Certcertsin ha scritto: ↑29/03/2025, 14:58
Buongiorno se ti va facci sapere quelli dopo.
Eravamo rimasti all alzare il calcio diminuire il potassio senza alzare il KH?
L acqua che utilizzi per il cambio cosa contiene?
Compila se ti va pure un diario così in un attimo si vede la storia della vasca nel tempo.
Aggiunto dopo 35 secondi:
580 litri netti?
Aggiunto dopo 4 minuti 12 secondi:
Ok per il fosforo per l azoto io sarei partito pure un filo più basso ma ok .
Con lui per fortuna/purtroppo non rileverai nitrati o almeno non nell' immediato e non a bassi dosaggi.
La parte nitrica(NO3-) è poca e la parte ureica e ammoniacale spesso viene assorbita prima di diventare nitrica.
Aggiunto dopo 17 secondi:
Ciclo dell'azoto in acquario
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Metti poi anche qualche foto della vasca così capiamo meglio di cosa stiamo parlando.
Grazie e buona giornata
buongiorno e grazie!
Cerco di rispondere a tutto in modo tale da rendere chiara la situazione.
L’ultimo cambio di 100 lt l’ho fatto con acqua tagliata con osmosi e ho aggiunto cloruro di calcio e magnesio solfato come mi è stato consigliato dai ragazzi della sezione chimica,questo cambio l’ho fatto per introdurre un’acqua bilanciata e abbassare un po’ il potassio e nei prossimi cambi continuerò a fare così.
Non ho valori post cambio perché l’acqua che ho introdotto non credo abbia alterato NO3- e PO43- e visto che mi vorrei concentrare su questi due valori ho preferito fare la solita lettura settimanale e dare continuità a quella.
Ho sbagliato il ragionamento?
I litri netti su cui calcolo i vari fertilizzanti sono 450,questo perché tra arredo e fondo ho utilizzato molto spazio e questo valore l’ho calcolato all’inizio riempiendo e svuotando quasi completamente la vasca..inoltre diciamo che ho preferito arrotondare per difetto anche per stare tranquillo con alcuni prodotti.
I prodotti Cifo Azoto e Fosforo li uso già da un po’ ma secondo me non in modo sufficiente a dare nutrimento a tutte le piante,anche perché la massa vegetale è parecchia (allego foto della vasca e del diario di fertilizzazione)
Questo lo dico non solo per i test ma per quello che vedo in alcune piante.
Tutte le cose che ho scritto sono i miei pensieri ma essendo neofita chiunque voglia intervenire e dire la sua opinione è ben accetto…grazie mille!!
Foto della fertilizzazione dell’ultimo mese e della vasca: