NewAcquariofilo ha scritto: ↑17/03/2025, 19:14Per cui cosa mi consigli di fare?
Devo iniziare CO2?
Devo iniziare il protocollo adattandolo ai 20l?
O mi limito a dare solo potassio?
ti taggo @Marta
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
NewAcquariofilo ha scritto: ↑17/03/2025, 19:14Per cui cosa mi consigli di fare?
Devo iniziare CO2?
Devo iniziare il protocollo adattandolo ai 20l?
O mi limito a dare solo potassio?
Direi di no. Sei a solo una settimana dall'avvio. Per ora mani in tasca.
Scusa ma l'hai messa in vasca da una settimana? Come era quando l'hai presa? È arrivata via posta o l'hai presa in negozio? In cup, vasetto o talea?
Senza sapere pH e KH non puoi iniziare. Come ti regoleresti? Troppo rischioso, soprattutto con un fondo allofano.
Per carità! La tua acqua di rubinetto ne contiene già una quantità notevole! Anche se l'hai diluita tanto, te ne dovrebbe essere rimasto un bel po'.
Marta ha scritto: ↑18/03/2025, 11:00
Direi di no. Sei a solo una settimana dall'avvio. Per ora mani in tasca.
Sarebbero stati utili i test: GH, KH, NO2- in primis, ma pace se non li puoi prendere.
Ma mettili presto in conto che, con un fondo allofano, sono importanti.
E per fertilizzare ancor di più: pH, GH, KH, NO3- e PO43- come test a reagente e il conduttivimetro come strumento elettronico.
Marta ha scritto: ↑18/03/2025, 11:00Scusa ma l'hai messa in vasca da una settimana? Come era quando l'hai presa? È arrivata via posta o l'hai presa in negozio? In cup, vasetto o talea?
Dalla foto non la vedo malissimo, ma ha messo foglie nuove?
Senza sapere pH e KH non puoi iniziare. Come ti regoleresti? Troppo rischioso, soprattutto con un fondo allofano.
Per carità! La tua acqua di rubinetto ne contiene già una quantità notevole! Anche se l'hai diluita tanto, te ne dovrebbe essere rimasto un bel po'.
In teoria, secondo la diluizione che hai fatto, dovresti avere:
GH 7,5
KH 6,5
K 7
Na 14,5 (un po' troppo ma non troppissimo)
EC 283
Ora, calcolando che hai un fondo allofano, probabilmente KH ed EC dovrebbero essere più bassi ma non si può sapere di quanto.
Io darei, sinceramente, un pochino di Rinverdente e un punto di GH (che corrisponde a 4,3 mg/l circa di Mg).
Quindi nei tuoi litri: 0,2 ml di Flortis e 3 ml di Solfato di Magnesio.
E solo questa settimana. Il resto, secondo me lo hai. Ma servono i test.
NewAcquariofilo ha scritto: ↑18/03/2025, 13:40TEST: Perchè con un fondo allofano ho la necessità di prendere tutti questi test?
Infatti non le rilascia, ma le sottrae NewAcquariofilo ha scritto: ↑18/03/2025, 13:40Da problemi? Io lo scelsi proprio perchè mi disse il commerciante che non rilasciava sostanze
I ti consiglio questo (mia esperienza diretta)
Ho capito. Non credo sia un problema di potassio. Semmai micro/ferro o magnesio. Ma potrebbe anche essere un problema di adattamento. Non tutte le piante riescono a superare l'ambientamento.NewAcquariofilo ha scritto: ↑18/03/2025, 13:40Al momento sta facendo foglie nuove sugli steli, in alto, mentre in generale le foglie stianno sbiancando, altre stanno divendando trasparenti
A luci accese. Le piante lavorano solo di giorno. E puoi tranquillamente dare un prodotto dietro l'altro. Usa siringhe (da 5 ml o da 1 ml a seconda dei prodotti), squoti bene i flaconi prima di usarli e spruzza il prodotto davanti alla mandata del filtro così si distribuisce bene.NewAcquariofilo ha scritto: ↑18/03/2025, 13:40ma bisogna somministrare a luce spenta? luce accesa? tra un elemento ed un altro attendo un oretta, un giorno?
Io di solito prendo in farmacia quella da 1 ml per l'insulina.NewAcquariofilo ha scritto: ↑18/03/2025, 13:40come faccio a somministrare 0,2 ml? Prendo una siringa da 3ml?
Se hai messo lui non è allofano.NewAcquariofilo ha scritto: ↑18/03/2025, 13:40Nel dubbio allego foto del fondo, la descrizione riporta al quarzo ceramizzato
sisi è prp lui, ne ho un po e prima di metterlo in vasca ho fatto la prova con acido muriatico, non friggeva (nel caso mi chiedessi questo "test")...
emh...ti mando pm, puoi verificare se quello inviato va bn?
Perfetto! Sì era il test a cui pensavo. Almeno è inerte.NewAcquariofilo ha scritto: ↑18/03/2025, 15:00ho fatto la prova con acido muriatico, non friggeva (nel caso mi chiedessi questo "test").
Al betta non importa del fondo. Il fatto che non sia allofano influisce solo sulle durezze e pH, ma quelli le sistemeremo con i cambi, se servirà.
puoi tranquillamente postare una foro qui.NewAcquariofilo ha scritto: ↑18/03/2025, 15:00ti mando pm, puoi verificare se quello inviato va bn?
NewAcquariofilo ha scritto: ↑18/03/2025, 13:40Quindi nei tuoi litri: 0,2 ml di Flortis e 3 ml di Solfato di Magnesio.
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite