Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
-
NewAcquariofilo

- Ringraziato: 10
-
- Città: Napoli
- Quanti litri è: 25
- Dimensioni: 42x23x33
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 5
- Lumen: 8500
- Temp. colore: Bianco
- Riflettori: No
- Fondo: Quarzo ceramizzato
- Flora: Anubias bonsai, Limnophila sessiliflora, Pistia galleggiante...in futuro hydrocotyle tripartita
- Fauna: Betta splendens HM/Plakat/Machachai (in futuro)
- Altre informazioni: Filtro interno biologico e meccanico con pompa da 1.9W (Basic LED 40)
Plafoniera LED da 8500K (5W Basic LED 40)
Acquario avviato il 08/03/2025
Fertilizzazione PMDD
- Secondo Acquario: Acquario no filtro
Plafoniera LED 5w 6500K con LED blu
Betta mahachainensis
Acquario avviato il 20/06/2025
-
Grazie inviati:
499
-
Grazie ricevuti:
10
Messaggio
di NewAcquariofilo » 02/04/2025, 15:59
Salve a tutti, mi sono imbattuto nella ricerca di betta sul sito Alias Acquari, invogliato soprattutto dalla possibilità di poter ritirare al punto vendita quanto acquistato ma...grande ma...possibile che non inviano foto ne puoi vedere ciò che acquisti?
Ho chiesto se avevano la disponibilità di alcuni betta di alcuni particolari colori (che se riporti in foto come minimo devi avere seno scrivi che non sono disponibili al momento) ed ho chiesto eventuali foto ma mi hanno risposto che non sanno neanche loro cosa verrà inviato per cui avendo molti pesci non possono fare foto...ma tutto ok?! Si acquista a scatola chiusa...? Possibile che nel 2025 si compra una cosa ma non si sa cosa? Voi come vi siete trovati?
Acquario 20 litri netti, illum: 5W 8500 lumen
- Fauna: Betta Dumbo, Planorb., Caridina
- Flora: Anubias bonsai, Sessiliflora, Pistia
PMDD: Nitro-K, cifo ferro chelato s5-azoto-fosforo, solfato di mg, Flortis Sprint
NewAcquariofilo
-
Fiamma
- Ringraziato: 3709
-
- Quanti litri è: 650
- Dimensioni: 200x60x70
- Fondo: Ghiaia
- Flora: Egeria
Cryptocoryne
Pothos emerso
- Fauna: 10 Carassi omeomorfi di varie taglie
- Secondo Acquario: 240 litri
Flora:Echinodorus, Anubias, Rotala, Myriophillum, Limnobium, Bolbitis, Ninfea Lotus Red, muschio
Fauna:Scalare, 3 Garra Flavatra, 3 Trichogaster Leeri, 2 Hyphessobrycon
450 litri:
Flora:Vallisneria, Pistia, Pothos e Lucky Bamboo
Fauna: 12 Chromobotia e 5 Denisonii
- Altri Acquari: 60 litri :
Pistia,Lemna,Hydrocotile,Anubias
Fauna: 20 Boraras Brigittae e maculatus,25 Trigonostigma Hengeli ,10 Cory Habrosus ,1 Cory Pigmeo
90 litri
Cryptocoryne,Anubias,Microsorum,Pistia,Limnobium,Phyllantus
Fauna: 2 Cardinali,10 Petitelle,1 Trichopodus Trichopteris
200 litri:
Anubias,Vallisneria,Lemna
Fauna:11 Botia Loachata,2 Striata
33 litri
Limnophila, Ceratophillum, Vallisneria, Hydrocotile, Bucephalandra, Phyllantus, Pothos, Lucky Bamboo
Fauna: 5 Danio Margaritatus
120 litri
Limnophila, Cryptocoryne, Anubias, Myriophillum, Ludwigia, Cypherus helferi, Pothos
Fauna: Scalare, Trichopodus Trichopteris, Pangio
240 litri
Flora:Egeria, Pothos
Fauna: 6 Carassi
180 litri
Vallisneria, Ceratophillum, Myriophillum, Phyllantus
Fauna: 5 Misgurnus anguillicaudatus
20 litri
Flora:Anubias, Egeria,Pothos, Lucky Bamboo
Fauna:Betta
Quattro mini pond, con Medaka e Red Cherry, con Notropis Chrosomus, due con Carassi
2 vasche accrescimento con avannotti Carassi
-
Grazie inviati:
1945
-
Grazie ricevuti:
3709
Messaggio
di Fiamma » 02/04/2025, 22:09
Mi ricordo vagamente parecchie recensioni sfavorevoli.
Per i Betta, come ti avevo consigliato, mi affiderei a La Mangrovia.
Posted with AF APP
Fiamma
-
NewAcquariofilo

-
- Flora: Anubias bonsai, Limnophila sessiliflora, Pistia galleggiante...in futuro hydrocotyle tripartita
- Altre informazioni: Filtro interno biologico e meccanico con pompa da 1.9W (Basic LED 40)
Fertilizzazione PMDD
Betta mahachainensis
-
Grazie inviati:
499
-
Grazie ricevuti:
10
Messaggio
di NewAcquariofilo » 03/04/2025, 15:26
Fiamma ha scritto: ↑02/04/2025, 22:09
Mi ricordo vagamente parecchie recensioni sfavorevoli.
Per i Betta, come ti avevo consigliato, mi affiderei a La Mangrovia.
sisi ricordo, per ora stò valutando anke qlk esemplare dalla thailandia...ma mi risultava assurdo che i clienti venissero trattati in certi modi e che si compri a scatola chiusa (neanke quindi la possibilità di scegliere un esemplare un po più selezionato rispetto ad altri a parità di prezzo)
PMDD: Nitro-K, cifo ferro chelato s5-azoto-fosforo, solfato di mg, Flortis Sprint
NewAcquariofilo
-
Shadow
- Ringraziato: 800
-
- Città: Ravenna
- Quanti litri è: 64
- Dimensioni: 40x40x40
- Fondo: sabbia
- Flora: Najas guadalupensis
Ceratophyllum demersum
Bolbitis heudelotii
Microsorum pteropus
Cryptocoryne
Vallisneria nana
Echinodorus bleheri
Hydrocotyle tripartita
Blyxa japonica
- Fauna: Rack con:
Microctenopoma ansorgii
_
Sphaerichthys vaillanti
Danio marginatus
Pangio khuli
_
Hyphessobrycon amandae
Corydoras pygmeus
_
Boraras boraras
Caridina cf. serrata "Tangerine tiger"
_
Tateurdina occellicauda
Iriatherina werneri
_
Rhinogobius duospilus
Tanichthys albonubes
_
Vasca di accrescimento
_
Marino tropicale
_
Vasca di accrescimento
- Altre informazioni: Rack con 9 vasche, tutte 40x40x40 dedicate a differenti ambienti
-
Grazie inviati:
156
-
Grazie ricevuti:
800
Messaggio
di Shadow » 06/04/2025, 13:22
Io li ho conosciuti non in prima persona ma solo di riflesso perchè gente che seguivo a livello acquariofilo ci ha comprato e le esperienze sono state davvero pessime con animali arrivati non morti ma praticamente decomposti e spedizioni durate un eternità con ovvie conseguenze nefaste.
Io sono sempre dell'idea che la sfiga può sempre capitare ma anche l'assistenza post vendita è stata pessima.
Con la mole di negozi online presenti eviterei. anche perchè se quello che cerchi è un betta selezionato classico abbiamo degli ottimi allevatori anche in italia che ti fanno vedere foto e video prima di acquistare e che ti seguono, se invece vuoi roba di importazione ci sono gli eventi italiani dove te lo puoi andare a vedere e comprare così riesci a valutare anche la salute e la qualità con i tuoi occhi
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
Shadow
-
NewAcquariofilo

-
Fertilizzazione PMDD
Betta mahachainensis
-
Grazie inviati:
499
-
Grazie ricevuti:
10
Messaggio
di NewAcquariofilo » 07/04/2025, 0:35
Shadow ha scritto: ↑06/04/2025, 13:22
Io li ho conosciuti non in prima persona ma solo di riflesso perchè gente che seguivo a livello acquariofilo ci ha comprato e le esperienze sono state davvero pessime con animali arrivati non morti ma praticamente decomposti e spedizioni durate un eternità con ovvie conseguenze nefaste.
Io sono sempre dell'idea che la sfiga può sempre capitare ma anche l'assistenza post vendita è stata pessima.
Con la mole di negozi online presenti eviterei. anche perchè se quello che cerchi è un betta selezionato classico abbiamo degli ottimi allevatori anche in italia che ti fanno vedere foto e video prima di acquistare e che ti seguono, se invece vuoi roba di importazione ci sono gli eventi italiani dove te lo puoi andare a vedere e comprare così riesci a valutare anche la salute e la qualità con i tuoi occhi
Grazie infinite x il feedback, mi tengo alla larga da loro...
Posted with AF APP
NewAcquariofilo
-
fred64

-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 260
- Dimensioni: 120x50x60
- Illuminazione in W: 100
- Fondo: ghiaia
- Flora: piante di plastica
- Fauna: ciclidi africani
- Secondo Acquario: 40 litri allevamento
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di fred64 » 12/04/2025, 23:22
Io si la settimana scorsa, arrivato tutto perfetto e vivo...spediscono il martedì arriva il mercoledì pomeriggio
fred64
-
AngelaSP

