Cambiare fondo in acquario
- Lenry99
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione perché sto aiutando mio nipote che ha un acquario avviato da novembre 2024 e che ha avuto sempre un sacco di problemi (esiste una discussione in alghe e ciano)
L'aquario è un juwel rio 350, come illuminazione ha plafo originali piu plafo twinstar serie g per un totale di quasi 40 lumen.
Abbiamo sempre testato con reagenti e i valori sono sempre stati ok.
Fertilizza con protocollo aquaforest micro e macro dose massima consigliata perchè ha messo molte rapide per contrastare alghe e ciano. (ha avuto anche le volvox)
Come fotoperiodo ha 8 ore per le twinstar e 6 ore per le plafo originali. (totale 6 ore massima luce)
Il mio acquario funziona il suo no! (abbiamo avviato praticamente insieme le mie piante prosperano le sue fanno molta fatica)
La grossa differenza è che io come fondo ho il manado e lui sabbia bianca finissima (0,01 mm - 0,03 mm)
Siamo arrivati alla conclusione che dobbiamo sostituire il fondo e vorremmo aiuto per la scelta.
Vorremmo usare la sabbia bianca ma con granulometria 0,2 mm 0,3 mm e sotto la sabbia anche un fondo tipo manado, (akadama?)
per aiutare un pò le piante. (separeremo i due fondi con una rete per evitare che si mischino)
Cosa ne pensate? Grazie in anticipo per le risposte!
Scusate dimenticavo, non ha fauna perchè non è mai riuscito a mettere nulla (aveva Caridina che sono morte tutte)
Allego i valori dell'acqua del suo rubinetto
apro questa discussione perché sto aiutando mio nipote che ha un acquario avviato da novembre 2024 e che ha avuto sempre un sacco di problemi (esiste una discussione in alghe e ciano)
L'aquario è un juwel rio 350, come illuminazione ha plafo originali piu plafo twinstar serie g per un totale di quasi 40 lumen.
Abbiamo sempre testato con reagenti e i valori sono sempre stati ok.
Fertilizza con protocollo aquaforest micro e macro dose massima consigliata perchè ha messo molte rapide per contrastare alghe e ciano. (ha avuto anche le volvox)
Come fotoperiodo ha 8 ore per le twinstar e 6 ore per le plafo originali. (totale 6 ore massima luce)
Il mio acquario funziona il suo no! (abbiamo avviato praticamente insieme le mie piante prosperano le sue fanno molta fatica)
La grossa differenza è che io come fondo ho il manado e lui sabbia bianca finissima (0,01 mm - 0,03 mm)
Siamo arrivati alla conclusione che dobbiamo sostituire il fondo e vorremmo aiuto per la scelta.
Vorremmo usare la sabbia bianca ma con granulometria 0,2 mm 0,3 mm e sotto la sabbia anche un fondo tipo manado, (akadama?)
per aiutare un pò le piante. (separeremo i due fondi con una rete per evitare che si mischino)
Cosa ne pensate? Grazie in anticipo per le risposte!
Scusate dimenticavo, non ha fauna perchè non è mai riuscito a mettere nulla (aveva Caridina che sono morte tutte)
Allego i valori dell'acqua del suo rubinetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Lenry99 ,per il fondo io metterei del lapillo lavato bene,retina fine e sabbia che volete(testatela mi raccomando perché se è calcarea vi aumenta le durezze
).
Per il cambio fondo,potreste fare così:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/aggiungere-sabbia-fondo-acquario/
Che tipo di piante ha?
L’illuminazione originale,quanti kelvin ha?
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Dimenticavo,per non vedere 2 fondi ed evitare l’effetto lasagna(che fame che è pure ora
),rimanete staccati un paio di cm dai vetri laterali e dal vetro anteriore con il fondo che deciderete di mettere sotto 

Per il cambio fondo,potreste fare così:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/aggiungere-sabbia-fondo-acquario/
Che tipo di piante ha?
L’illuminazione originale,quanti kelvin ha?
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Dimenticavo,per non vedere 2 fondi ed evitare l’effetto lasagna(che fame che è pure ora

