Lavori in corso..

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Paolomezzabotta
star3

Lavori in corso..

Messaggio di Paolomezzabotta » 22/01/2025, 10:36

:-bd
IMG-20250121-WA0008_1199618097291342525.webp

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Sto per acquistare una nuova vasca..

Ho pensato a quella dell aquapet 90.50.50.. 225 litri... Diciamo che è il formato che più soddisfa le mie attuali esigenze.

Di seconda mano sono in contatto con una persona che mi fornirebbe per 50€.... 30 kg di fluorite black seacem..

Aggiunto dopo 15 minuti 23 secondi:
La vasca verrà piantumata.. buona parte delle piante sono attaccate ai tronchi.. anubians, buchefalandra, pinnatifida, muschio, felci..

Nel suolo la dominante è la Rotala ed altre sul genere crescita rapida...

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Se avete dei consigli.. suggerimenti.. opinioni su cosa altro indirizzarmi, così magari da risparmiare.. oppure spendere meglio i miei soldi.. ve ne sarò grato.

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Screenshot_2024-10-10-13-38-36-88_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4_5801171913598609862.webp

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Vorrei riuscire in questo nuovo progetto a dare più spazio di nuotata e creare più armonia in quella giungla.. x_x

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Lavori in corso..

Messaggio di roby70 » 22/01/2025, 18:35

Quello che ti direi è cercare le piante sul nostro mercatino o magari da altri utenti che sicuramente risparmi.

Molto bella la vasca prima ​ :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Paolomezzabotta
star3

Lavori in corso..

Messaggio di Paolomezzabotta » 06/02/2025, 11:17

Sto facendo delle prove.. vorrei creare una barriera di rocce.. che divida la sabbia oppure un ghiaino.. che credo dia meno problemi.. di colore chiaro per contrastare il nero del black sand che ho rimediato di seconda mano.. 30 kg

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
IMG20250206110652_956640786463620301.webp

La parte dietro.. quella più grande avrà 2 tronchi pieni di vegetazione... Che ho da diversi anni.

Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Il quesito che voglio proporre è questo:

Posso utilizzare il polistirolo per creare i diversi livelli di terrazzo..?! E cmq mettere la lana di perlon sotto e fra le rocce per limitare il mescolamento del materiale..?!

Vi sembra fattibile.. oppure consigliate altri materiali..

La vasca come dicevo sarà un 215 litri.. 90 x 50 x 50

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Lavori in corso..

Messaggio di roby70 » 06/02/2025, 12:59

Direi che polistirolo e lana vanno bene. Per i sollevamenti puoi anche usare del lapillo vulcanico dentro a sacchetti.
Per delimitare vendono anche delle cose di plastica già fatte 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Paolomezzabotta
star3

Lavori in corso..

Messaggio di Paolomezzabotta » 16/02/2025, 14:29

Ci siamo... Sto cercando di schiarirmi le idee e partire convinto nell allestimento..

Il dubbio è.!!.. "visto che ho ricevuto questo consiglio".... RIPARTIRE DA ZERO CON LA MATURAZIONE... Ed attendere quei 30 giorni.. oppure trasferire tutta l acqua del vecchio acquario..??!?

Il filtro con i canolocchi hanno 3 anni ed intendo riutilizzarli.
Tutte le piante.. rocce pesci ecc.. intendo riutilizzarli..

Ho un nuovo fondo usato di BLACK SAND lavato ed una nuova vasca del doppio di litraggio.

La luce credo sia sufficiente... È lo stesso impianto che prima soddisfava il mio 120 litri..
È una AMTRA LED 32 Watt / 2550 Lumen

Ora l acquario è di 220 litri.

Non mi rendo conto se rifare la maturazione che bene possa portare.. visto che inserendo gran parte dell allestimento precedente, trasferirò comunque sia il buono che il cattivo...

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Lavori in corso..

