Ciao a tutti.
Di recente ho aggiunto un sistema di CO2 all'acquario. È un cubo da 30 litri con base 30x30.
Ho una chihiros wrgb II 30.
La luce si accende alle 9 e si spegne alle 21 con 1 ora di alba e 1 di tramonto (comprese).
Attualmente l'ho impostata a 6800K al 100%.
La luce è distante circa 10 cm dalla superficie.
Non noto problemi di alghe, anzi da quando ho inserito la CO2 sono quasi del tutto scomparse (solo qualche puntiforme sul vetro, quelle sui vetri laterali ci sono sempre state).
Queste sono le piante:
Rotala rotundifolia blood red
Limnophila heyerophylla
Cyperus helferii
Vallisneria nana
Hydrocotyle tripartita
Eleocharis acicularis
Nymphoides hydrophylla taiwan
2 nymphoides aquatica
Anubias nana
Bucefalandra
Cryptocoryne crispatula
Marsilea crenata
Montecarlo
Muschio di java
Spiky moss
Qualche phyllanthus fluitans e salvinia minima come galleggianti.
La chihiros è da 33w.
È sprecato tenerla al 100%?
Altrimenti quali sarebbero le impostazioni più adatte?
Grazie!
Dubbio sulla regolazione della plafoniera
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- Danius
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Da quanto gira così?
Alba e tramonto bastano 30 minuti
Non andrei oltre le 8/9 ore escluso alba tramonto
Puoi mettere uno screenshot dell'impostazione dei 3 canali?
Da quanto gira così?
Alba e tramonto bastano 30 minuti
Non andrei oltre le 8/9 ore escluso alba tramonto
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Danius
-
Profilo Completo
È impostata così da circa 1 settimana.
Quindi potrei impostare dalle 11 alle 21 con alba e tramonto a 30 minuti, facendo 9 ore piene o dalle 12 alle 21 per 8 ore piene.
Ecco lo screen dei canali. Si sono impostati in automatico selezionando 6800K e la percentuale totale.
È impostata così da circa 1 settimana.
Quindi potrei impostare dalle 11 alle 21 con alba e tramonto a 30 minuti, facendo 9 ore piene o dalle 12 alle 21 per 8 ore piene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Fai 8h. Ma la vasca da quanto è avviata? Con le luci si parte normalmente sulle 5/6 ore poi se tutto gira bene si alza di 30 minuti a settimana fino alle 8/9h.
Per capire la quantità di luce che una vasca riesce a gestire senza eccesso ci vuole la sfera di cristallo, con una ferti bilanciata e piante in salute, la comparsa di alghe può essere un segnale.
Come canali si preferisce non eccedere con blu e verde rispetto al rosso, quindi una base di partenza può essere R100 G40/50 B60/70
Per capire la quantità di luce che una vasca riesce a gestire senza eccesso ci vuole la sfera di cristallo, con una ferti bilanciata e piante in salute, la comparsa di alghe può essere un segnale.
Come canali si preferisce non eccedere con blu e verde rispetto al rosso, quindi una base di partenza può essere R100 G40/50 B60/70
Posted with AF APP
- Danius
-
Profilo Completo
L'acquario è avviato da circa 6 mesi. Ho iniziato con 6 ore ed aumentato gradualmente, stessa cosa con le percentuali rgb.
Ho creato un nuovo programma con le percentuali che mi hai consigliato.
Posso avviarlo direttamente o è sempre meglio ridurre gradualmente le ore?
Ho creato un nuovo programma con le percentuali che mi hai consigliato.
Posso avviarlo direttamente o è sempre meglio ridurre gradualmente le ore?
- Will74
-
Profilo Completo
Le vasche sono abbastanza abitudinarie, i cambiamenti vanno sempre fatti come calma. Io rifarei da 6h e se tutto gira bene darei mezz'ora a settimana fino a fotoperiodo pieno
Posted with AF APP