Rotola Blood Red che non cresce
- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ho un piccolo problema come da titolo ho la rotola Blood Red che non cresce e mi sta facendo impazzire...Noto la maggior parte dei steli con foglie in vetta molto accartocciate.
Parto dall'inizio, ho piantato questa pianta in vitro circa 2 mesi fa quando ancora avevo il fondo di ghiaino, dopo di che ho cambiato fondo xchè quello vecchio è risultato calcareo,quindi smonto tutto cambio fondo e ripianto...inizialmente sembra crescere ma arrivato ad un certo punto si iniziano ad accartocciate le foglie,penso magari ho mancanze di nutrienti?
Quindi inizio a comprare tutti i test del caso
Potassio
Calcio
Ferro
Faccio un giro di test ed effettivamente avevo carenza di potassio
Quindi porto il potassio a 10 circa
Adesso sono passate 2 settimane ma vedo una crescita molto rallentata e non bella rigogliosa,lei è molto vicina ad altre piante come la sessiliflora e la bacopa caroliniana.
Adesso chiedo a voi se riusciamo a capire quale sia il problema.
Parto dall'inizio, ho piantato questa pianta in vitro circa 2 mesi fa quando ancora avevo il fondo di ghiaino, dopo di che ho cambiato fondo xchè quello vecchio è risultato calcareo,quindi smonto tutto cambio fondo e ripianto...inizialmente sembra crescere ma arrivato ad un certo punto si iniziano ad accartocciate le foglie,penso magari ho mancanze di nutrienti?
Quindi inizio a comprare tutti i test del caso
Potassio
Calcio
Ferro
Faccio un giro di test ed effettivamente avevo carenza di potassio
Quindi porto il potassio a 10 circa
Adesso sono passate 2 settimane ma vedo una crescita molto rallentata e non bella rigogliosa,lei è molto vicina ad altre piante come la sessiliflora e la bacopa caroliniana.
Adesso chiedo a voi se riusciamo a capire quale sia il problema.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato salvatoreImmordino per il messaggio:
- NewAcquariofilo (20/04/2025, 13:51)
Salvo88 

- abalest14
-
Profilo Completo
ciao, ho lo stesso problema vedo che va di moda su questa pianta, io ero all'opposto avevo un eccesso di potassio, devo però vedere se effettivamente è colpa del potassio perchè è un intervento fatto questo week end. A me hanno detto che potrebbe essere carenza di ferro o micro oppure nel mio caso eccesso potassio che blocca il calcio perchè le forglie deformi possono essere per calcio, ferro o rame.
posta i valori dei test.
hai CO2? a luce come stai messo?
ciao, ho lo stesso problema vedo che va di moda su questa pianta, io ero all'opposto avevo un eccesso di potassio, devo però vedere se effettivamente è colpa del potassio perchè è un intervento fatto questo week end. A me hanno detto che potrebbe essere carenza di ferro o micro oppure nel mio caso eccesso potassio che blocca il calcio perchè le forglie deformi possono essere per calcio, ferro o rame.
posta i valori dei test.
hai CO2? a luce come stai messo?
- Questi utenti hanno ringraziato abalest14 per il messaggio (totale 2):
- marko66 (17/03/2025, 11:23) • NewAcquariofilo (20/04/2025, 15:05)
- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
La mia pazzia stamattina ha deciso di stravolgere una vasca sto togliendo potando e risistemando il layout di tutte le piante...qui di prima sistemo la vasca poi faccio i test e li posto
Posted with AF APP
Salvo88 

- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Buongiorno. Allora ieri ho fatto il solito giro di test del lunedì premetto che per errore la scorsa settimana ho dato una potata generale un po' a tutte le piante e subito dopo ho fertilizzato...so che non si fa infatti le piante non hanno assorbito o hanno assorbito leggermente gli elementi che ho inserito in vasca.
pH 6.73
KH 4
GH 7
NO2- 0
NO3- 20
PO43- 2
Fe 0.2
Potassio 8
Calcio 35
Magnesio 8.98
EC 518
CO2 26
Come luce ho una plafo da circa 40w con LED rgb+luce calda e luce fredda e una plafo che ho costruito io penso di essere sui 6,500/7000 lumen
La vasca è aperta
Allego anche una foto della vasca
Buongiorno. Allora ieri ho fatto il solito giro di test del lunedì premetto che per errore la scorsa settimana ho dato una potata generale un po' a tutte le piante e subito dopo ho fertilizzato...so che non si fa infatti le piante non hanno assorbito o hanno assorbito leggermente gli elementi che ho inserito in vasca.
pH 6.73
KH 4
GH 7
NO2- 0
NO3- 20
PO43- 2
Fe 0.2
Potassio 8
Calcio 35
Magnesio 8.98
EC 518
CO2 26
Come luce ho una plafo da circa 40w con LED rgb+luce calda e luce fredda e una plafo che ho costruito io penso di essere sui 6,500/7000 lumen
La vasca è aperta
Allego anche una foto della vasca
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- NewAcquariofilo (20/04/2025, 10:50)
Salvo88 

- abalest14
-
Profilo Completo
ciao, vedendo i valori penserei a un problema di micro (cosa usi e quando quanto ne dai?) oppure luce, dalla foto sembra essercene troppo poca di luce va bene per anubias, micosorum ma per la rotala red ne servirebbe di più.
Lascio però la parola ai più esperti.
ciao, vedendo i valori penserei a un problema di micro (cosa usi e quando quanto ne dai?) oppure luce, dalla foto sembra essercene troppo poca di luce va bene per anubias, micosorum ma per la rotala red ne servirebbe di più.
Lascio però la parola ai più esperti.
- Questi utenti hanno ringraziato abalest14 per il messaggio:
- NewAcquariofilo (20/04/2025, 5:42)
- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Uso il rinverdente ne inserisco circa 2 ml ogni 2/3 settimane diciamo che Appena vedo un po' di polverose sui vetri mi fermo e aspetto 2/3 settimane
Magari sarà la luce....appena possibile comprerò una weekaqua P900 da 90w 8100lumen spero che questa vada bene....al momento nn posso xchè costa sui 230€
Magari sarà la luce....appena possibile comprerò una weekaqua P900 da 90w 8100lumen spero che questa vada bene....al momento nn posso xchè costa sui 230€
Posted with AF APP
Salvo88 

- abalest14
-
Profilo Completo
- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
- abalest14
-
Profilo Completo
Uhm c'è qualcosa che non quadra 6500 lumen in 100 LT sarebbero 65 lumen litro luce da stadio. Sicuro dei lumen?
Uhm c'è qualcosa che non quadra 6500 lumen in 100 LT sarebbero 65 lumen litro luce da stadio. Sicuro dei lumen?
Posted with AF APP
- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
No effettivamente non ne sono sicuro...il venditore mi ha detto che cono 0,4w LED io su 5 metri ne ho montati 4 m e sono 96led m adesso non so il rapporto w/lumen quindi nn ne ho idea...hai tempi quando li comprai lui mi disse che 5m corrispondevano a circa 10000 lumen ma desso ci credo poco
Posted with AF APP
- NewAcquariofilo (20/04/2025, 13:53)
Salvo88