Altre informazioni: Prima vascha Tanganika Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
va bene, mi aveva insospettito il ribaltamento e temevo avessi fatto una dose maggiore, ma con 2 grammi il sale non c'entra.
Uno dei pesci morti era lo stesso cardinale che si ammalò di ictio l'anno scorso, quella volta ce la feci a curarlo. Stavolta era più grave, più puntini e pinne sfrangiate, però la sua vitalità mi faceva ben sperare. Spero di non perdere tanti pesci.
Capita,ti dico,inserire nuovi pesci è l'operazione in assoluto che mi mette più ansia
Capita,ti dico,inserire nuovi pesci è l'operazione in assoluto che mi mette più ansia
Sì. Anni fa mi successe una cosa simile. Avevo 5 cardinali, ne presi altri 7. Dopo 15 giorni ne avevo solo 6 (uno di questi 6 era uno dei cardinali morti oggi). Quella volta, però, non feci la quarantena ai nuovi pesci (forse non sarebbe cambiato nulla neanche quella volta).
Volevo arrivare piano piano a 20 cardinali, ma dopo questi fatti ho un po' di paura ahahah.
Stamattina ho trovato altri 3 pesci morti e uno che nuota storto
Perfetto, il quarto è morto davanti ai miei occhi.
Siccome temevo un avvelenamento da nitriti, ho fatto il test, ma sono risultati assenti. Non so cosa dire, per assurdo adesso ad essere morti in proporzione maggiore sono i pesci nuovi, mentre quelli colpiti da ictio sono vivi. Ieri sera, prima di andare a dormire, sono andato a controllare, i pesci erano tutti vivi, nessuno storto o adagiato sul fondo
@Fiamma @Giueli
Un altro ha iniziato a nuotare in verticale, presenta gli stessi comportamenti di quelli morti ieri.
Che sia un'infezione batterica che colpisce la vescica natatoria?
Aggiornamento delle 12:50: ormai tutti i pesci nuotano male, uno è disteso sul fondo. Credo che ci sia poco da fare... Mai successa una cosa del genere, nemmeno da bambino quando mettevo i pesci in vasca senza quarantena, comprando da fornitori differenti...
GiulioCeccarelli, mi dispiace, io francamente a questo punto dubito sia ictio, o perlomeno non solo quello...foto nitide dei pesci malati o video ne puoi mettere?
GiulioCeccarelli, mi dispiace, io francamente a questo punto dubito sia ictio, o perlomeno non solo quello...foto nitide dei pesci malati o video ne puoi mettere?
Per inserire video come devo fare?
Non so cosa dire sinceramente, hanno un aspetto terribile. Alcuni sembrano quasi che si stiano squamando, tutti hanno le pinne sfrangiate.
P.S. il pesce nella foto è vivo...
Temo anche io
Probabilmente un'infezione batterica a decorso acuto, dire quale così sarebbe tirare a indovinare.
Nel video si vede un altro pesce, cos'è?
Temo anche io
Probabilmente un'infezione batterica a decorso acuto, dire quale così sarebbe tirare a indovinare.
Nel video si vede un altro pesce, cos'è?
È sempre un cardinale.
Il video è di ieri pomeriggio, il pesce filmato è stato uno dei primi a morire.
Gli altri hanno gli stessi comportamenti.
Sono sinceramente amareggiato...
Stavolta è toccato a me, purtroppo sono cose che capitano.
Ne è morto un altro. Ora sono rimasti in due.
Carico una foto del pesce morto per completezza.