Allestimento black water
- Deathclaw8666
-
Profilo Completo
Allestimento black water
Salve a tutti.. sono in procinto di allestire una vasca black water. Ho già creato un layout anche se solo in progetto.
L'intenzione è di farlo senza filtro e lasciarlo aperto per inserire le varie piante.
Il mio dubbio maggiore è, senza movimento dell' acqua e con le galleggianti che fanno da tappo non c'è il rischio che manchi ossigeno per i pesci?
Vi allego foto del layout momentaneo in attesa di qualche suggerimento.. grazie anticipatamente
L'intenzione è di farlo senza filtro e lasciarlo aperto per inserire le varie piante.
Il mio dubbio maggiore è, senza movimento dell' acqua e con le galleggianti che fanno da tappo non c'è il rischio che manchi ossigeno per i pesci?
Vi allego foto del layout momentaneo in attesa di qualche suggerimento.. grazie anticipatamente
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Barabba
-
Profilo Completo
Allestimento black water
No le radici di molte piante, comprese le galleggianti ossigenano

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- Will74
-
Profilo Completo
Allestimento black water
Finalmente un allestimento serio senza tutta quell'insalata a rovinare tutto 
Testato sabbia e rocce con l'acido muriatico per vedere che non friggono?
Sotto la sabbia c'è altro o solo sabbia fine? te lo chiedo perchè se sali troppo con lo spessore del fondo e non prevedi piante con apparati radicali importanti rischi zone anossiche.
I legni a dx da bagnati che colore hanno? non vorrei ci fosse troppo stacco rispetto quelli a sx (con cui IO ci riempirei la vasca).
Non ci sono materiali "da spiaggia" in vasca vero, rischi una botta di sodio.

Sotto la sabbia c'è altro o solo sabbia fine? te lo chiedo perchè se sali troppo con lo spessore del fondo e non prevedi piante con apparati radicali importanti rischi zone anossiche.
I legni a dx da bagnati che colore hanno? non vorrei ci fosse troppo stacco rispetto quelli a sx (con cui IO ci riempirei la vasca).
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Deathclaw8666
-
Profilo Completo
Allestimento black water
Aggiunto dopo 15 minuti 43 secondi:
Will74 ha scritto: ↑25/03/2025, 16:24Finalmente un allestimento serio senza tutta quell'insalata a rovinare tutto
Ciao.. sabbia fine inerte e rocce vulcaniche, quindi non calcaree. dici ci sia troppo fondo? saranno 4/5 cm ma sono ancora in tempo a levarne in caso sia troppa.
Mentre per i legni quelli a destra che sono di castagno avranno un colore più chiaro sicuramente rispetto a quelli di sinistra..
Comunque no niente mare, ho a disposizione legni e foglie in grandi quantità
- Will74
-
Profilo Completo
Allestimento black water
scherzo, ho sempre visto 2 correnti di pensiero sui black, sabbia fine poche rocce e legni di un certo spessore oppure la riva di un fiume, foglie a coprire il fondo, bancalate di rametti e radici di piante da sopra, tutto molto ambrato.
quella sotto è stata fatta nel rio negro
Se la sabbia serve solo a coprire il vetro di fondo e non devi inserire piante nel fondo puoi fermarti anche a 3cm, cmq non è che per 1cm in più ti esplode la vasca eh, solo attento a evitare accumuli, soprattutto se molto fine poi si compatta, a meno che non sono previsti dragamine come i cory o qualche geopagus che ti riarredano il fondo in continuazione.
e allora perchè vedo ancora la sabbia?

quella sotto è stata fatta nel rio negro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Deathclaw8666
-
Profilo Completo
Allestimento black water
sono ancora in fase di allestimento.. se noti manca anche lo sfondo che pensavo ad uno scuro..
ho da parte una scatola di fogliame da sterilizzare più catappa e pignette di ontano, e svariata corteccia di quercia nel caso
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
si loro ci saranno..

ho da parte una scatola di fogliame da sterilizzare più catappa e pignette di ontano, e svariata corteccia di quercia nel caso
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
si loro ci saranno..
- Barabba
-
Profilo Completo
Allestimento black water
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Barabba per il messaggio (totale 2):
- Spumafire (25/03/2025, 20:41) • Deathclaw8666 (25/03/2025, 21:10)
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- Spumafire
-
Profilo Completo
Allestimento black water
In che senso
@Deathclaw8666 ti hanno già detto tutto i ragazzi
Magari pensa anche a che pescetti vorresti allevare,così se hanno esigenze particolari le prendi già in considerazione.
In che senso

@Deathclaw8666 ti hanno già detto tutto i ragazzi

Magari pensa anche a che pescetti vorresti allevare,così se hanno esigenze particolari le prendi già in considerazione.
- Deathclaw8666
-
Profilo Completo
Allestimento black water
si questo articolo lo avevo già letto, sto cercando di informarmi il più possibile perchè è la prima vasca senza filtro che allestirò e, e sopratutto black water
si questo articolo lo avevo già letto, sto cercando di informarmi il più possibile perchè è la prima vasca senza filtro che allestirò e, e sopratutto black water
- Barabba
-
Profilo Completo
Allestimento black water
Deathclaw8666 ha scritto: ↑25/03/2025, 21:10
Che pesci vuoi inserire?
Sto tipo che ha scritto l'articolo è mio cugino...

@cicerchia80

Posted with AF APP