Aiuto appannamento acquario!
- Rami
-
Profilo Completo
Salve a tutti, spero possiate darmi una mano il prima possibile. È da ieri che il mio acquario con axolotl dentro ha un appannamento lieve (avevo avuto già questo problema l'anno scorso), ho fatto un test e sembra si siano alzati leggermente i nitrati, per quanto riguarda nitriti e ammoniaca sembra zero. Come posso risolvere il problema? Devo aggiungere gocce di nitridac o fare solo cambi frequenti? E soprattutto, può essere dannoso per il mio ax? Grazie in anticipo!
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao @Rami io mi limiterei a un piccolo cambio d'acqua e a tenere d'occhio la situazione, se vedi dello sporco (ad esempio residui di cibo) magari anche una sifonatura.
Hai fatto qualche intervento sul filtro o sul fondo recentemente o hai cambiato l'alimentazione dell'axolotl?
Hai fatto qualche intervento sul filtro o sul fondo recentemente o hai cambiato l'alimentazione dell'axolotl?
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Rami
-
Profilo Completo
Nessun cambio recente, forse ho allungato troppo lo sciacquo del filtro, è l'unica cosa che mi fa sospettare, altrimenti non saprei
Claudio80 ha scritto: ↑25/02/2025, 13:13Ciao @Rami io mi limiterei a un piccolo cambio d'acqua e a tenere d'occhio la situazione, se vedi dello sporco (ad esempio residui di cibo) magari anche una sifonatura.
Nessun cambio recente, forse ho allungato troppo lo sciacquo del filtro, è l'unica cosa che mi fa sospettare, altrimenti non saprei
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
solo le spugne non anche i cannolicchi vero?
solo le spugne non anche i cannolicchi vero?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 14:43)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Crab01
-
Profilo Completo
E con acqua della vasca e non rubinetto spero
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- Rami
-
Profilo Completo
Si si solo la spugna, non ho cannolicchi ma la capsula come filtro. Si l'ho sciacquato con l'acqua dell'acquario non rubinetto
Si si solo la spugna, non ho cannolicchi ma la capsula come filtro. Si l'ho sciacquato con l'acqua dell'acquario non rubinetto
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
scusa la mia ignoranza ma non ho idea di cosa sia... tipo carboni attivi?
scusa la mia ignoranza ma non ho idea di cosa sia... tipo carboni attivi?
Posted with AF APP
- Rami
-
Profilo Completo
Lo uso al posto dei cannolicchi solo che rispetto a quelli dura meno
Lo uso al posto dei cannolicchi solo che rispetto a quelli dura meno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Anche perché i cannolicchi non hanno durabilità, stanno lì e finché l'acqua circola ospitano le colonie batteriche in eterno nei secoli dei secoli 
Comunque se hai ritardato la sostituzione della capsula il motivo è senz'altro quello, la capsula esausta ha rilasciato tutte le schifezze che ha assorbito. Non ti conviene passare ad un filtraggio tradizionale? Sarebbe anche un risparmio dal punto di vista economico
Anche perché i cannolicchi non hanno durabilità, stanno lì e finché l'acqua circola ospitano le colonie batteriche in eterno nei secoli dei secoli

Comunque se hai ritardato la sostituzione della capsula il motivo è senz'altro quello, la capsula esausta ha rilasciato tutte le schifezze che ha assorbito. Non ti conviene passare ad un filtraggio tradizionale? Sarebbe anche un risparmio dal punto di vista economico
Posted with AF APP
- Rami
-
Profilo Completo
si senz'altro, anche se ormai sono abituata a questo. L'ax starà bene in vasca con questo problema o mi devo preoccupare?
Claudio80 ha scritto: ↑25/02/2025, 14:47
si senz'altro, anche se ormai sono abituata a questo. L'ax starà bene in vasca con questo problema o mi devo preoccupare?