Consigli pH CONTROLLER
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Consigli pH CONTROLLER
Ciao a tutti.
Da poco ho comprato il pH controller della whimar.
Tutto perfetto , solamente ho un dubbio da quando l’ho preso il test della CO2 permanente ( quello a variazioni di colore) lo trovo molto spesso blu anche se il controller segna pH 6,4/6,5, che sarebbe il pH ideale che dovrei avere con il KH a 2 somministrando CO2.
Il mio dubbio è , non devo vedere il test di CO2 e ritornare ai test a reagente del pH?
O è starato il pH controller ?
Grazie
Da poco ho comprato il pH controller della whimar.
Tutto perfetto , solamente ho un dubbio da quando l’ho preso il test della CO2 permanente ( quello a variazioni di colore) lo trovo molto spesso blu anche se il controller segna pH 6,4/6,5, che sarebbe il pH ideale che dovrei avere con il KH a 2 somministrando CO2.
Il mio dubbio è , non devo vedere il test di CO2 e ritornare ai test a reagente del pH?
O è starato il pH controller ?
Grazie
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Consigli pH CONTROLLER
Ciao!
Il test permanente della CO₂ può non essere sempre affidabile al 100%, perché dipende molto dalla circolazione dell’acqua e dal tempo di reazione del liquido indicatore.
Se il tuo pH controller segna 6,4/6,5 con KH 2, allora teoricamente dovresti avere una concentrazione adeguata di CO₂ (circa 30 mg/l, secondo la tabella pH-KH).
Per verificare se il pH controller è preciso, puoi fare due cose:
La prima (se non l’hai già fatto): prova a ricalibrare il pH controller con le soluzioni di riferimento. Un pH metro starato potrebbe darti valori errati.
La seconda è: se il test a gocce per il pH conferma i valori letti dal controller, puoi stare tranquillo e ignorare il test permanente della CO₂.
Se invece il pH misurato dal test a reagente è molto diverso da quello del controller, allora potrebbe esserci un problema di taratura o di malfunzionamento del sensore.
Facci sapere!
Il test permanente della CO₂ può non essere sempre affidabile al 100%, perché dipende molto dalla circolazione dell’acqua e dal tempo di reazione del liquido indicatore.
Se il tuo pH controller segna 6,4/6,5 con KH 2, allora teoricamente dovresti avere una concentrazione adeguata di CO₂ (circa 30 mg/l, secondo la tabella pH-KH).
La prima (se non l’hai già fatto): prova a ricalibrare il pH controller con le soluzioni di riferimento. Un pH metro starato potrebbe darti valori errati.
La seconda è: se il test a gocce per il pH conferma i valori letti dal controller, puoi stare tranquillo e ignorare il test permanente della CO₂.
Se invece il pH misurato dal test a reagente è molto diverso da quello del controller, allora potrebbe esserci un problema di taratura o di malfunzionamento del sensore.
Facci sapere!
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- marko66
-
Profilo Completo
Consigli pH CONTROLLER
Non esiste un pH ideale con KH 2 somministrando CO2CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑05/03/2025, 17:30che sarebbe il pH ideale che dovrei avere con il KH a 2 somministrando CO2.

https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... i-durezze/
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Consigli pH CONTROLLER
Di solito prima di comprare il controller , usato il modo standard con la CO2. Accensione due ore prima delle luci e spegnimento nello stesso momento.
Con KH 2 la tabella mi diceva di raggiungere pH da 6.3 ad un massimo di 6.5 per avere una quantità giusta di CO2 per la mia vasca.
Adesso con questo controller sto andando un po in confusione.
Aggiunto dopo 53 secondi:
Grazie.
Io test fino a che l’ho usato con il modo standard non mi ha dato mai problemi. Con il controller ha iniziato.
provo tutti questi consigli e vi aggiorno.
Ciao.marko66 ha scritto: ↑05/03/2025, 18:23Non esiste un pH ideale con KH 2 somministrando CO2CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑05/03/2025, 17:30che sarebbe il pH ideale che dovrei avere con il KH a 2 somministrando CO2.
per il semplice motivo che non hai un potere tampone sufficiente per usare il gas con sicurezza avendo un pH stabile.