- Lenry99
-
Profilo Completo
Grazie @Spumafire !!!!!!
Ottimo non l'ho citato perchè potrebbe rilasciare ferro.. confermi? (costerebbe decisamente meno e possiamo reperirlo anche in vivaio)
Per la sabbia attuale vorremmo toglierla perchè 0,01 mm è troppo fine e si compatta troppo, non fà circolare l'acqua sotto. (abbiamo notato in questi mesi zone anossiche che probabilmente hanno ucciso tutto)
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
6500k e 9000k vogliamo sostituirla (con twinstar) e buttarla nel ce...
Ottimo non l'ho citato perchè potrebbe rilasciare ferro.. confermi? (costerebbe decisamente meno e possiamo reperirlo anche in vivaio)
Vorremmo 0,2/0,3 mm va bene o aumentiamo granulometria?
Per la sabbia attuale vorremmo toglierla perchè 0,01 mm è troppo fine e si compatta troppo, non fà circolare l'acqua sotto. (abbiamo notato in questi mesi zone anossiche che probabilmente hanno ucciso tutto)
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
6500k e 9000k vogliamo sostituirla (con twinstar) e buttarla nel ce...
- Monica
-
Profilo Completo
Io ti chiedo un'altra cosa, avrà intenzione di inserire fauna? Se si quale? 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Will74
-
Profilo Completo
scusa ma che sabbia è? quelle date per finissime dagli spacciatori per acquari sono 0.1-0.3 e spesso calcaree. Per fare un esempio , un foglio di carta è spesso 0.1 +/-
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Lenry99
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
scusatemi ma non potevo rispondervi prima.
Pesci da branco : (caracidi e ciprinidi) non sappiamo ancora quali
Ciclidi nani americani : (non abbiamo ancora deciso se inserirli ma se si nessuna neocaridina si alle multidentata)
P. scalare?? forse ma non è sicuro (anche in questo caso nessuna neocaridina si alle multidentata)
https://www.olibetta.it/olibetta/gravel ... lkQAvD_BwE
Possono essersi sbagliati con la descrizione e sbagliato uno zero,
ma ti posso garantire che non abbiamo visto granelli da 0,3 mm li avremmo riconosciuti è veramente fine!
Fa mappazzo tipo cemento!!
Grazie a tutti!!!!!
scusatemi ma non potevo rispondervi prima.
Pesci da fondo : corydoras + siamensis + Caridina multidentata e forse neocaridine (dipende da cosa scegliamo come pesci)
Pesci da branco : (caracidi e ciprinidi) non sappiamo ancora quali
Ciclidi nani americani : (non abbiamo ancora deciso se inserirli ma se si nessuna neocaridina si alle multidentata)
P. scalare?? forse ma non è sicuro (anche in questo caso nessuna neocaridina si alle multidentata)
E' questa: (sito olibetta)
https://www.olibetta.it/olibetta/gravel ... lkQAvD_BwE
Possono essersi sbagliati con la descrizione e sbagliato uno zero,
ma ti posso garantire che non abbiamo visto granelli da 0,3 mm li avremmo riconosciuti è veramente fine!
Fa mappazzo tipo cemento!!
Grazie a tutti!!!!!
- Will74
-
Profilo Completo

In un brico center ne compri un bancale a quel prezzo.
forse no, puoi scegliere 3 diverse misure ho visto, la foto con la moneta da 1€ per capire le proporzioni è una bella trovata. Il prezzo è allucinante, forse si sono confusi con un'altra "polvere bianca"

In un brico center ne compri un bancale a quel prezzo.
- Lenry99
-
Profilo Completo
Infatti speravamo che fosse altra polvere e in quel caso il prezzo era ottimo!!! 
Ma cambiandola come granulometria va bene 0,2 0,3 ?

Invece per il lapillo (da mettere sotto la sabbia) può rilasciare ferro in colonna?
Infatti speravamo che fosse altra polvere e in quel caso il prezzo era ottimo!!!

Ma cambiandola come granulometria va bene 0,2 0,3 ?
Non bianca

Invece per il lapillo (da mettere sotto la sabbia) può rilasciare ferro in colonna?
- Will74
-
Profilo Completo
Poi bianca non è fastidiosa? a parte che si sporca facile
Io ce l'ho nel bettario.
neanche tanto scura, allego foto.
Poi bianca non è fastidiosa? a parte che si sporca facile
sicuramente non è inerte, ho letto varie discussioni e non è una regola, anche perchè non è sempre uguale la composizione.
Io ce l'ho nel bettario.
boh cedo parola, io ce l'ho nella vasca grande la sabbia amazzonica ma non so la misura. è lì da 20 anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lenry99
-
Profilo Completo
@Will74
20kg a 2,20Euro non ci posso credere 
Certo scemi noi a comprare a quei prezzi. (non ti dico quanto ha speso per allestire con quel fondo un 350 litri)
Ecco perchè non lo abbiamo mai cambiato... buttare tutti quei soldi
Prima dicevano di testare la sabbia perchè poteva essere calcarea, come si può fare se si compra online?
Ci si fida?
Ho visto che c'è questa discussione con relativi test:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 88764.html
trovata questa:
https://kudakuda.it/prodotto/aquael-qua ... zUQAvD_BwE
Mi sembra bianca e con granulometria 0,1 0,3 mm
(non altera ii valori, trovata nella discussione linkata prima)
20kg a 2,20Euro non ci posso credere

Certo scemi noi a comprare a quei prezzi. (non ti dico quanto ha speso per allestire con quel fondo un 350 litri)
Ecco perchè non lo abbiamo mai cambiato... buttare tutti quei soldi

Prima dicevano di testare la sabbia perchè poteva essere calcarea, come si può fare se si compra online?
Ci si fida?
Ho visto che c'è questa discussione con relativi test:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 88764.html
trovata questa:
https://kudakuda.it/prodotto/aquael-qua ... zUQAvD_BwE
Mi sembra bianca e con granulometria 0,1 0,3 mm