Salve, oggi ho acquistato il nitrogen per reintegrare gli NO3- che nel giro di 2 settimane sono scesi da 25 a 0, fertilizzo con pmdd è l’unico prodotto commerciale che ho è il nitrogen (solo perché non riesco a trovare il Cifo azoto per ora). Ho una vasca ricca di vegetazione e soprattutto in salute.
Ho seguito i dosaggi scritti sulla confezione ovvero 2.5 ml per 160 litri ( ho un rio da 115 litri netti e ho fatto la proporzione). Quello che vorrei capire è: devo rialzare gli NO3- almeno sopra i 10 giusto? Se si come posso comportarmi con le dosi? Le variazioni sono controllabili con il test NO3- o non vengono rilevate?
Seachem nitrogen aiuto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- fredgreen98
-
Profilo Completo
Seachem nitrogen aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Seachem nitrogen aiuto
Il nitrogen va dosato giornalmete
Continua cosi e non dovresti avere problemi
Continua cosi e non dovresti avere problemi
- Marta
-
Profilo Completo
Seachem nitrogen aiuto
Se non erro il Nitrogen dice che 1 ml in 80 lt ti aumenta l'azoto di 0,90 mg/l.
Ovviamente è troppo poco, ma io non punterei subito a 10 mg/l di NO3- perché dovresti metterne tanto senza sapere quanto potrebbero alzarsi gli NO2- e il potassio (il Nitrogen è pur sempre nitrato di potassio e urea).
Quindi, visto che la tua vasca è 115 lt (netti, sì?) io partirei con 7 ml che dovrebbe alzare l'azoto di 4,5 mg/l.
Poi vedi come reagiscono le piante e i test (NO3- ed NO2-).
Poi, semmai aumenti.
Altra cosa, io non lo darei più di 2 volte a settimana. Se lo vuoi dare tutti i giorni, ovviamente, diminuisci la dose.
Ma tieni d'occhio la conducibilità (misurala una volta a settimana, sempre lo stesso giorno, e ricorda di rabboccare qualche ora prima).
Se non viene assorbito, allora potrebbe essere trasformato in NO2-.
Se ti trovi bene sì, ma non è che sia indispensabile. Anche 5 o 20 mg/l possono andare, dipende da come stanno le piante.fredgreen98 ha scritto: ↑24/02/2025, 15:20Quello che vorrei capire è: devo rialzare gli NO3- almeno sopra i 10 giusto?
Seguendo il dosaggio.
Se non erro il Nitrogen dice che 1 ml in 80 lt ti aumenta l'azoto di 0,90 mg/l.
Ovviamente è troppo poco, ma io non punterei subito a 10 mg/l di NO3- perché dovresti metterne tanto senza sapere quanto potrebbero alzarsi gli NO2- e il potassio (il Nitrogen è pur sempre nitrato di potassio e urea).
Quindi, visto che la tua vasca è 115 lt (netti, sì?) io partirei con 7 ml che dovrebbe alzare l'azoto di 4,5 mg/l.
Poi vedi come reagiscono le piante e i test (NO3- ed NO2-).
Poi, semmai aumenti.
Altra cosa, io non lo darei più di 2 volte a settimana. Se lo vuoi dare tutti i giorni, ovviamente, diminuisci la dose.
Ma tieni d'occhio la conducibilità (misurala una volta a settimana, sempre lo stesso giorno, e ricorda di rabboccare qualche ora prima).
Dipende dal dosaggio. Ma oltre al test degli NO3- usa anche quello degli NO2- perché contiene urea; l'urea, in acqua, si scompone in ammonio e CO2. Quell'ammonio dovrebbe essere assimilato subito dalle piante, ma non si sa mai.fredgreen98 ha scritto: ↑24/02/2025, 15:20Le variazioni sono controllabili con il test NO3- o non vengono rilevate?
Se non viene assorbito, allora potrebbe essere trasformato in NO2-.
Posted with AF APP
- fredgreen98
-
Profilo Completo
Seachem nitrogen aiuto
ciao, 7 ml settimanali? Oppure 2 dosi da 7 ml quindi 14 settimanali?
Io ieri ho seguito il dosaggio consigliato e ho aggiunto 2 ml per 115lt netti
ciao, 7 ml settimanali? Oppure 2 dosi da 7 ml quindi 14 settimanali?
Io ieri ho seguito il dosaggio consigliato e ho aggiunto 2 ml per 115lt netti
- fredgreen98
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Seachem nitrogen aiuto
Eccomi @fredgreen98
Io comincerei con 7 ml settimana. Poi vedi come va la vasca: valori, risposta delle piante ecc... e semmai aumenti.
Comunque affidati, oltre alla vista (le piante sono i migliori test) anche al conduttivimetro e ai test di NO2- ed NO3-.
Secondo me a sti dosaggi è come non darlo.fredgreen98 ha scritto: ↑25/02/2025, 11:04Io ieri ho seguito il dosaggio consigliato e ho aggiunto 2 ml per 115lt netti
Io comincerei con 7 ml settimana. Poi vedi come va la vasca: valori, risposta delle piante ecc... e semmai aumenti.
Comunque affidati, oltre alla vista (le piante sono i migliori test) anche al conduttivimetro e ai test di NO2- ed NO3-.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- fredgreen98 (01/03/2025, 7:16)