Ciao a tutti,
vorrei fare due piccoli bonsai nel mio acquario. Ho già i legni belli ambientati in acquario e adesso sto cercando i muschi per fare le "foglie". Avrei puntato i due muschi nel titolo.
Uno dei due bonsai è vicino alla superficie, mentre l'altro più o meno a metà e in una zona che rimane leggermente obreggiata dal filtro interno. Ho un'illuminazione di poco più di 0.5 w/l
Mi sto chiedendo se non sia troppo. Che ne pensate?
Fissidens Nobilis e Plagiomnium affine
- Elanor
-
Profilo Completo
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Per quanto concerne la mia esperienza, il Fissidens non è per nulla così "ombrofilo" come gli altri muschio, anzi... oserei dire che la luce gli piace!
Sull'altro non saprei dirti però 
Sull'altro non saprei dirti però

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Elanor (05/04/2025, 22:48)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- abalest14
-
Profilo Completo
Ciao, anche il plagiobnium è da luce di media intensità. Cmq da mia esperienza la.luce non è un problema ho del Christmas Moss sotto luce diretta a 50lm/LT e sta una meraviglia. Il vero problema è equilibrio della vasca e delle piante a crescita rapida che ti ciucciano nutrienti altrimenti solo coi mischi ti riempi di alghe. Metti una foto della vasca. Che altre piante hai o vorresti mettere? CO2?
Posted with AF APP
- Elanor
-
Profilo Completo
Grazie @LouisCypher
Ho lemnofila sessiliflora, un paio di hygrophile, un paio di Crypto e un tentativo di pratinetto
Per adesso ho solo questa foto da lontano perché sono fuori casa. Domani sera ne metto una decente
Stessa cosa per il mio altro muschio, fa i butti e sembra stare bene
Sì ho piante a crescita rapida e CO2.
Ho lemnofila sessiliflora, un paio di hygrophile, un paio di Crypto e un tentativo di pratinetto
Per adesso ho solo questa foto da lontano perché sono fuori casa. Domani sera ne metto una decente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elanor
-
Profilo Completo
Ecco una foto attuale
Ignoriamo i due pezzi di limnofila galleggianti, ogni tanto quelle che pianto nuove vengono sradicate 
Ignoriamo i due pezzi di limnofila galleggianti, ogni tanto quelle che pianto nuove vengono sradicate

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- abalest14
-
Profilo Completo
Se vuoi risolvere questo fastidio ritaglia un po' l ultima foglia riducendo la circonferenza di 1cm e poi infilala nel terreno questa cosa farà da gancio nel terreno e non uscirà più. Un pò la tecnica alla base dei Fisher nel muro.
È una cosa che puoi fare su tutte le piante a stelo con foglia importante sulle rotala rutundifolia non è necessario ma per esempio sula ludwigia accorci la foglia lasci un moncherino a destra e sinistra e pianti
Se vuoi risolvere questo fastidio ritaglia un po' l ultima foglia riducendo la circonferenza di 1cm e poi infilala nel terreno questa cosa farà da gancio nel terreno e non uscirà più. Un pò la tecnica alla base dei Fisher nel muro.
È una cosa che puoi fare su tutte le piante a stelo con foglia importante sulle rotala rutundifolia non è necessario ma per esempio sula ludwigia accorci la foglia lasci un moncherino a destra e sinistra e pianti
Posted with AF APP
- Elanor
-
Profilo Completo
grazie! Farò sicuramente così d’ora in poi!
abalest14 ha scritto: ↑08/04/2025, 13:58
grazie! Farò sicuramente così d’ora in poi!