C’è qualcosa che non va

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Rispondi
MicheleM
star3

C’è qualcosa che non va

Messaggio di MicheleM » 16/03/2025, 8:27

IMG_7616.webp
IMG_7619.webp
IMG_7617.webp
Buona domenica a tutti.
Primo mio post.

Da poco più di un mese ho avviato un acquario 40lt.

Non so esattamente i valori ma portando ad analizzare l’acqua da un paio di negozianti (di cui uno specializzato solo in acquari) i valori solo OK.
Racconto però di alcuni problemi che mi stanno un po’ demoralizzando.
Inizialmente avevo 2 guppy maschi regalati, un anciatrus, un paio di Caridina e lumachine. Tutto ok fin lì.
Compro da un negozio due cardinali. Venduti con ICTIO, me ne sono accorto 6/7 ore dopo, li tolgo dalla vasca, leggero cambio d’acqua  e sembrava tutto ok.

La negoziante per scusarsi mi da un guppy femmina e 5 neon.

Il gg dopo ICTIO ai due guppy maschi che già erano in vasca.
Mi rivolgo al venditore esperto(gentilissimo e molto molto esperto a mio avviso).
Mi dà del medicinale blu e metto 14/15 gocce al gg.
Dopo 6/7 gg di dosi tutto sembra passare. Lascio altri4/5 gg senza mettere ulteriore medicina e tutto va bene.

Cambio circa 30/40% di acqua, sifono discretamente, pulisco vetri e tutto va bene.
In serata comincio a vedere i 3guppy strani. Si dimenano, vanno in superficie e poi raramente si grattano un attimo sul fondo (parassiti).
Sta mattina faccio un bagno di sale (il primo che avevo a casa) in una bacinella di fortuna e sembra che i due maschi si siano ripresi mentre la femmina la vedo strana. Becca sul fondo e non è molto fluida nel nuotare…
Guardo i 5 neon e mi accorgo che uno solo (allego foto) ha un puntino bianco però mi sembra più sporgente rispetto all’ICTIO avuto dai guppy giorni prima che comunque prendevano gran parte del corpo.

Che devo fare?
Tra l’altro due giorni fa la guppy ha partorito… 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

C’è qualcosa che non va

Messaggio di Duca77 » 16/03/2025, 9:02

Prima cosa, acquario troppo piccolo per guppy, cardinali,neon e ancistrus.

Seconda cosa hai fatto maturare l'acquario prima di metterci i pesci?

Hai messo dei cardinali con l'ictio in vasca, ma prima dovresti quarantenare i pesci in una vaschetta di isolamento per evitare di portare malattie in acquario

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

MicheleM ha scritto:
16/03/2025, 8:27
Non so esattamente i valori ma portando ad analizzare l’acqua da un paio di negozianti (di cui uno specializzato solo in acquari) i valori solo OK.

E quali sono i valori?  Ok è relativo, i cardinali e neon hanno bisogno di acqua corrente e sull'acido, l'ancistrus all'incirca e i guppy si adattano. Devi comprarti i test a reagente per farteli tu.

MicheleM ha scritto:
Mi dà del medicinale blu e metto 14/15 gocce al gg.
Dopo 6/7 gg di dosi tutto sembra passare. Lascio altri4/5 gg senza mettere ulteriore medicina e tutto va bene.

Che medicinale è? Hai seguito il suo bugiardino? Le cure poi meglio farle in vasca di quarantena per evitare problemi col filtro.​ 
MicheleM ha scritto:
Cambio circa 30/40% di acqua, sifono discretamente, pulisco vetri e tutto va bene.
In serata comincio a vedere i 3guppy strani. Si dimenano, vanno in superficie e poi raramente si grattano un attimo sul fondo (parassiti).
E qui mi sa che hai fatto il disastro, troppa roba insieme, e probabilmente hai fatto alzare il livello dei nitriti​ che serve sapere. 
MicheleM ha scritto:
Guardo i 5 neon e mi accorgo che uno solo (allego foto) ha un puntino bianco però mi sembra più sporgente rispetto all’ICTIO avuto dai guppy giorni prima che comunque prendevano gran parte del corpo.
Se è cotonoso è micosi, va isolato e trattato con un antimicotico, fosse stato un guppy bastava il sale.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

MicheleM
star3

C’è qualcosa che non va

Messaggio di MicheleM » 16/03/2025, 9:14

Grazie per le risposte.
I valori, ripeto, li ha valutati questa persona (che è del mestiere e finora non si è fatta pagare un euro) e per quanto riguarda il medicinale me lo ha dato lui e ho seguito le indicazioni che mi ha prescritto.
Potrei sembrare un po’ “strafottente” ma è il migliore che c’è a Forlì e quindi mi affido a lui. Insomma non mi faccio troppe domande.

Il problema è però sorto ieri sera e devo dire che la pulce che mi metti all’orecchio sul cambio dell’acqua… può anche darsi. Acqua che comunque era nelle taniche da giorni e su 40 litri se non erro, erano 10 lt cambiati. Inserito anche gocce del SERA n4 come bio condizionatore.
I cardinali non si cono più come anche ancistrus. Quindi 3 guppy (più i pochi avannotti rimasti) e 5 neon.

Duca77
Moderatore Globale

C’è qualcosa che non va

Messaggio di Duca77 » 16/03/2025, 9:47

MicheleM ha scritto:
16/03/2025, 9:14
la pulce che mi metti all’orecchio sul cambio dell’acqua… può anche darsi.

Non è il cambio d'acqua ma il tutto insieme alla sifonatura del fondo che può avere alzato il livello dei nitriti.

MicheleM ha scritto:
16/03/2025, 9:14
ma è il migliore che c’è a Forlì e quindi mi affido a lui. Insomma non mi faccio troppe domande.

Lui deve vendere ma tu devi informarti su cosa comprare per evitare spiacevoli inconvenienti. I test vanno fatti in casa, nel tragitto dall'acquario al negozio il pH dell'acqua in boccetta è già cambiato.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

MicheleM
star3

C’è qualcosa che non va

Messaggio di MicheleM » 16/03/2025, 10:44

Ok Duca.

Però mi sorge un’ulteriore domanda. Ammettendo che avessi valori decenti, cosa si può fare in questi casi, considerando che i negozi sono chiusi e che non ho acquari di scorta se non bacinelle?
Mi sembra un circolo vizioso..

Duca77
Moderatore Globale

C’è qualcosa che non va

Messaggio di Duca77 » 16/03/2025, 11:20

MicheleM ha scritto:
16/03/2025, 10:44
se non bacinelle?

Queste servono per quarantenare i pesci, simil samla ikea sui 20/30 litri

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

MicheleM