Nuovo acquario maturazione e allestimento
- GengisKhan
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
dopo tanti anni ho deciso di riavviare un acquario che dovetti dismettere a causa del lavoro che non mi consentiva di starci dietro.
Si tratta di un acquario da 200 litri.
Sono passati oramai 15 giorni dall’allestimento con Cabomba acquatica, Cabomba furcata, Echinodorus, Anubia, Anubia nana, bacopa austrialis (in attesa di tonina fluviatilis), vorrei ospitare 2 ramirezi, 10 otocinclus, 12 pesci Accetta striati, 30 cardinali.
Avete suggerimenti per allestimento piante e pesci?
Attualmente i valori dell’acqua sono, cosa ne pensate?:
pH 6.5
GH 12
KH 4
NO2- 0.5
NO3- 0
PO 0.5
NH4/NH3 0.006
dopo tanti anni ho deciso di riavviare un acquario che dovetti dismettere a causa del lavoro che non mi consentiva di starci dietro.
Si tratta di un acquario da 200 litri.
Sono passati oramai 15 giorni dall’allestimento con Cabomba acquatica, Cabomba furcata, Echinodorus, Anubia, Anubia nana, bacopa austrialis (in attesa di tonina fluviatilis), vorrei ospitare 2 ramirezi, 10 otocinclus, 12 pesci Accetta striati, 30 cardinali.
Avete suggerimenti per allestimento piante e pesci?
Attualmente i valori dell’acqua sono, cosa ne pensate?:
pH 6.5
GH 12
KH 4
NO2- 0.5
NO3- 0
PO 0.5
NH4/NH3 0.006
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Prima di introdurre i pesci aspetta almeno un mese!! gli otocinclus meglio 3 mesi di maturazione, i valori vanno abbastanza bene. appena inizi a fertilizzare, bilancia NO3- PO43- molto importante per la crescita e lo sviluppo delle piante, valori ottimali dei macroelementi NO3-.10 PO43-.1 con il primo cambio d'acqua stabilizza anche il GH meglio GH.8/9
se riesci posta una foto ben visibile della vasca.
se riesci posta una foto ben visibile della vasca.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- GengisKhan
-
Profilo Completo
Ecco la foto dell’Acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
mi sembra strano quel pH con KH a 4. Eroghi CO2? Con cosa li misuri ?
Aggiunto dopo 38 minuti 55 secondi:
i litri sono tanti ma ho qualche dubbio sugli Oto e i pesci accetta, più che altro questi secondi sino tendenzialmente da acque scure che non fa tanto scopa con le piante che vuoi mettere.
mi sembra strano quel pH con KH a 4. Eroghi CO2? Con cosa li misuri ?
Aggiunto dopo 38 minuti 55 secondi:
GengisKhan ha scritto: ↑23/03/2025, 10:262 ramirezi, 10 otocinclus, 12 pesci Accetta striati, 30 cardinali
i litri sono tanti ma ho qualche dubbio sugli Oto e i pesci accetta, più che altro questi secondi sino tendenzialmente da acque scure che non fa tanto scopa con le piante che vuoi mettere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GengisKhan
-
Profilo Completo
Avevo programmato di somministrare CO2 ma con questi valori usando dei tools online risulta che la CO2 è già a livelli critici. Uso i test della SERA.
- roby70
-
Profilo Completo
se non la eroghi la CO2 in acquario e’ quasi nulla, le tabelle non vanno guardate.
I test sera sono abbastanza affidabili ma vanno di 0,5 in 0,5 per il pH quindi potrebbe anche essere 7.
Hai comunque allestito da poco quindi a fine maturazione vediamo bene i valori
GengisKhan ha scritto: ↑23/03/2025, 17:06ma con questi valori usando dei tools online risulta che la CO2 è già a livelli critici.
se non la eroghi la CO2 in acquario e’ quasi nulla, le tabelle non vanno guardate.
I test sera sono abbastanza affidabili ma vanno di 0,5 in 0,5 per il pH quindi potrebbe anche essere 7.
Hai comunque allestito da poco quindi a fine maturazione vediamo bene i valori
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GengisKhan
-
Profilo Completo
Secondo te quante bolle al minuto e per quante ore al giorno dovrei somministrarla?
P.S al posto dei pesci Accetta come per i di superficie cosa mi suggerisci?
P.S al posto dei pesci Accetta come per i di superficie cosa mi suggerisci?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Visto che ormai sono più di 15 giorni che va la vasca una fertilizzazione blanda la comincerei a fare secondo me le piante già richiedono nutrienti
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Barabba
-
Profilo Completo
Eviterei

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- roby70
-
Profilo Completo
erogala H24. Per quante bolle parti da 1 ogni 10 litri e poi ti regoli in base a come varia il pH.
GengisKhan ha scritto: ↑23/03/2025, 18:35Secondo te quante bolle al minuto e per quante ore al giorno dovrei somministrarla?
erogala H24. Per quante bolle parti da 1 ogni 10 litri e poi ti regoli in base a come varia il pH.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)