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... i-durezze/
Di solito prima di comprare il controller , usato il modo standard con la CO2. Accensione due ore prima delle luci e spegnimento nello stesso momento.
Con KH 2 la tabella mi diceva di raggiungere pH da 6.3 ad un massimo di 6.5 per avere una quantità giusta di CO2 per la mia vasca.
Adesso con questo controller sto andando un po in confusione.
Aggiunto dopo 53 secondi:
Ciao.antoninoporretta ha scritto: ↑05/03/2025, 17:33Ciao!
Facci sapere!
Grazie.
Io test fino a che l’ho usato con il modo standard non mi ha dato mai problemi. Con il controller ha iniziato.
provo tutti questi consigli e vi aggiorno.
- marko66
-
Profilo Completo
Consigli pH CONTROLLER
Quale tabellaCiaoSimoneCiao ha scritto: ↑05/03/2025, 19:41Con KH 2 la tabella mi diceva di raggiungere pH da 6.3 ad un massimo di 6.5 per avere una quantità giusta di CO2 per la mia vasca.

Ti invito cmq a leggere l'articolo che ti ho postato,vai direttamente a pag 10 se ritieni di conoscere l'uso corretto della CO2.
Alza il KH almeno a 3/3.5 non vedo motivo per rischiare inutilmente crolli del pH.
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Consigli pH CONTROLLER
Con questo KH ho bisogno di meno CO2 per arrivare a questo pH che è perfetto per le piante. È ottimale per assumere tutte le sostanze nutritive. Anzi una volta lo tenevo addirittura ad 1.
Il mio dubbio è che il controller misura la quantità totale di CO2 disciolta in acqua non solo quella che gli do io. Per questo ‘credo’ che il test non riesce a diventare verde.
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
ho fatto tutto. Allora:
1 Ricalibrato il sensore. Adesso mi segna pH 6,3
2 misurato il pH con il reagente e lui mi dà quasi 7
Io il controller l’ho preso usato. O l’elettrodo è rotto o sto pensando, come scritto all’utente di prima , che il controller non misura solo la CO2 che gli inserisco io ma quella creata da tutto l’acquario ?
Può essere?
Sono anni che ho vasche a 2 di KH , mai avuto un crollo di pH. Di giorno con CO2 attiva arrivava a 6,5 , di notte con la CO2 spenta a 6,8. Usando anche un fondo allofano che anch’esso mi fa da effetto tampone sul pH non permettendo di scendere al di sotto di 6 e superare 6,8.marko66 ha scritto: ↑05/03/2025, 20:06Quale tabellaCiaoSimoneCiao ha scritto: ↑05/03/2025, 19:41Con KH 2 la tabella mi diceva di raggiungere pH da 6.3 ad un massimo di 6.5 per avere una quantità giusta di CO2 per la mia vasca.
? Quella classica di incrocio tra pH e KH andrebbe usata solo per KH compresi tra 4 e 8 ed insufflazione continua.Il test permanente è affidabile ma solo con insufflazione continua,se il controler apre e chiude la CO2 non fa' in tempo a stabilizzarsi e darti una lettura corretta come colore.
Ti invito cmq a leggere l'articolo che ti ho postato,vai direttamente a pag 10 se ritieni di conoscere l'uso corretto della CO2.
Alza il KH almeno a 3/3.5 non vedo motivo per rischiare inutilmente crolli del pH.
Con questo KH ho bisogno di meno CO2 per arrivare a questo pH che è perfetto per le piante. È ottimale per assumere tutte le sostanze nutritive. Anzi una volta lo tenevo addirittura ad 1.
Il mio dubbio è che il controller misura la quantità totale di CO2 disciolta in acqua non solo quella che gli do io. Per questo ‘credo’ che il test non riesce a diventare verde.
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
antoninoporretta ha scritto: ↑05/03/2025, 17:33Ciao!
Facci sapere!
ho fatto tutto. Allora:
1 Ricalibrato il sensore. Adesso mi segna pH 6,3
2 misurato il pH con il reagente e lui mi dà quasi 7
Io il controller l’ho preso usato. O l’elettrodo è rotto o sto pensando, come scritto all’utente di prima , che il controller non misura solo la CO2 che gli inserisco io ma quella creata da tutto l’acquario ?