- Ringraziato: 1
-
- Città: Crema
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 60x30x35
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 18
- Lumen: 910
- Temp. colore: 6500 circa
- Fondo: Inerte, ghiaino, sabbia neri
- Flora: Muschi, epifite, crescita rapida, galleggianti (pistia, cucullata) , marimo... Tutte facili e semplici da potare.
Echinodorus, sagittaria subulata (mi fa un prato incolto che è - per me - una bellezza), non fertilizzando resta di 2-3 cm al massimo.
Molte piante emerse, mi piacciono tantissimo e compensano quelle più modeste della vasca : sono una piccola giungla di pothos, spataphillum, philodendron e altri tentativi che non sempre riescono (es. il falangio non ne vuole sapere).
- Fauna: Secondo 60: riconvertito addolcendo l'acqua per ospitare i già presenti corydoras pigmeus, cardinali, rasbora hetheromorfa. A questi si erano aggiunti 3 corydoras (1 paleatus e 2 albini (di un'amica: "se non li prendi li butto..." ) che si erano riprodotti alla grande e mi avevano devastato l'ormai fitto bosco vegetale: echinodorus in primis. Pazienza, erano magnifici casinisti :-D.
A questo aggiungete 3 nano acquari variamente riempiti.
Poi... Non dico cosa ho fatto, sto male a pensarci, ma ho ucciso tutto il 60 e pure sterilizzato.
Adesso sto riallestendo: dovevo almeno cercare di salvare poche piante (anubias) superstiti e le piante emerse.
Ho cambiato tutto il layout, fotograferò a piante adattate, adesso sono un po' mosce.
Per i pesci... Non metterò i paleatus, perché mi viene da piangere, ma piccoli tropicali tipo fritto misto per acqua sant'Anna (con quella, dura, di rubinetto non riesco a gestire, con i sali faccio pasticci).
- Altre informazioni: I dati sulle luci, scritti anni fa, sono cambiati un poco, ma non ho idea dei watt e dei lumen. Non sono troppo forti e per le piante emerse uso dei LED di rinforzo per poche ore al giorno, collocati molto sopra la vasca.
Non uso fertilizzanti né CO2.
Dopo una moria di neocaridine in due acquari, ho deciso di usare acqua sant'Anna: non so gestire i sali e l'acqua di rubinetto è ottima da bere ma molto dura e piena di metalli (ho dato la colpa a loro per le neocaridine, defunte nel 60 e nel 30 litri) .
Il filtro è a zainetto, mi sembra piuttosto efficace oltre che poco ingombrante, per acquari 50/80 litri).
- Secondo Acquario: - Riallestimento cubo da 35 lt.:
Avevo messo tante neocaridine e (so che ho sbagliato) corydoras pygmeus. Poi sono arrivati gli endler dell'amica "se no li butto" )... Erano 4 maschi tiger gialli e due femmine... Sicuramente non tiger, visto che adesso sono graziosi meticci.
Le Caridina non hanno retto, sono sparite tutte abbastanza in fretta. I corydoras pygmeus tengono altezzosamente le distanze, gli endler lí dentro, invece, si accumulano (ah, li vendo, se ve li venite a prendere a Crema...) , l'anno scorso li avevo piazzati quasi tutti con gioia umana ed animale, visto che ora scorrazzano felici in un 200 litri).
Anche per questo avevo smesso di usare l'acqua di rete (e le neocaridine erano felici), usando la Levissima, piuttosto economica rispetto ad altre piu dure.
- Altri Acquari: Ho regalato quasi tutti i plantacquari (vedi sotto) , piacevano molto e faticavo a gestirli.
Ora:
Un cubetto da 10 lt. ospita da qualche mese un betta blu (quello tradizionale non ricordo come si chiama), a cui non ho resistito (7 euro, stavo comprando mangimi in realtà, ma lo voglio trasferire in un 25, che devo allestire): un poco spoglio, ha solo galleggianti.
Un 25 lt. con neocaridine red sakura e 7 galaxy, strapieno di muschi e galleggianti... Con un leno ad alberello di auelli codtosissimi, preso sul market di amazon ad un prezzo molto conveniente.
Un tempo:
Plantacquari di varie dimensioni, non troppo grandi, con tante lumachine. Sono pronti per avannotti, se riesco a prenderli prima che se li mangino i pescetti. Possono servire per le emergenze mediche.
-
Grazie inviati:
35
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di AngelaSP » 13/04/2025, 8:56
Personalmente ho un'esperienza negativa. Ho comprato tre volte (pochi pesci), me ne è sempre arrivato qualcuno morto. Un corydoras trilineatus era addirittura schiacciato.
Io non compro più, anche se il rimborso è stato immediato.
Con i prezzi della spedizione, di solito di calcola in modo da non perderci. Pochi euro di rimborso e dover ricomprare non va.
Ci sono altri ottimi e serissimi negozi.
AngelaSP