Cambio filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
raffyluci
star3

Cambio filtro

Messaggio di raffyluci » 15/03/2025, 12:32

Buongiorno a tutti! 
Avevo intenzione di cambiare filtro al mio 60 litri, al momento ho uno interno della sera l'edge 300 che pero' mi sta dando un po' di problemi legati alla pulizia della spugna che essendo molto piccola si sporca in un batter d'occhio e intasa il tutto non permettendo la fuori uscita dell'acqua e un buon ricircolo nonostante sia comunque un 300 l/ora. Lo stesso problema lo da la cartuccia filtrante anteriore che anch'essa essendo piccola si riempi di detriti molto velocemente.

Sicuramente uno dei problemi sara' il fatto che i guppy si sono riprodotti molto velocemente e da essere poco meno di 10 ospiti ora si sono raddoppiati e forse anche piu'.

L'acquario e' ben piantumato con phyllantus fluitans, anubias nana, sagittaria subulata, hydrophila polysperma e limnophila sessiliflora. 
Avevo pensato di passare da un filtro interno ad uno esterno che fosse piu' prestante e che avesse i materiali filtranti piu' voluminosi dato che la spugna del mio e' veramente piccola e si intasa dopo neanche 3/4 giorni dalla pulizia.

Sul forum un'articolo diceva di non fidarsi delle diciture dei vari siti e negozianti (fino a 60 litri ecc.) e di non prendere un filtro che abbia la pompa troppo sproporzionata rispetto ai litri e di prenderlo al massimo 3 volte rispetto al litraggio, questo vale per i filtri interni, mentre per quanto riguarda quelli esterni bisognava prenderli piu' potenti per il discorso della risalita ecc.

Percio' ho selezionato questi due filtri della EDEN ovvero il FES 60(ex 501) e il FES 100(ex 511).
Il primo dicono sia adatto fino a 60 litri mentre il secondo fino a 100 litri, con una portata di 300l/ora per il primo e 600 l/ora per il secondo, ovviamente i materiali filtranti del secondo sono piu' grandi rispetto al primo. Entrambi hanno la regolazione del flusso.

Volevo un vostro parere/consiglio su quale prendere dei due o se magari avete altri da consigliarmi tenendo conto della flora che ho descritto prima e della fauna composta da guppy che saranno circa 20/25, 4 cory e 5 cardinali ( so che non dovrebbero starci ma purtroppo mi sono fidato del negoziante​ :-l).

Vi metto una foto della vasca per dare l'idea.

Immagine

antoninoporretta
Moderatore Globale

Cambio filtro

Messaggio di antoninoporretta » 15/03/2025, 12:52

raffyluci ha scritto:
15/03/2025, 12:32
FES 100

Tra i due, prenderei questo.🤔

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
raffyluci (15/03/2025, 12:57)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

raffyluci
star3

Cambio filtro

Messaggio di raffyluci » 15/03/2025, 12:57

antoninoporretta ha scritto:
15/03/2025, 12:52
Tra i due, prenderei questo

Anch'io ero propenso per lui ma avevo paura che fosse troppo potente 600 l/ora percio' ho chiesto. 
Allora se magari non hai altri procedo con lui.
Principalmente preferivo esterni per non trovarmi con lo stesso problema di quello che ho ora pero' potrei valutarne anche interni.

antoninoporretta
Moderatore Globale

Cambio filtro

Messaggio di antoninoporretta » 15/03/2025, 13:00

raffyluci ha scritto:
15/03/2025, 12:57
Allora se magari non hai altri procedo con lui

Potresti anche valutare un JBL Cristalprofi e402 se cerchi altre alternative. 
Buon rapporto qualità/prezzo ma anche molto più facile da gestire rispetto a Eden, sia per gli stadi che per la regolazione del flusso. Oltretutto, adesca dall'acquario tramite una pompa integrata.
Sono anche molto longevi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
raffyluci (15/03/2025, 18:05)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

raffyluci
star3

Cambio filtro

Messaggio di raffyluci » 15/03/2025, 13:17

antoninoporretta ha scritto:
15/03/2025, 13:00
Potresti anche valutare un JBL Cristalprofi e402

L'unico problema di questo e' che molto grande e non ho un mobile adatto ne spazio per metterlo.

Rispondi