Può essere?
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Consigli pH CONTROLLER
ciao.
Lavorando mi è passato di mente.
Oggi riprovato a tarare l’elettrodo però con la soluzione 7 rimane fermo a 6,20 anche ruotando al massimo la rotella di regolazione.
Quindi a questo punto penso sia l’elettrodo da cambiare?
Qualche consiglio su dove e quale comprare per sostituirlo?
Quello che ho io ha un tappo bianco con un buchino in cima e il corpo celeste.
Online uguale non ho trovato nulla
antoninoporretta ha scritto: ↑05/03/2025, 17:33Ciao!
Facci sapere!
ciao.
Lavorando mi è passato di mente.
Oggi riprovato a tarare l’elettrodo però con la soluzione 7 rimane fermo a 6,20 anche ruotando al massimo la rotella di regolazione.
Qualche consiglio su dove e quale comprare per sostituirlo?
Quello che ho io ha un tappo bianco con un buchino in cima e il corpo celeste.
Online uguale non ho trovato nulla
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Consigli pH CONTROLLER
mhm.. è probabile che sia difettoso o esaurito. Gli elettrodi hanno una durata limitata (diciamo 2 anni, più o meno).
Potresti provare con una soluzione di pulizia per elettrodi pH, nel caso sia sporco o incrostato.
Non si sa mai.
Se cerchi marche affidabili, ci sarebbero JBL, Milwaukee, Hanna (caro ma professionale) o Aquamedic.
CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑08/03/2025, 0:06Oggi riprovato a tarare l’elettrodo però con la soluzione 7 rimane fermo a 6,20 anche ruotando al massimo la rotella di regolazione.
mhm.. è probabile che sia difettoso o esaurito. Gli elettrodi hanno una durata limitata (diciamo 2 anni, più o meno).
Potresti provare con una soluzione di pulizia per elettrodi pH, nel caso sia sporco o incrostato.
Non si sa mai.
Se cerchi marche affidabili, ci sarebbero JBL, Milwaukee, Hanna (caro ma professionale) o Aquamedic.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao (10/03/2025, 18:41)
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Consigli pH CONTROLLER
Però a questo punto non vorrei fosse rotta proprio la centralina. Può essere o il calcolo sbagliato è dato solamente dall’elettrodo ?
Non vorrei buttare ulteriori soldi.
Ho un po paura a comprarlo. Della milwaukee viene una cinquantina di euro.antoninoporretta ha scritto: ↑10/03/2025, 12:16
CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑08/03/2025, 0:06Oggi riprovato a tarare l’elettrodo però con la soluzione 7 rimane fermo a 6,20 anche ruotando al massimo la rotella di regolazione.
Non si sa mai.
Però a questo punto non vorrei fosse rotta proprio la centralina. Può essere o il calcolo sbagliato è dato solamente dall’elettrodo ?
Non vorrei buttare ulteriori soldi.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Consigli pH CONTROLLER
Ti comprendo perfettamente... 
Di solito se ci sono problemi di lettura è quasi sempre l'elettrodo il problema ma solo perché è la parte che si rovina con il tempo o si può sporcare.
La centralina di solito è più resistente e poi il suo compito è solo quello di leggere il segnale che arriva dall’elettrodo, niente di più.
Prova ad immergere l’elettrodo in acqua frizzante (che abbassa il pH, essendo CO2) e controlla se il valore scende.
Se non cambia nulla, allora potrebbe esserci un problema nella centralina.
Ti comprendo perfettamente...

Di solito se ci sono problemi di lettura è quasi sempre l'elettrodo il problema ma solo perché è la parte che si rovina con il tempo o si può sporcare.
La centralina di solito è più resistente e poi il suo compito è solo quello di leggere il segnale che arriva dall’elettrodo, niente di più.
Prova ad immergere l’elettrodo in acqua frizzante (che abbassa il pH, essendo CO2) e controlla se il valore scende.
Se non cambia nulla, allora potrebbe esserci un problema nella centralina.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao (12/03/2025, 11:30)
Salutissimi,
Nino.
Nino.