Messaggio di roby70 » 16/02/2025, 17:58

Se sposti tutto compreso fondo, acqua e non tieni il filtro all’asciutto parti già avvantaggiato sulla maturazione; ovviamente per sicurezza un attimo aspetterei.

Sulla luce e’ pochina direi , sarai a 25 lumen/litro ma per piante poco esigenti magari basta 
(Albert Einstein)

Paolomezzabotta
star3

Lavori in corso..

Messaggio di Paolomezzabotta » 18/02/2025, 22:26

Alla fine ho diviso i due strati di terreno dividendoli da una fila di rocce poste su della lana di perlon..

Sempre con la lana ho poi creato una barriera ulteriore dietro le rocce e posto tutta la sabbia black sand.. 30 kg.
Di brecciolino ne sono bastati 3 kg.

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Questo è il risultato...

Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
Le piante si sono molto stressate.. si stanno riprendendo.. ed alcune sono da mettere a punto.
Anche i pesci.. molto stressati.. inseriti in vasca erano praticamente tutti privi di colore, in un ora sono tornati normali..

Aggiunto dopo 8 minuti 2 secondi:
Per ora pare andare tutto liscio... Spero non avere alghe.. ictio.. ecc...

Di acqua quasi 100 litri l ho riciclata dal precedente acquario di 3 anni... Compresi i canolocchi legni piante e rocce...
30 di rubinetto.. con GH 16 E pH 8.

Il restante 90 litri osmotica.

Questa seconda sera ho dato 12 ml di flourish Advance... Indicato dopo le potature.. x_x o almeno lo spero...

Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Se avete domande.. curiosità da chiedermi.. e consigli.. sto scrivendo apposta..

Se credete non debba più aggiornarvi.. perlomeno fino ad una necessità mirata.. ditemelo pure.

Colgo l occasione per ringraziare comunque chi legge e chi risponde.. /:d/

Posted with AF APP

Amaia
star3

Lavori in corso..

Messaggio di Amaia » 19/02/2025, 12:33

Bella vasca, ti è venuta bella.. bravo​ ^__^

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Lavori in corso..

Messaggio di roby70 » 19/02/2025, 19:56

Paolomezzabotta ha scritto:
18/02/2025, 22:42
ho dato 12 ml di flourish Advance..

cosa contiene?

Sul resto direi che hai fatto un bel lavoro. Come valori con i vari mix di acqua cosa ti aspetti? Hai fatto un giro di test completo?

Nei prossimi giorni/settimane tieni d’occhio gli NO2- e soprattutto se i pesci stanno spesso in superficie o boccheggiano 
(Albert Einstein)

Paolomezzabotta
star3

Lavori in corso..

Messaggio di Paolomezzabotta » 20/02/2025, 13:18

Grazie... Dal vivo è molto più bello.. le foto non rendono.. un po' colpa mia.. ed un po' limite della camera del telefono.

Cmq ad oggi ancora tutto ok.. nessun cenno di sofferenza per i pesci.. anzi.. colori molto brillanti e vivi.. probabile grazie al GH e pH sicuramente più bassi... Dopo il periodo in vaschetta.

Aggiunto dopo 8 minuti 56 secondi:
Nel fertilizzante c'è.. phosforo. C'è 0,04% potassio.. 0,45% calcio e magnesio allo 0,04%..

Non sono un mago della fertilizzazione.. vado molto ad istinto.. o per lo meno scontato..

Tante piante non sono riuscito a coltivarle.. un bel miglioramento lo ha apportato una lampada più forte di lumen.

Do' regolarmente FERRO e POTASSIO.. poi nitrati e fosforo... Ho sempre voluto seguire il vostro PPMD... ma non mi sono mai fidato dei fertilizzanti che ho trovato nei negozi di giardinaggio... In quanto mai trovavo l indicazione chiara di acquistare potassio.. per capirci. Sembrano sempre un mix.. ecc.. ecc..

Aggiunto dopo 58 secondi:
Cmq appena possibile.. vi allego i risultati di tutti i test.. che ho a disposizione..

Posted with AF APP

Rispondi