Buongiorno,
se tutto va bene domani dovrei andare a prendere il nuovo acquario, un CIANO EMOTIONS PRO 120 che viene venduto con il filtro Askoll pratiko 300 o 400 versione 3.0 super silent.
Stavo pensando se cambiarlo subito, pensavo con un OASE THERMO 300 per via del riscaldatore integrato ma un negoziante me lo ha sconsigliato per “rinomati problemi” proprio al riscaldatore… voi che ne dite?!
Lo stesso negoziante mi ha consigliato i JBL che lui nemmeno teneva dicendomi che sono eterni ma che di contro potrei avere problemi nel reperire i pezzi di ricambio…
Avete altri modelli da consigliarmi? L’acquario sarà ben piantumato e ospiterà un piccolo gruppetto di altospinosus e un grande gruppo di cardinali
Mie necessità:
- silenziosissimo l’acquario va in salotto dove é presente anche la tv
- comodo, sistemi come acqua stop, prefiltri e affini che mi permettano di rendere più agevoli eventuali interventi sono molto apprezzati
- Riscaldatore vorrei eliminare possibilmente il riscaldatore in vasca
Quale filtro esterno?! Pratiko vs…
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Nathaniel
-
Profilo Completo
“A mettere ci vuole nulla, a togliere diventa un problema”
cit. Scheccia
cit. Scheccia
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Ho il JBL e non ho mai avuto problemi di reperibilità per i pezzi di ricambio.
Ci sono comunque altre marche valide come l' Oase Biomaster o Eheim.
Ho il JBL e non ho mai avuto problemi di reperibilità per i pezzi di ricambio.
Ci sono comunque altre marche valide come l' Oase Biomaster o Eheim.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- Nathaniel
-
Profilo Completo
infatti sono molto tentato dall’OASE proprio perché avrebbe il termoriscaldatore integrato
antoninoporretta ha scritto: ↑10/03/2025, 12:23Ci sono comunque altre marche valide come l' Oase Biomaster o Eheim.
infatti sono molto tentato dall’OASE proprio perché avrebbe il termoriscaldatore integrato
cit. Scheccia
cit. Scheccia
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Oase è una marca che non ha bisogno di presentazioni.
Di per sé fa ottimi filtri.
Personalmente non considero molto la caratteristica del riscaldatore integrato, alla fine ci sono già i riscaldatori esterni, però sono filtri che vanno bene, sono pensati e progettati bene e non sono rumorosi (almeno finché non intoppa qualcosa, se intoppa).
Il prezzo... vabbè, Oase.
Oase è una marca che non ha bisogno di presentazioni.
Di per sé fa ottimi filtri.
Personalmente non considero molto la caratteristica del riscaldatore integrato, alla fine ci sono già i riscaldatori esterni, però sono filtri che vanno bene, sono pensati e progettati bene e non sono rumorosi (almeno finché non intoppa qualcosa, se intoppa).
Il prezzo... vabbè, Oase.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Nathaniel
-
Profilo Completo
L’acquario che ho preso ha il pratico 300 supersilent già compreso, stavo pensando di venderlo per prendere appuntonl’oase
L’acquario che ho preso ha il pratico 300 supersilent già compreso, stavo pensando di venderlo per prendere appuntonl’oase
cit. Scheccia
cit. Scheccia
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Pensandoci però, non ti costa meno un riscaldatore esterno?
Io utilizzo un JBL ProTemp da 500w e funziona benissimo.
Dovrebbe costare sui 40€ se non erro ed eviti di comprare un filtro esterno.
È anche vero però che il filtro è tarato per 300 litri e diciamo che spesso i filtri di serie riescono appena appena a coprire quanto necessario e se opti per un acquario con poche piante e tanti pesci, allora è meglio un bel Oase e con i soldi del Pratiko potresti ricoprire una parte dell spese.
Spezzo una lancia a favore del Pratiko:
È un ottimo filtro, peccato solo che sia troppo a filo col litraggio della vasca, ma se messo in un acquario con 100 litri in meno, non ha niente da invidiare a Oase o JBL se non la fama del marchio (e comunque, parliamo di Fluval e non di una marchetta nata ieri).
L'Oase ha in particolare il vantaggio della capienza.
JBL per il costo e per la fattura in generale e anche per le sue "aspettative di vita" (
) ma a lungo andare, con gli anni lascia un pò andare il vantaggio di essere silenzioso, cosa comunque molto comune poiché sono strumenti che rimangono a regime prevalentemente fin da quando sono stati attaccati alla presa fino a che ovviamente l'età e l'usura non prenderanno il sopravvento.
Solitamente la colpa del rumore è per la girante, che se non erro, costa 15 o 20 € su amazon.
Non è nemmeno molto complicato.
Per questo secondo me, JBL è il filtro col bilanciamento rapporto qualità/prezzo più conveniente.
Pensandoci però, non ti costa meno un riscaldatore esterno?
Io utilizzo un JBL ProTemp da 500w e funziona benissimo.
Dovrebbe costare sui 40€ se non erro ed eviti di comprare un filtro esterno.
È anche vero però che il filtro è tarato per 300 litri e diciamo che spesso i filtri di serie riescono appena appena a coprire quanto necessario e se opti per un acquario con poche piante e tanti pesci, allora è meglio un bel Oase e con i soldi del Pratiko potresti ricoprire una parte dell spese.
Spezzo una lancia a favore del Pratiko:
È un ottimo filtro, peccato solo che sia troppo a filo col litraggio della vasca, ma se messo in un acquario con 100 litri in meno, non ha niente da invidiare a Oase o JBL se non la fama del marchio (e comunque, parliamo di Fluval e non di una marchetta nata ieri).
L'Oase ha in particolare il vantaggio della capienza.
JBL per il costo e per la fattura in generale e anche per le sue "aspettative di vita" (
Solitamente la colpa del rumore è per la girante, che se non erro, costa 15 o 20 € su amazon.
Non è nemmeno molto complicato.
Per questo secondo me, JBL è il filtro col bilanciamento rapporto qualità/prezzo più conveniente.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Crab01
-
Profilo Completo
Considera aquael ultramax quelli col prefiltro ne ho preso uno da un mesetto e non fa assolutamente nessun rumore mai avuto un filtro così silenzioso, quando dovevo comprarlo lo confrontavano proprio con oase mettendo in luce la rumorosità di oase a confronto.
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.