Dani24 ha scritto: ↑26/03/2025, 23:06
Anche se la domanda non era rivolta a me provo a risponderti lo stesso:
Secondo me si, conviene prendere solo la vasca, specialmente se vuoi fare un "senza filtro". Per l'illuminazione è possibile cavarsela con poche decine di euro, dipende cosa vuoi fare/quali piante metterai.
Buongiorno Dani 24 grazie per l'aiuto che mi state dando
Io non voglio fare un senza filtro anzi mi piace l'effetto che dà, di piccola cascata e il rumore leggero che si sente.. poi essendo con poca esperienza penso mi possa aiutare. Quindi penso che lo prenderò completo
Aggiunto dopo 10 minuti 51 secondi:
Il comportamento di un betta dipende moltissimo dal carattere del singolo individuo. Ci sono alcuni più aggressivi che mangiano qualunque cosa riesca ad entrargli in bocca e quelli più mansueti che convivono tranquillamente con Caridina (cioè i gamberetti) di qualunque dimensione. Purtroppo non si può sapere prima...
Considera comunque che un abbinamento che viene consigliato spesso è con le Boraras brigittae (un pesce di 2/3 cm) e non ho mai sentito di tragedie (chiaramente il discorso cambia in un 15 litri ad esempio: un betta in salute, specialmente con le pinne corte, può benissimo mangiarne qualcuna ogni tanto).
Se vuoi invece inserire qualche gamberetto ci sono le Caridina multidentata, che essendo abbastanza grosse non hanno particolari problemi con il betta.
Riguardo il betta è bellissimo, l'ho fatto vedere a mia figlia e gli è piaciuto molto.
Visto che potrei avere la fortuna di trovarmi un betta meno aggressivo e magari scegliere bene con quali specie condividere la vasca abbiamo deciso che la specie regina sarà proprio lei
Aggiunto dopo 9 minuti 20 secondi:
Come ti hanno già detto, un acquario rettangolare è sempre meglio di uno cubico a parità di litraggio (per i pesci).
Che dici di una via di mezzo tipo una cosa del genere? Ci entrerebbe nel posto dove vuoi inserire l'acquario?
acquario.webp
(È la prima cosa che ho trovato su amazon... potrebbero essercene di migliori/meno costosi)
Riguardo la scelta delle dimensioni della vasca potrei anche arrivare a 80 cm.
Il problema è la predisposizione del posto dove voglio mettere la vasca...
Siccome c'è la presenza di una finestra abbastanza luminosa volevo tenere la vasca a ridosso il più possibile sotto il muro per non fare arrivare i raggi del sole diretti la mattina.
La scelta del cubo è dovuta anche che esteticamente mi piace.
Aspetto un ulteriore tuo parere prima di procedere all'acquisto
Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Queste le foto dove voglio mettere la vasca