sotto(non è un fondo completo in avvio),ma è probabile che lo strato inferiore sia venuto a contatto con la colonna d'acqua,da qui forse la colorazione e l'intorbimento.
Le foto caricale con il tasto allega immagine.
Il manado l'hai usato correttamente con il fondo fertile JBl sotto(non è un fondo completo in avvio),ma è probabile che lo strato inferiore sia venuto a contatto con la colonna d'acqua,da qui forse la colorazione e l'intorbimento.
Le foto caricale con il tasto allega immagine.